1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Composizione Di Lipogrammi.

1.2 SCUOLA E ORDINE

S.M.S. "F. BESTA"

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

prof. Pierluigi Giacomoni (lettere), prof.ssa Giovanna Pentericci (O.T.)

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Lettere

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Italiano

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

La classe è stata coinvolta in un progetto che interesssa diverse scuole di Bologna. Sulla base di un testo dato, i ragazzi devono ricostruirlo evitando di utilizzare parole contenenti una determinata lettera; il testo deve conservare il suo significato originale per cui devono essere impiegati sinonimi o altre locuzioni.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

Classe II C durata un quadrimestre per due ore settimanali.

1.8 COORDINATORE

prof. Pierluigi Giacomoni (lettere) viale A.Moro n.31 - 40127 Bologna

1.9 TELEFONO - E-Mail

051 - 364967 E-Mail BESTA@ARCI01.BO.CNR.IT 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

P.C. XT, MS-DOS, Microsoft WORKS 2 o EDIT del DOS, MODEM con programma di comunicazione TELIX o del WORKS

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza dei comandi fondamentali del DOS. Conoscenza dell'elaboratore testi
Conoscenza delle modalità di trasmissione e dell'uso della banca dati KIDSLINK. 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

L'iniziativa è stata promossa allo scopo di arricchire il lessico dei ragazii e introdurli al mondo della telematica

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Capacità di elaborare un testo. Capacità di comprenderne il significato. Capacità di utilizzare un maggior numero di parole. Capacità di applicare le principali regole della sintassi. Capacità di appropriarsi dei principali comandi di gestione di un word-processor (scrittura correzione testo e stampa). Capacità di conoscere le possibilità offerte dal sistema operativo MS-DOS. Capadità di comprendere i meccanismi che regolano la trasmissione di dati tra calcolatori lontani..

3.3 FASI DI LAVORO

La prima fase ha comportato la dettatura del testo da lipogrammare. Sucessivamente ogni alunno, oppure gruppi di alunni hanno prodotto autonomamente il lipogramma cercando di applicare le conoscenze acquisite in precedenza durante una lezione teorica. la terza fase è stata caratterizzata dalla correzione dei testi prodotti, da parte dell'insegnante, infine il prodotto finale è stato spedito via modem all'indirizzo telematico incaricato di esprimere un giudizio sul lavoro svolto. Si sottolinea che l'insegnante ha cercato di valorizzare il lavoro di tutti gli alunni trasmettendo tutti gli elaborati corretti; in nessun caso l'insegnante ha compiuto interventi tali da snaturare il testo.

3.4 METODOLOGIA

La metodologia osservata è stata ispirata al principio secondo cui deve essre rispettata al massimo la creatività degli alunni, salvando il senso fondamentale del testo proposto. Per questo motivo sono stati considerati validi anche gli elaborati liberi del lipogramma fornito che però ne rispettasserola natura di base. Sul piano informatico si è cercato di far applicare le regole e i comandi teoricamenti appresi mettendoli in pratica direttamente e verificandone subito i risultati.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Prima di passare al lavoro pratico al computer, alla classe sono state impartite lezioni teoriche, sia di alfabetizzazione informatica, sia di educazione alla comprensione di testi.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna

3.7 VERIFICA

Ogni elaborato è stato valutato secondo i criteri stabiliti dall'istituto scolastico in particolare sono state prese in considerazione i seguenti sottobiettivi: correttezza e aderenza alla traccia.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza degli strumenti di base di un word-processor e degli elementiper la trasmissione di un documento via modem. Conoscenza delle tecniche per la composizione di un testo.

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

Si ritiene l'esperienza estremamente positiva tuttavia sarebbe utile poter sviluppare altre iniziative come giochi di parole 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Nessuno. 5. RESOCONTO FINALE Il grado di raggiungimento degli obiettivi è da commisurare con le specifiche possibilità e capacità di ogni singolo alunno, si può dire comunque che la maggior parte dei ragazzi è stata in grado di produrre testi plausibilmente corretti e di utilizzare il calcolatore e il programma di video scrittura proposto.