La progettualita' nel bolognese per la didattica del computer nella scuola: i progetti, la formazione degli insegnanti, il coordinamento

Teatro Dehon - 29 marzo 1995

PROGETTO INTERISTITUZIONALE DI PROMOZIONE DELLA LETTURA

Scuola Media Salvo d'Acquisto - Bologna


1. Enti e istituzioni che promuovono il progetto

Il Provveditorato agli Studi di Bologna, il Comune di Bologna - Assessorati Cultura e Politiche Scolastiche, la Provincia di Bologna - Assessorato ai Beni Culturali, la Soprintendenza Regionale ai Beni Librari e Documentari, allo scopo di coordinare e favorire la diffusione delle iniziative di promozione della lettura in atto in alcune scuole e biblioteche della provincia (progetto "Fahrenheit 451", progetto "Arianna", progetto "Biblioteca infinita", progetto "Compagni di lettura") hanno definito il seguente progetto pluriennale che, a partire dall'anno scolastico 1994/95, coinvolgera' annualmente 30 scuole fra elementari, medie e superiori in modo da interessare, nell'arco di un triennio, oltre il 50% degli istituti scolastici presenti nel territorio provinciale.

L'Universita' di Bologna - Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e di Italianistica, con le proprie competenze, garantira' l'aspetto scientifico e la valutazione del progetto. L'IRRSAE Emilia Romagna, sulla base dell'indagine conoscitiva svolta nel 1993 sullo stato delle biblioteche scolastiche, fornira' le proprie competenze per verificare la ricaduta del progetto sulle biblioteche stesse.

La Cooperativa Culturale "Giannino Stoppani" fornira' le proprie competenze nell'elaborazione dei percorsi di lettura.

2. Obiettivi

- promuovere iniziative che favoriscano l'approccio degli alunni e delle loro famiglie alla lettura;

- favorire l'integrazione fra le iniziative di promozione della lettura e la progettazione scolastica;

- promuovere l'aggiornamento dei docenti e del personale assegnato alle Sezioni Ragazzi delle biblioteche civiche;

- potenziare le biblioteche scolastiche e favorire la loro informatizzazione;

- recuperare e valorizzare il patrimonio librario "storico" presente nelle scuole;

- favorire il raccordo fra le biblioteche scolastiche e quelle del territorio;

- creare una rete provinciale fra le biblioteche scolastiche e quelle gestite dagli Enti Locali che consenta la consultazione incrociata dei cataloghi;

- creare una banca dati di documentazione sulla letteratura per adolescenti nella prospettiva di un collegamento con altri sistemi bibliotecari e di documentazione.

3. Attivita'

Nell'anno scolastico 1994/95 sono previsti i seguenti progetti fra loro integrati:

- Progetto "Biblioteche Scolastiche"

- Progetto "Fahrenheit 451"

- Banca dati sulla letteratura per adolescenti

Il progetto "Biblioteche Scolastiche" si prefigge l'obiettivo di promuovere la lettura e la fruizione del libro attraverso una serie di attivita' didattiche che abbiano come centro propulsore la biblioteca scolastica.

A questo scopo verranno potenziate le dotazioni librarie esistenti nelle scuole e verra' avviata la loro informatizzazione. Saranno coinvolte trenta scuole fra citta' e provincia.

Ogni scuola aderente al progetto ricevera' dei volumi che potra' scegliere fra alcuni percorsi di lettura predisposti dalla commissione tecnico-scientifica che sovrintende alla sperimentazione. Il valore dei libri sara', all'incirca, di un milione di lire per scuola.

Alle scuole sara' chiesto di predisporre un progetto per lo sviluppo della biblioteca scolastica, di inserire le iniziative di promozione della lettura nel Progetto Educativo di Istituto, di esprimere un docente referente.

Un gruppo di scuole partecipera' alla sperimentazione per avviare l'informatizzazione del patrimonio librario e la costituzione di una "rete" fra le biblioteche scolastiche.

Il progetto "Fahrenheit 451" si prefigge l'obiettivo di raccogliere le recensioni scritte dai ragazzi e dalle ragazze sui libri che sono stati oggetto delle loro letture. Non viene proposta una traccia per la stesura dei testi in quanto si vuole evitare che l'invito alla lettura sia percepito come un compito; lo spirito del progetto, infatti, e' quello di sviluppare nei ragazzi l'abitudine alla lettura come scelta autonoma.

Inoltre, verra' riproposto il concorso fra quanti partecipano al progetto "Fahrenheit 451" premiando, con un buono per l'acquisto di libri del valore di centomila lire, le recensioni ritenute piu' interessanti, sia relative ai libri di nuova edizione, sia relative al patrimonio "storico".

La "Banca dati sulla letteratura per gli adolescenti" raccogliera' le recensioni scritte dai ragazzi, i percorsi di lettura elaborati dai docenti, i progetti prodotti dalle scuole, gli archivi delle biblioteche scolastiche e delle Sezioni Ragazzi delle biblioteche degli Enti Locali che hanno realizzato l'informatizzazione del patrimonio librario.

Sono gia' esistenti le seguenti strutture:

- archivio del progetto "Fahrenheit 451" (800 recensioni scritte dai ragazzi disponibili su supporto magnetico con software per la ricerca e la visualizzazione dei testi);

- archivio del progetto "Biblioteca infinita" (2.200 schede bibliografiche informatizzate dai ragazzi, realizzate in formato dBASE e provviste di software per la ricerca dei testi e la stampa dei cataloghi).

4. Osservatorio provinciale sulla lettura

Gli Enti promotori del progetto, al fine di coordinare e valutare le iniziative di promozione della lettura, mettono in comune le proprie risorse e competenze per istituire un "Osservatorio Provinciale sulla Lettura".

L'osservatorio si avvale dei seguenti gruppi di lavoro:

- Commissione del progetto Fahrenheit: e' composta da docenti di scuole elementari, medie e superiori e da operatori delle biblioteche per ragazzi. Procede alla valutazione e al riordino delle recensioni dei ragazzi e predispone i percorsi di lettura da proporre alle scuole.

- Commissione per l'informatizzazione delle biblioteche: ha il compito di definire gli standard per la catalogazione del materiale librario e l'interrogazione incrociata degli archivi. E' composta da docenti, bibliotecari e tecnici dei servizi di documentazione del Centro Unificato di Formazione del Comune di Bologna e dell'IRRSAE E.R.

5. Convegno su "Scuola e comportamenti di lettura"

Ogni anno, a conclusione del progetto, verra' organizzato un incontro-aggiornamento sul tema: "La scuola e i comportamenti di lettura" da tenersi, indicativamente, entro la prima decade di maggio. Il convegno sara' l'occasione per valutare il progetto, per dare comunicazione dei lavori prodotti dalle singole scuole, per accogliere le indicazioni dei docenti universitari che hanno collaborato alle iniziative di promozione della lettura, per fornire ai docenti che intendano partecipare alle attivita' future un'occasione di formazione.

Si rimanda ad un successivo regolamento attuativo la definizione, in dettaglio, degli apporti che gli enti promotori forniranno in personale, mezzi e procedure.