1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA
Gli Ambienti Europei
1.2 SCUOLA E ORDINE
Scuola Media Statale " F.Besta"
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA
prof.ssa GiulianaChierici (lettere), prof. Silvio Infusini (Scienze matematiche), prof.ssa Giovanna Pentericci (OT)
1.4 AMBITO DISCIPLINARE
Geografia1.5 DISCIPLINE COINVOLTE
Lettere, Scienze Matematiche.
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA
Lavori di gruppo che affrontano la conoscenza dei principali paesaggi europei :mediterraneo, atlantico, alpino, continentale, continentale freddo, polare e ne individuano le caratteristiche fisiche, climatiche, della flora e della fauna, dell'economia, degli insediamenti, le curiosità e i problemi. Il lavoro è corredato da una serie di grafici.1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE
Classe II C (a. s. 93/94) due ore settimanali per cinque mesi1.8 COORDINATORE
prof.ssa Giuliana Chierici insegnante di lettere s.m.s. "F. Besta" viale A. Moro n.31 - 40127 Bologna prof.ssa Giovanna Pentericci Operatore Tecnologico s.m.s. "F. Besta" viale A. Moro n.31 - 40127 Bologna1.9 TELEFONO - E-Mail
051-364967 E-mail BESTA@ARCI01.BO.CNR.IT 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA
Computer XT, Microsoft WORKS, stampante
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA
Conoscenza dei comandi fondamentali del DOS Conoscenza dell'elaboratore testi e del foglio di calcolo Works 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA3.1 FINALITA'
Partecipazione al progetto "Scuola Ambiente" che ha coinvolto in modi diversi tutti i consigli di classe della scuola in un'azione educativa comune. Educare al rispetto dell'ambiente.3.2 OBIETTIVI SPECIFICI
Sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente e al risparmio delle risorse ambientali. Conoscenza dell'ambiente europeo naturale in relazione alle modifiche dell'uomo e allo sviluppo industriale. Capacità di gestione di un word-processor Capacità di realizzazione di grafici al computer3.3 FASI DI LAVORO
Lavoro di gruppo: scelta del materiale, analisi di testi geografici, stesura del lavoro direttamente al computer. Correzioni periodiche. Ampliamenti o riduzioni realizzate dai ragazzi su suggerimento dell'insegnante. Apprendimento dell'uso del foglio di calcolo Realizzazione di alcuni grafici. Inserimento dei grafici nel testo. Impaginazione e stampa.3.4 METODOLOGIA
Metodo della ricerca e del lavoro di gruppo, usando testi alternativi.3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI
Lezioni di geografia generale e di scienze (inquinamento).
Lezioni di matematica per la comprensione e la realizzazione dei grafici.
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE
Visione di alcune video cassette di geografia.3.7 VERIFICA
Ogni gruppo ha relazionato ai compagni sul lavoro svolto e le conoscenze acquisite3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA
Conoscenza di base per l'uso del word-processor e del foglio di calcolo Conoscenza delle tecniche per la realizzazione di un testo 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Il lavoro si è svolto come previsto nei modi, ma non nei tempi che sono stati necessariamente allungati per la scarsa autonomia di lavoro di alcuni gruppi e per l'acquisizione delle conoscenze sui grafici. 5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi sono stati raggiunti da tutti, ma in modo diverso e proporzionale alle capacità di ogni singolo alunno, sia nella realizzazione del testo sia nell'utilizzo del programma di video scrittura e del foglio di calcolo.