1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

"Abitudini alimentari dei ragazzi della 3B"

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media "T.Casini"Bazzano (Bologna)

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Masi Maria Grazia
1.4 AMBITO DISCIPLINARE Scienze

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Scienze, Matematica, Laboratorio di Informatica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Ogni alunno registra gli alimenti assunti durante una intera giornata e le loro quantita`. Ogni alunno elabora al computer i propri dati alimentari ed altri dati personali legati alla struttura corporea, utilizzando il programma GEDEONE, e ottenendo informazioni molto dettagliate, che vengono ulteriormente elaborate con il programma CHART. I grafici ottenuti servono come base per l'analisi della situazione di ogni alunno e della classe circa: -Peso reale e peso ideale -Energia assorbita con la dieta e fabbisogno energetico -Grado di equilibrio della dieta 1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE Una classe: 3B - 10 ore circa 1.8 COORDINATORE Masi Maria Grazia
Scuola Media "T. Casini", Bazzano (BO)

1.9 TELEFONO - E-Mail 051/831497 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA Computer IBM compatibile
Stampante
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Uso del programma GEDEONE (elementare)
Uso di CHART (difficolta` medio-bassa, per l'uso che ne e` stato fatto)
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Educazione alimentare (Parte del Progetto RAGAZZI 2000 della scuola) 3.2 OBIETTIVI SPECIFICI Praticare esempi di: -Acquisizione di informazioni tramite indagine statistica -Applicazione pratica dei metodi di elaborazione di dati, introdotti a matematica -Uso di un programma (GEDEONE) in grado di dare informazioni molto dettagliate e complete e risposte personalizzate -Uso di un programma (CHART) capace di fornire velocemente grafici di vario tipo, che sarebbe impossibile ottenere in altro modo, con le competenze tecniche che possono essere acquisite dai ragazzi, data l'eta` e l'esiguita` del tempo disponibile a scuola per esercitarsi.

3.3 FASI DI LAVORO 1) Presentazione del lavoro - Discussione su un progetto di massima: Obiettivi, Fasi di lavoro, Tipo di prodotto finale, Strumenti (1 ora di scienze) 2) Lavoro a casa: Raccolta dei dati di base 3) Prima elaborazione, con GEDEONE: Apprendimento e uso del programma con il metodo "a rotazione" (Insegnante al computer + alunno n. 1 - Alunno n. 1 + alunno n. 2 - Al. n. 2 + al. n. 3m, ecc., durante ore di esercitazione individuale di mat. con materiale per auto-correzione) 4) Discussione sugli elaborati prodotti con GEDEONE - Individuazione dell'elenco (numerosissimo) di possibili grandezze delle quali viene fornito il valore per ogni ragazzo e della complicata rete delle possibili relazioni - Necessita` di operare una scelta - Selezione delle grandezze e delle relazioni. Progetto definitivo in forma schematica - Preparazione delle tabelle-base (1 ora di scienze + 1 ora di mat.) 5) Apprendimento e uso di CHART (2 ragazzi/grafico, con l'aiuto dell'insegnante) - Preparazione e stampa dei grafici - Inizio progettazione relazione (2 ore di lab. di inf.) 6) Discussione sui grafici - Conclusioni - Schema definitivo della relazione (1 ora di scienze) 7) Preparazione e videoscrittura della relazione (2 ore di lab. di inf.) - Sistemazione della relazione in unico esemplare in un "Quadernone" ad anelli. 3.4 METODOLOGIA Porre i ragazzi in grado di lavorare il piu` possibile essi stessi, curando i prerequisiti: * Di Contenuto: - Funzioni fondamentali dei pluricellulari e corpo umano [Scienze - classe 2a] - Digestione [Scienze - classe 2a] - Principi alimentari e diete [E.T. - classe 2a] - Relazioni mat. e rappresentaz.: Formule -> Tabelle -> Grafici, e vicev. [Mat. - classe 1a, 2a e 3a] * Tecnici: Informatica e Uso di programmi [Lab. Inf. - classe 1a, 2a e 3a] Privilegiare lavori in piccoli gruppi, composti in modo da sfruttare le capacita` degli alunni piu` dotati Favorire apporti degli alunni, evitando pero` discussioni lunghe con brevi interventi chiarificatori dell'insegnante 3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI Sia gli argomenti che le tecniche di lavoro erano sostanzialmente gia` conosciuti dalla classe, da tempo 3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Nessuna, salvo la normale assistenza dell' OT nelle ore di Laboratorio di Informatica
3.7 VERIFICA Obiettivo del lavoro era la produzione della relazione finale e la capacita` da parte dei ragazzi di una sua "lettura", non il suo apprendimento: - La relazione e` stata fatta - La relazione e` stata adoperata, discussa e commentata anche durante l'esame 3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Sapere / imparare a usare i due programmi citati
3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI * L'uso di GEDEONE e` facile. La lettura dei risultati e` semplice per quanto riguarda i dati che interessano di piu` (Peso ideale e Peso reale - Fabbisogno energetico giornaliero ed Energia assunta con la dieta - ...) Gli approfondimenti risultano meno facilmente leggibili. * CHART, difficile all'inizio, e` accettabile per i ragazzi se ci si limita alle richieste essenziali, peraltro piu` che soddisfacenti. Comunque si puo` usare al suo posto un qualsiasi altro programma che faccia grafici. 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Eventuali modifiche che si sono rese necessarie durante la sperimentazione Riduzione del numero di grafici progettato inizialmente. 5. RESOCONTO FINALE Grado di conseguimento degli obiettivi. Eventuale mancato raggiungimento. Eventuali effetti non preventivati * "Lettura" dei grafici / Commento dei risultati : Positivi * Effetti non preventivati: Nessuno (Il lavoro e` abbastanza lineare; inoltre non e` la prima volta che lo realizzo in 3B; penso addirittura di farlo anche in 2B limitando opportunamente l'elaborazione, di ripetere il lavoro l'anno successivo e di utilizzare le due serie di risultati per fare confronti ed evidenziare gli eventuali miglioramenti nelle abitudini alimentari dei ragazzi)