L'ipertesto al servizio della didattica e dell'apprendimento

Teatro Dehon - 28 marzo 1995

L'IPERTESTO AL SERVIZIO DELLA GEOGRAFIA - LA CROCIERA DI GEGEO SULLE RETI TELEMATICHE

Elisabetta Marchesini - Scuola Media F. Francia sez di Crespellano (BO)


Il lavoro qui presentato e' un progetto di tipo collaborativo su rete telematica che coinvolge diverse scuole interagenti tra loro della Provincia di Bologna e Modena e coordinate dal prof. Alessandro Candeli dell'I.R.R.S.A.E.-ER.

Scopo di questo lavoro e' sperimentare la possibilita' e il vantaggio di produrre ipertesti che vedono i momenti di confronto, collaborazione, scambio di materiale e consigli tecnici tramite rete telematica, superando quindi i problemi inerenti al ritrovarsi fisicamente insieme.

Si sono create quindi delle entita' singole che, interagendo via rete, costituiscono un unico gruppo di apprendimento che esprime la propria unicita'' all'interno di un prodotto comune.

In un'ottica modulare ogni scuola ha scelto un settore della geografia mondiale (flora, fauna, gruppi umani, monti, terremoti, fiumi, climi, sistemi economici). Tale argomento e' stato sviluppato nella propria classe e i contatti con le altre realta' si sono mantenuti tramite posta elettronica all'interno della conferenza IPER della banca dati dell'ARCI Computer-club nell'ambito del Progetto Kids-Link riducendo cosi' all'essenziale gli incontri "fisici".

I vari moduli prodotti dalle scuole sono stati successivamente montati in un'unico prodotto dal prof. Candeli

Ad una verifica finale il lavoro si e' "montato" senza grosse difficolta' dimostrando la piena validita' dell'iniziativa. E' possibile quindi affermare che la attivita' cooperative migliorino nettamente l'insegnamento/apprendimento rispetto a situazioni competitive o di tipo individualistico per gli insegnanti ma anche per gli alunni che ne fruiscono di rimando gli effetti.

FINALITA'

Promuovere attivita' ipertestuali di tipo collaborativo tra scuole di province diverse interagenti e coordinate tramite rete telematica

Promuovere percorsi di programmazione interdisciplinari per favorire momenti di organizzazione e strutturazione delle conoscenze seguendo linee di lavoro associativo, proprie dello sviluppo del pensiero umano, per una riflessione su come si pensa e come si comunica.

METODOLOGIA

Il procedimento formativo si fonda sulla logica dell'apprendimento cooperativo soprattutto, come gia' sottolineato, al conseguimento di una logica associativa; sono quindi privilegiati l'operare per problemi, la ricerca e l'approfondimento, la condivisione di esperienze, il recupero, le attivita' integrative, il confronto culturale i momenti di lavoro a piccoli gruppi.

RESOCONTO FINALE

Ancora una volta l' ipertesto ha evidenziato la forte incisivita' nell'ambito delle attivita' interdisciplinari, spesso solo dichiarate tali, ma che in questo contesto entrano come reale e forte componente.

Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Gli insegnanti hanno trovato stimolante l'attivita' di gruppo e hanno saputo sfruttare i momenti di discussione per approfondire le proprie conoscenze tecniche e per condividere le proprie competenze specifiche o la risoluzione di problemi comuni.

Gli insegnanti della classe hanno verificato un notevole miglioramento delle capacita' logiche e di collegamento in alcuni ragazzi inizialmente deboli sotto questo profilo. Gli alunni piu' dotati hanno acquisito piu' sicurezza sia in ambito cognitivo che tecnico diventando a loro volta tutor di altri compagni.

L'attivita' ipertestuale ha portato maggior compattezza nella classe e ne ha migliorato la socializzazione eliminando i dislivelli piu' forti favorendo l'insegnamento/apprendimento.

Va sottolineata la grande generosita' del prof Candeli che ha messo a disposizione di tutti i partecipanti la sua profonda conoscenza a livello ipertestuale facilitandone i momenti di apprendimento e di ricerca e la pazienza necessaria per guidare gli insegnanti piu' indisciplinati.