1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Ipertesto Educazione Stradale - Il Pedone - I Mezzi Pubblici

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media Statale "Fabio Besta" - Bologna

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

prof.ssa Vanna Bandiera (lettere), prof. Gino Fabbri (Educazione Tecnica), prof.ssa Luisa Poggi (Scienze Matematiche).

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Logio-linguistico, tecnico-informatico.

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Lettere, Educazione Tecnica, Scienze Matematiche.

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Si è partiti dal comportamento del pedone sulla strada quindi si sono esaminati i più diffusi mezzi pubblici (autobus, filobus, tram, taxi, treno) e il loro uso corretto.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

Classe I R (a.s. 93/94), da gennaio a maggio, per due ore settimanali circa.

1.8 COORDINATORE

prof.ssa Vanna Bandiera S.M.S. "F.Besta" viale A. Moro n.31 - 40127 Bologna prof. Gino Fabbri S.M.S. "F.Besta" viale A. Moro n.31 - 40127 Bologna

1.9 TELEFONO - E-Mail

051-364967 E-mail BESTA@ARCI01.BO.CNR.IT 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

PC AT 286, SCANNER, programma LINKWAY LIVE, programma gestione Scanner.

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza dei comandi fondamentali del DOS
Conoscenza di un elaboratore testi.
Conoscenza di un programma di disegno (painting).
Conoscenza del software ipertestuale.
Conoscenza dell'uso dello scanner.
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Educare alla sicurezza sulla strada.
Educare all'uso corretto dei mezzi pubblici
Acquisire conoscenze in campo informatico.
Sviluppo delle abilità di strutturazione logica della comunicazione.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Conoscenza e acquisizione del comportamento corretto dell'utente pedone.
Conoscenza dei principali mezzi pubblici e loro cartteristiche.
Acquisizione di comportamenti corretti nell'uso dei mezzi pubblici.
Acquisizione di competenze ipertestuali.
Acquisizione di abilità logico-linguistiche.

3.3 FASI DI LAVORO

La problematica dell'educazione stradale. Il comportamento dell'utente pedone. Individuazione dei principali mezzi pubblici. Ricerca di materiale vario per approfondire la conoscenza delle caratteristiche specifiche dell'autobus, del filobus, del tram, del treno, del taxi e delle autoblu. Modalità di comportamento per l'uso corretto di ognuno dei mezzi pubblici sopracitati. Realizzazione su carta del progetto ipertestuale partendo da una rappresentazione ad albero delle varie parti e delle loro connessioni. Trasposizione del progetto su computer mediante l'uso di LINKWAY.

3.4 METODOLOGIA

Lezioni frontali per l'acquisizione delle competenze informatiche. Lezioni frontali per l'acquisizione di capacità di progettazione per la produzione di un ipertesto. Ricerca individuale e di gruppo del materiale. Raccolta di informazioni anche mediante interviste. Progettazione su carta dell'ipertesto. Realizzazione dello stesso.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

L'attività si è integrata con le lezioni di Educazione Civica, Italiano, Educazione Tecnica, Scienze Matematiche, Laboratorio Logico-Linguistico e di Orientamento e Pratica Informatica.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Partecipazione di un operatore della Pubblica Assistenza (Città di Bologna) per l'approfondimento relativo alle tematiche del soccorso su strada.

3.7 VERIFICA

La verifica è consistita nel controllo del quaderno personale di appunti degli alunni, di relazioni, di conversazioni orali, di abilità operative e del lavoro ipertestuale prodotto.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenze di base per l'uso del computer ( accendere un p.c., accedere al programma e uso del mouse).

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

L'esperienza è confluita nell'ipertesto generale sull'Educazione Stradale, frutto della collaborazione di più scuole incentivando maggiormente, per questo, l'interesse degli alunni. L'esperienza si è rivelata del tutto positiva. 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE I cambiamenti sono consistiti in correzioni legate alla migliore organizzazione logica delle varie parti, correzioni apportate via via durante la produzione ipertestuale.
5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi sono stati tutti adeguatamente conseguiti; l'interesse suscitato è stato trainante ed ha determinato un maggior ampliamento dell'argomento "mezzi pubblici" al di là di quanto preventivato all'inizio del lavoro ed ha coinvolto, data la tipologia operativa dell'attività svolta, anche gli alunni meno motivati