La progettualita' nel bolognese per la didattica del computer nella scuola: i progetti, la formazione degli insegnanti, il coordinamento

Teatro Dehon - 29 marzo 1995

PROGETTO MARCONI

Provveditorato agli Studi di Bologna


Il Progetto Marconi e' un progetto provinciale di qualificazione scolastica per la ricerca, la sperimentazione e la documentazione dei linguaggi multimediali (informatici, telematici e audio visuali) al fine di migliorare la comunicazione e l'apprendimento degli alunni disabili e/o a rischio di dispersione scolastica. L'idea e' quella di definire le scuole come "centri di risorse", per proporre modelli organizzativi ed operativi adattabili alle varie realta'.

Questi centri costituiscono "Poli di Documentazione territoriale" nei seguenti ambiti:

- ricerca

- sperimentazione

- consulenza

- aggiornamento

- formazione

Il Progetto e' stato attivato dal Provveditorato agli Studi di Bologna a partire dall'anno scolastico 1991/92, come evoluzione delle iniziative del proprio Centro di Documentazione e di Consulenza Psicopedagogica sull'Integrazione Scolastica e sull'Emarginazione Giovanile.

Sette scuole costituiscono il nucleo di coordinamento territoriale e formano il Comitato di Coordinamento Provinciale per la programmazione delle attivita' e per la valutazione dei risultati in relazione agli obiettivi comuni prefissati.

Dal 1993 il Progetto Marconi, per le sue peculiarita', e' incluso fra le Organizzazioni/Attivita' dei dodici Paesi Europei che collaborano al PROGETTO HELIOS II.

In particolare partecipa alle attivita' del Settore "Educazione" - Ottavo Gruppo di lavoro: "Le role des centres et des services de ressources. Adaptation, recherche et e'valuation du mate'riel pe'dagogique et curriculaire. Les Centres spe'cialise's, centres de ressources pour le syste'me ordinaire".

Obiettivi del Progetto Marconi

sviluppare l'informatizzazione delle unita' scolastiche mediante la costituzione di una "rete" di scuole collegate fra loro;

attivazione di POLI come "presidii" territoriali per la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi multimediali;

sperimentare e produrre unita' didattiche e materiale di supporto per un corretto approccio all'uso delle risorse informatiche e telematiche, anche in collaborazione con Enti convenzionati con il Provveditorato agli Studi (IRRSAE E.R., ASPHI, USL, CNR, Comune di Bologna, Provincia, ABA e ACI );

catalogazione ed archiviazione del software esistente secondo criteri didattici, aggiornando la banca dati costituita;

produzione di materiale di documentazione audiovisiva, informatica e cartacea su percorsi didattici;

attivita' di aggiornamento, formazione e di consulenza ai docenti;

organizzazione della 2.a Rassegna Provinciale "SCUOLA 2.1" sull'uso delle tecnologie informatiche nella didattica;

pubblicazione del periodico ACCAidea;

coordinamento delle proprie attivita' con quelle del PROGETTO HELIOS II della UE attraverso la qualificazione del servizio scolastico per promuovere la formazione, l'autonomia e l'orientamento degli alunni disabili anche nella prospettiva di una migliore integrazione nel mondo del lavoro.

Linee di sviluppo

Nell'ambito del "Progetto Marconi" le attivita' si caratterizzano soprattutto per gli aspetti pedagogici e metodologico-didattici. Con la diretta partecipazione al "Progetto Helios II", si vuole attivare la cooperazione a livello comunitario sui temi dei modelli organizzativi e dei criteri di documentazione riferiti, in particolare, alle seguenti aree:

scambio d'informazioni sul ruolo delle tecnologie a supporto dell'educazione dei disabili

raccolta delle documentazioni sull'interazione alunno handicappato - computer, con particolare riferimento ai sistemi alternativi di input

definizione di una mappa delle risorse consultabili attraverso le reti telemativhe

organizzazione di un convegno Helios (UE) sulla rete dei "Centri di Risorsa" per la documentazione e il coordinamento delle attivita' finalizzate al contenimento dell'emarginazione scolastica.