1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZAMATEMATICA CON IL COMPUTER..... UNA REALTA'
1.2 SCUOLA E ORDINES.M.S. "G. PASCOLI" - ANZOLA EMILIA (BO) - 1° GRADO
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Luciano Rossi - Paola Schenone
In I° usufruiscono dei programmi già registrati per consolidare o recuperare i principali concetti matematici.
In II° e III° lavorano al computer guidati da tre quaderni che, uno dopo l'altro, seguendo il programma di matematica, propongono le principali istruzioni di BASIC, una alla volta. 1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE 20-25 ore per ogni classe I°, II° e III°, con metodologie diverse. 1.8 COORDINATORE Paola Schenone S.M.S. "G.PASCOLI" - Via XXV Aprile, 6 - ANZOLA EMILIA (BO) 1.9 TELEFONO - E-Mail 051/733233 - 7323392. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA MS-DOS compatibili (640 Kb; drive esterno). APPLE IIe con drive. COMMODORE C64 con drive. 2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Programmazione elementare in linguaggio BASIC.3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 FINALITA' - Rendere più motivati i ragazzi verso l'acquisizione di concetti importanti, per mezzo di uno strumento nuovo. - Facilitare l'acquisizione di un linguaggio corretto, non ambiguo. 3.2 OBIETTIVI SPECIFICI - Consolidare o recuperare i più importanti concetti matematici del programma ministeriale. - Acquisire le più elementari istruzioni del linguaggio BASIC. - Acquisire un corretto metodo scientifico (osservazione dei dati, formulazione di ipotesi e loro verifica). 3.3 FASI DI LAVORO In I° lavorano con i programmi già registrati e, senza leggere i listati, si esercitano con essi verificando la correttezza dei loro calcoli per mezzo del computer. In II° e III°, leggono i quaderni (già sperimentati dalle classi precedenti) e lavorano subito al computer per rispondere alle proposte o alle domande che leggono sin dalle prime pagine. Per verificare le varie ipotesi di risposta che via via costruiscono, possono modificare il listato di qualsiasi programma senza provocare danni, perchè i dischetti sono stati protetti in scrittura. Dopo aver lavorato col secondo quaderno, i più bravi sono ormai capaci di costruire piccoli programmi dietro ad una idea matematica nuova. 3.4 METODOLOGIA I ragazzi lavorano operativamente e nel piccolo gruppo. Dopo aver preso coscienza dello scopo dei singoli programmi, analizzano il listato e cercano di capire la funzione delle singole istruzioni modificandole secondo un'ipotesi o semplicemente per tentativi e valutando immediatamente i risultati dei cambiamenti effettuati. 3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI Nessuna.4. CAMBIAMENTI IN ITINERE
L'esperienza è il risultato di una sperimentazione avvenuta nelle classi precedenti, per cui ogni anno e per due o tre anni, venivano effettuate alcune modifiche in relazione alle difficoltà incontrate dagli alunni. Sono stati corretti alcuni listati ma si è cercato anche di rendere più chiare le note che li affiancano o le osservazioni che li completano, per facilitare la comprensione e l'acquisizione ei principali concetti matematici ed il corretto uso delle più elementari istruzioni del linguaggio BASIC.5. RESOCONTO FINALE
Gli obiettivi sono stati conseguiti in modo soddisfacente. Non sono emersi effetti imprevisti.