1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA
Ipertesto Educazione Stradale - Il Pedone - I Mezzi Pubblici
1.2 SCUOLA E ORDINE
Scuola Media Statale "Fabio Besta" - Bologna
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA
prof.ssa Vanna Bandiera (lettere), prof. Gino Fabbri (Educazione Tecnica), prof.ssa Luisa Poggi (Scienze Matematiche).
1.4 AMBITO DISCIPLINARE
Logio-linguistico, tecnico-informatico.1.5 DISCIPLINE COINVOLTE
Lettere, Educazione Tecnica, Scienze Matematiche.1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA
Si è partiti dal comportamento del pedone sulla strada quindi si sono esaminati i più diffusi mezzi pubblici (autobus, filobus, tram, taxi, treno) e il loro uso corretto.1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE
Classe I R (a.s. 93/94), da gennaio a maggio, per due ore settimanali circa.1.8 COORDINATORE
prof.ssa Vanna Bandiera S.M.S. "F.Besta" viale A. Moro n.31 - 40127 Bologna prof. Gino Fabbri S.M.S. "F.Besta" viale A. Moro n.31 - 40127 Bologna1.9 TELEFONO - E-Mail
051-364967 E-mail BESTA@ARCI01.BO.CNR.IT 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA
PC AT 286, SCANNER, programma LINKWAY LIVE, programma gestione Scanner.2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA
Conoscenza dei comandi fondamentali del DOS3.1 FINALITA'
Educare alla sicurezza sulla strada.3.2 OBIETTIVI SPECIFICI
Conoscenza e acquisizione del comportamento corretto dell'utente pedone.
Conoscenza dei principali mezzi pubblici e loro cartteristiche.
Acquisizione di comportamenti corretti nell'uso dei mezzi pubblici.
Acquisizione di competenze ipertestuali.
Acquisizione di abilità logico-linguistiche.
3.3 FASI DI LAVORO
La problematica dell'educazione stradale. Il comportamento dell'utente pedone. Individuazione dei principali mezzi pubblici. Ricerca di materiale vario per approfondire la conoscenza delle caratteristiche specifiche dell'autobus, del filobus, del tram, del treno, del taxi e delle autoblu. Modalità di comportamento per l'uso corretto di ognuno dei mezzi pubblici sopracitati. Realizzazione su carta del progetto ipertestuale partendo da una rappresentazione ad albero delle varie parti e delle loro connessioni. Trasposizione del progetto su computer mediante l'uso di LINKWAY.3.4 METODOLOGIA
Lezioni frontali per l'acquisizione delle competenze informatiche. Lezioni frontali per l'acquisizione di capacità di progettazione per la produzione di un ipertesto. Ricerca individuale e di gruppo del materiale. Raccolta di informazioni anche mediante interviste. Progettazione su carta dell'ipertesto. Realizzazione dello stesso.3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI
L'attività si è integrata con le lezioni di Educazione Civica, Italiano, Educazione Tecnica, Scienze Matematiche, Laboratorio Logico-Linguistico e di Orientamento e Pratica Informatica.3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE
Partecipazione di un operatore della Pubblica Assistenza (Città di Bologna) per l'approfondimento relativo alle tematiche del soccorso su strada.3.7 VERIFICA
La verifica è consistita nel controllo del quaderno personale di appunti degli alunni, di relazioni, di conversazioni orali, di abilità operative e del lavoro ipertestuale prodotto.3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA
Conoscenze di base per l'uso del computer ( accendere un p.c., accedere al programma e uso del mouse).3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI
L'esperienza è confluita nell'ipertesto generale sull'Educazione Stradale, frutto della collaborazione di più scuole incentivando maggiormente, per questo, l'interesse degli alunni. L'esperienza si è rivelata del tutto positiva. 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE I cambiamenti sono consistiti in correzioni legate alla migliore organizzazione logica delle varie parti, correzioni apportate via via durante la produzione ipertestuale.