La telematica al servizio dell'insegnamento e dell'apprendimento

Teatro Dehon - 27 marzo 1995

LA TELEMATICA NELL'ATTIVITA' DIDATTICA DEGLI ALTRI: UN'ESPERIENZA NELLA SCUOLA ELEMENTARE DI CATALOGNA

Joaquini Fonoll i Salvador - Generalitat de Catalunya - Departament d'Ensenyament


USO EDUCATIVO DELLE RETI LOCALI

Introduzione

L'obiettivo dell'esperienza è valorizzare le possibilità educative delle reti locali sia dal punto di vista tecnico che educativo.

Attualmente abbiamo 6 reti installate nella scuola elementare e una di queste ha più di due anni.

Aspetti tecnici:

Calcolatore 386 o 486 - 4M di Ram e VGA

Rete compatibile Ethernet gestita mediante Windows 3.11

Calcolatore multimedia con CD-ROM

Modem

Una o più stampanti

In questa rete tutti i gruppi possono operare sia come utenti singoli sia come utenti collegati in rete, non essendo necessario un sistema dedicato.

Windows for workgroup minimizza la necessità di formazione specifica in rete.

Con questa rete si può:

- condividere directory, stampanti e CDROM

- realizzare comunicazioni fra due stazioni oppure fra stazioni in forma collettiva

- servizio di posta elettronica personale interna e esterna

- definire una carpetta dove memorizzare e recuperare le informazioni

- non è possibile condividere altri elementi di hardware

Le reti locali:

- ampliano le risorse individuali di ciascun calcolatore

- semplificano la manutenzione del software e la stampa dei documenti

- permettono nuove attività educative in ambito di:

. comunicazioni fra individui,

. lavoro in gruppo,

. lavoro cooperativo,

. simulazioni.

Attività educative

Comunicazione fra calcolatore e calcolatore:

Favorisce la capacità di comunicazione scritta.

Alcune attività:

. Conversazione libera

. Scoprire l'interlocutore mediante domande sulle caratteristiche della persona

. Scoprire personaggi, paesi, animali. E' necessaria una preparazione documentativa.

. Rally : messaggi che propongono prove a cui dare soluzioni per continuare

. Giochi di decifrazione di messaggi, completamento, concatenazione o riordinamento

. Giochi di domande e risposte, battaglia navale, ecc..

Comunicazione collettiva di gruppi:

Permette di realizzare dibattiti collettivi in tempo reale (teleconferenza). Il linguaggio scritto obbliga a una maggior formalizzazione delle domande e delle risposte.

Il dibattito può essere registrato ed è possibile una elaborazione del testo a posteriori.

Attività possibili:

. Dibattito su un tema qualsiasi

. Dibattito interpretando un ruolo

. Dibattito simulando un forum (campagna elettorale, ONU, ecc..)

. Risolvere problemi con la possibilità di chiedere aiuto al gruppo

Lavoro cooperativo

La rete crea uno spazio di lavoro dove sia possibile cooperare (telelavoro)

Nei lavori in gruppo, mediante rete, si può dividere le aree e organizzare le comunicazioni. Le comunicazioni devono sempre essere pubbliche.

Un responsabile si incarica di dividere il lavoro e elaborare la sintesi finale.

Alcune attività:

. Creazione di testi collettivi

. Risoluzione di problemi di forma cooperativa

. Preparazione di un Database di dati o tabulazione di una inchiesta

Posta elettronica

Permette il lavoro cooperativo fra persone che non sono nella stessa aula.

E' un mezzo di comunicazione di massa simile al telex o a catene di radio e televisione.

La posta elettronica può essere connessa all'esterno ampliando il suo raggio di azione.

Attività possibili:

. rivista scolastica su supporto telematico dove gli articoli sono messaggi pubblici.

. campagna di pubblicità, inchieste e votazioni attraverso la rete.

Trattamento dell'informazione

Possiamo studiare la storia di un paese, dei suoi personaggi o studiare la biografia di un personaggio della storia del paese.

Attività:

Studio dell'Europa.

Per gruppi, gli alunni realizzano un lavoro di documentazione di un paese europeo:

Francia, Italia, ....

In una seconda fase i gruppi si scambiano le informazioni disponibili per analizzare un

aspetto concreto in tutti i paesi: la politica, l'industria, ....

Preparano un viaggio per l'Europa chiedendo e facilitando informazioni.

Simulazione

Nello spazio virtuale della rete, ciascuna stazione può assumere un ruolo e rappresentare una situazione simulata realmente o fittizia.

Alcuni esempi:

La redazione di una rivista con articoli, archivi, documentazione e illustrazioni.

Ciascun gruppo assume il ruolo di un paese, si documenta e si dibatte su

qualche proposta di interesse comune.

Vendita all'asta di quadri, alcuni autentici e altri falsi ove i compratori simulano

l'acquisto a seconda della loro disponibilità economica.