1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Educazione alla comunicazione attraverso i linguaggi multipli

1.2 SCUOLA E ORDINE

Media Statale Guido Reni

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Cazzola Pancaldi Rina - Sprovieri Tamagnini Marina - Giuliano Ortolani

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Area linguistico espressiva

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Italiano - Educazione Tecnica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Lettura critica del fumetto e produzione di un ipertesto.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

Anno scolastico 1993/94 - classe 1 D Anno scolastico 1994/95 (I° quadrimestre) - classe 2 D

1.8 COORDINATORE

Giuliano Ortolani -OT - Scuola Media Statale Guido Reni - vicolo Bolognetti 10 - 40125 Bologna

1.9 TELEFONO - E-Mail

051-235481 - E-mail: reni@arci01.bo.cnr.it 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

PC 286 - HD 20 MB - Mouse - Sond blaster

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenze minime del DOS - Uso del software per ipertesti Linkway Live - Conoscenza di un semplice editor e di un programma per il disegno (nel caso si decida di produrre testi ed immagini al di fuori dell'ambiente Linkway) - Saper digitalizzare immagini - Saper digitalizzare suoni. 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Educazione alla comprensione ed alla produzione di messaggi espressi attraverso linguaggi multipli.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

1- Saper riconoscere gli elementi strutturali del fumetto e le loro funzioni 2 - Individuare nella vignetta la costruzione del movimento attraverso l'interpretazione dei segni cinetici 3 - Analizzare le caratteristiche del sonoro: dialoghi e rumori ambientali 4 - Acquisire un atteggiamento critico di fronte al fumetto, mettendo in relazione tutti gli aspetti ricercati e discussi 5 - Produrre un ipertesto come prova del superamento del lettore passivo

3.3 FASI DI LAVORO

1a fase: Italiano - Storia del fumetto (lezioni teoriche) 2a fase: Italiano - Smontaggio del fumetto "Topolino": Gli elementi della vignetta (lezioni teoriche; ricerca individuale sugli albi di Topolino, raccolta dei dati sul quaderno personale) 3a fase: Italiano: -Analisi del movimento e del sonoro nel fumetto Topolino (lezioni teoriche, ricerca individuale sugli albi di Topolino, raccolta dei dati sul quaderno personale) 4a fase: Operatore Tecnologico - Educazione Tecnica: conoscenza ed uso del computer . Uso dei programmi Edit, Neopaint, Linkway (lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio) 5a fase: realizzazione di un ipertesto utilizzando i risultati della ricerca condotta sul fumetto Topolino (lavoro di gruppo coordinato dall'Operatore Tecnologico con l'assistenza dell'insegnante di Lettere

3.4 METODOLOGIA

Lezioni frontali e compresenze.
Lavoro di gruppo e individuale
Attività di ricerca
Uso del computer

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Nessuna

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna

3.7 VERIFICA

I quaderni personali con la stesura del lavoro di ricerca effettuato sui giornalini di Topolino. La costruzione dei diversi folder dell'ipertesto (testi e immagini)

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Saper avviare un computer e "lanciare" un programma.

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

Organizzare l'attività predisponendo di almeno due ore consecutive. 4. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi formativi e cognitivi sono stati raggiunti dalla classe in modo soddisfacente. Le tecniche sono state apprese. Ogni alunno ha trovato un ruolo adeguato per l'espressione delle capacità sviluppate. La collaborazione e l'impegno sono stati costanti. La costruzione dell'ipertesto è stata effettuata con risultati apprezzabili, nonostante le difficoltà.