1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Cabri-géomètre

1.2 SCUOLA E ORDINE

S.M.S. "G. PASCOLI" - ANZOLA EMILIA (BO) - 1° GRADO

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Luciano Rossi - Paola Schenone

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Area tecnico-scientifica

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Geometria, educazione tecnica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

In una II° sono stati affrontati i primi argomenti di geometria piana, dai segmenti ai poligoni. I ragazzi hanno lavorato al computer guidati da alcune schede che favorivano l'osservazione di situazioni diverse. Per ogni argomento, alcune domande portavano all'acquisizione delle regole più importanti.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

20-25 ore per ogni classe I°, II° e III° seguendo il programma.

1.8 COORDINATORE

Paola Schenone

S.M.S. "G.PASCOLI" - Via XXV Aprile, 6 - ANZOLA EMILIA (BO)

1.9 TELEFONO - E-Mail

051/733233 - 732339

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

MS-DOS compatibili (640 Kb; drive esterno; hard-disk)

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Dopo una prima lettura del manuale che accompagna il programma si ritiene sia stata molto utile la partecipazione agli aggiornamenti organizzati dall'I.R.R.S.A.E. nel corso dell'anno scolastico 1993-94 e negli ultimi mesi del 1994.

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

- Rendere più motivati i ragazzi verso l'acquisizione di concetti importanti, per mezzo di uno strumento nuovo.

- Favorire la comprensione di situazioni geometriche mediante rappresentazioni grafiche non più statiche ma dinamiche e modificabili secondo necessità.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

- Consolidare o recuperare i più importanti concetti della geometria elementare.

- Acquisire un corretto metodo scientifico (osservazione dei dati, formulazione di ipotesi e loro verifica).

3.3 FASI DI LAVORO

Gli alunni della II° e III° classe hanno preso contatto, con i singoli argomenti proposti, lavorando al computer. In un secondo tempo si sono esercitati in classe per consolidare l'acquisizione dei concetti e delle regole e, là dove se ne è vista la necessità cioè per un recupero, si sono esercitati ancora al computer, aiutati dagli insegnanti o dai compagni del gruppo cui appartenevano.

3.4 METODOLOGIA

I ragazzi lavorano operativamente e nel piccolo gruppo leggendo e completando una serie di schede preparate per questo tipo di attività ed in via di sperimentazione.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Dopo questo tipo di approccio saranno organizzate lezioni tradizionali che permettano l'applicazione delle regole acquisite ed il consolidamento dei concetti più importanti.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna

3.7 VERIFICA

Sono state preparate verifiche, una per ogni argomento. Alcune di esse sono da effettuare al computer, alcune in classe.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Non è necessaria una particolare competenza informatica, se non quella necessaria alla gestione di base del computer.

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

1) E' possibile trasformare al bisogno le figure costruite per poter valutare tanti casi diversi a partire da un solo disegno.

2) E' possibile misurare lunghezze ed ampiezze che ad ogni movimento vengono aggiornate.

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Poichè le schede sono ancora in sperimentazione, saranno sicuramente sottoposte a correzioni.

E' in atto anche un confronto diretto, cioè due gruppi nella classe lavorano sullo stesso argomento, uno in modo tradizionale, l'altro al computer. Saranno messi a confronto i risultati per valutare i diversi tipi di rendimento.

5. RESOCONTO FINALE

Gli obiettivi sono stati perseguiti in modo soddisfacente.

Non sono emersi effetti imprevisti.