La telematica al servizio dell'insegnamento e dell'apprendimento

Teatro Dehon - 27 marzo 1995

LA TELEMATICA AL SERVIZIO DELL'AREA SCIENTIFICA

Silvia Caporaloni - Liceo Scientifico E. Fermi - Bologna


Analisi di parametri legati all'inquinamento atmosferico

Nel 1992 e' stata installata presso il nostro istituto una stazione meteorologica in linea ad un personal computer per l'acquisizione automatica di: temperatura, pressione, umidita', velocita' e direzione del vento e quantita' di pioggia. Punti nodali di questa esperienza sono stati: a) mettere a confronto gli studenti con la complessita' di misure prelevate non "in condizioni controllate" in laboratorio, ma "sul campo"; b) far loro calibrare direttamente alcuni dei sensori in modo da metterli in grado di analizzare criticamente l'attendibilita' dei dati forniti automaticamente dell'elaboratore. Una estensione di questo lavoro ci e' sembrata quella di introdurre l'indagine di parametri legati all'inquinamento chimico atmosferico. L'alto costo dei sensori necessari all'allestimento di tali sistemi di acquisizione ci ha indotto a tentare di introdurre in classe l'analisi di tali dati prelevati dalle centraline SARA e resi disponibili agli utenti tramite la rete KIDSLINK .

Rimane aperto il problema didattico se sia possibile ottenere dagli studenti un'atteggiamento scientificamente critico verso misure non da loro stessi prelevate. Il lavoro in classe e' stato cosi' articolato:

1) questionario d'entrata per sondare gli elementi di conoscenza generale degli studenti, il loro grado di consapevolezza del problema dell'inquinamento atmosferico e le loro motivazioni nell'affrontare il presente per- corso;

2) lezioni frontali per introdurre l'identikit degli inquinanti e fonti relative, il ruolo giocato dalle condizioni meteorologiche, la descrizione delle centraline SARA a Bologna,

3) il percorso dell'informazione accesso ai dati acquisiti da SARA tramite la rete KIDSLINK;

4) agli studenti sono stati suggeriti tre diversi percorsi di ricerca per l'analisi dei dati ed è stata loro richiesta una relazione finale che hanno redatto autonomamente riuniti in piccoli gruppi.

Le relazioni sono state corrette ai fini della valutazione dagli insegnanti di fisica e scienze che hanno coordinato questa esperienza emerge chiaramente l'interesse degli studenti sia per l'argomento connesso al problema dell'ambiente sia per la dinamica con cui si è svolta l'esperienza (collaborazione con il Dipartimento di Fisica tramite la presenza in classe di un laureando, acceso ad una banca dati...)

L'efficacia didattica di un tale percorso che prevede l'analisi di dati acquisiti da altri verra' valutata in collaborazione con i ricercatori del dipartimento di Fisica coinvolti tramite un'analisi mirata delle relazioni un incontro finale con gli studenti con discussione collettiva e un'apposito questionario di uscita.