1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA
Educazione alla comunicazione attraverso i linguaggi multipli
1.2 SCUOLA E ORDINE
Media Statale Guido Reni
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA
Cazzola Pancaldi Rina - Sprovieri Tamagnini Marina - Giuliano Ortolani
1.4 AMBITO DISCIPLINARE
Area linguistico espressiva1.5 DISCIPLINE COINVOLTE
Italiano - Educazione Tecnica1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA
Lettura critica del fumetto e produzione di un ipertesto.1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE
Anno scolastico 1993/94 - classe 1 D Anno scolastico 1994/95 (I° quadrimestre) - classe 2 D1.8 COORDINATORE
Giuliano Ortolani -OT - Scuola Media Statale Guido Reni - vicolo Bolognetti 10 - 40125 Bologna1.9 TELEFONO - E-Mail
051-235481 - E-mail: reni@arci01.bo.cnr.it 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA
PC 286 - HD 20 MB - Mouse - Sond blaster2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA
Conoscenze minime del DOS - Uso del software per ipertesti Linkway Live - Conoscenza di un semplice editor e di un programma per il disegno (nel caso si decida di produrre testi ed immagini al di fuori dell'ambiente Linkway) - Saper digitalizzare immagini - Saper digitalizzare suoni. 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA3.1 FINALITA'
Educazione alla comprensione ed alla produzione di messaggi espressi attraverso linguaggi multipli.3.2 OBIETTIVI SPECIFICI
1- Saper riconoscere gli elementi strutturali del fumetto e le loro funzioni 2 - Individuare nella vignetta la costruzione del movimento attraverso l'interpretazione dei segni cinetici 3 - Analizzare le caratteristiche del sonoro: dialoghi e rumori ambientali 4 - Acquisire un atteggiamento critico di fronte al fumetto, mettendo in relazione tutti gli aspetti ricercati e discussi 5 - Produrre un ipertesto come prova del superamento del lettore passivo3.3 FASI DI LAVORO
1a fase: Italiano - Storia del fumetto (lezioni teoriche) 2a fase: Italiano - Smontaggio del fumetto "Topolino": Gli elementi della vignetta (lezioni teoriche; ricerca individuale sugli albi di Topolino, raccolta dei dati sul quaderno personale) 3a fase: Italiano: -Analisi del movimento e del sonoro nel fumetto Topolino (lezioni teoriche, ricerca individuale sugli albi di Topolino, raccolta dei dati sul quaderno personale) 4a fase: Operatore Tecnologico - Educazione Tecnica: conoscenza ed uso del computer . Uso dei programmi Edit, Neopaint, Linkway (lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio) 5a fase: realizzazione di un ipertesto utilizzando i risultati della ricerca condotta sul fumetto Topolino (lavoro di gruppo coordinato dall'Operatore Tecnologico con l'assistenza dell'insegnante di Lettere3.4 METODOLOGIA
Lezioni frontali e compresenze.3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI
Nessuna
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE
Nessuna
3.7 VERIFICA
I quaderni personali con la stesura del lavoro di ricerca effettuato sui giornalini di Topolino. La costruzione dei diversi folder dell'ipertesto (testi e immagini)3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA
Saper avviare un computer e "lanciare" un programma.3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI
Organizzare l'attività predisponendo di almeno due ore consecutive. 4. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi formativi e cognitivi sono stati raggiunti dalla classe in modo soddisfacente. Le tecniche sono state apprese. Ogni alunno ha trovato un ruolo adeguato per l'espressione delle capacità sviluppate. La collaborazione e l'impegno sono stati costanti. La costruzione dell'ipertesto è stata effettuata con risultati apprezzabili, nonostante le difficoltà.