1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

CARTESIO

1.2 SCUOLA E ORDINE

S.M.S. "G. PASCOLI" - ANZOLA EMILIA (BO) - 1° GRADO

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Luciano Rossi - Paola Schenone
1.4 AMBITO DISCIPLINARE Area tecnico-scientifica

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Geometria, Educazione Tecnica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA E' stato proposto in III° e si è operato in un ambiente geometrico cartesiano per affrontare lo studio delle trasformazioni geometriche topologiche e non. Si è proposta la compilazione di schede che guidassero i ragazzi all'osservazione e alla riflessione per l'acquisizione dei concetti e delle regole.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE 10-11 ore in III° classe.
1.8 COORDINATORE Paola Schenone S.M.S. "G.PASCOLI" - Via XXV Aprile, 6 - ANZOLA EMILIA (BO)

1.9 TELEFONO - E-Mail 051/733233 - 732339

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA MS-DOS compatibili (640 Kb; drive esterno)
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Nessuna.

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' - Rendere più motivati i ragazzi verso l'acquisizione di concetti importanti, per mezzo di uno strumento nuovo. - Facilitare l'acquisizione di un linguaggio corretto, non ambiguo. - Favorire la comprensione soprattutto negli alunni che non sanno ancora usare correttamente tutti gli strumenti necessari per disegnare figure traslate, simmetriche o ruotate.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI - Conoscere le ISOMETRIE, le OMOTETIE e le AFFINITA' ed operare con esse sulle principali figure geometriche. - Consolidare l'acquisizione di un corretto metodo scientifico (osservazione dei dati, formulazione di ipotesi e loro verifica).

3.3 FASI DI LAVORO La maggior parte del lavoro è stata svolta al computer leggendo e completando le schede già sperimentate dalle classi precedenti. Successivamente sono state corrette le schede, sia davanti al computer sia in classe per favorire utili discussioni chiarificatrici. Dopo una o due ore dedicate al disegno su carta, ai ragazzi è stata proposta una verifica finale 3.4 METODOLOGIA I ragazzi lavorano operativamente nel piccolo gruppo, leggendo e completando una serie di schede già sperimentate dalle due classi terze che li hanno preceduti. In tutte le esercitazioni si propongono alcune osservazioni e si chiede di ricavare le regole generali dopo aver operato su due o tre situazioni diverse. Alla fine di tale esperienza i migliori sono in grado di organizzare nuove schede, per seguire una nuova idea matematica, ma mantenendo la stessa metodologia.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI Dopo questo tipo di approccio si rendono necessarie solo 2 o 3 lezioni in classe per operare con gli strumenti e disegnare quanto già appreso.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Nessuna.

3.7 VERIFICA Una verifica in classe. 3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Non è necessaria una particolare competenza informatica, se non quella necessaria alla gestione di base del computer.

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI La visualizzazione dei movimenti ed i diversi colori delle figure aiutano moltissimo gli alunni nelle prime fasi di concettualizzazione e favoriscono soprattutto chi non abbia troppa dimestichezza con gli strumenti.

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Prima che le schede divenissero definitive sono state effettuate correzioni là dove si dimostravano o troppo difficili o poco chiare.

5. RESOCONTO FINALE

Gli obiettivi sono stati raggiunti in modo soddisfacente. Non sono emersi effetti imprevisti.