1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Ipertesto " Le malattie del 20° secolo"

1.2 SCUOLA E ORDINE

S.M.S. "F.BESTA"

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Prof.ssa Lia Bedocchi (lettere), prof.ssa Sandra Bellettini (scienze matematiche), prof. Gino Fabbri (educazione tecnica).

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Logico- linguistico, tecnico-informatico.

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Lettere, scienze matematiche, educazione tecnica.

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Si sono esaminate le malattie tipiche più gravi di quest'epoca: anoressia, bulimia, cancro, AIDS. (sintomatologia, terapia, prevenzione).

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

Classe III R (a s. 93/94) da gennaio a maggio per due ore settimanali

1.8 COORDINATORE

Prof.ssa Lia Bedocchi S.M.S. "F.Besta" viale A. Moro n 31 40127 Bologna Prof. Gino Fabbri S.M.S. "F.Besta" viale A. Moro n 31 40127 Bologna

1.9 TELEFONO - E-Mail

051-364967 E-mailBESTA@ARCI01.BO.CNR..IT
2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

PC AT 286, SCANNER, programma LINKWAY LIVE, programma gestione Scanner.

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza dei comandi fondamentali del.DOS.
Conoscenza di un elaboratore testi.
Conoscenza di un programma di disegno (painting).
Conoscenza di software ipertestuale.
Conoscenza dell'uso dello scanner.
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Educazione alla salute (prevenzione delle malattie trattate). Educazione igienico e alimentare Orientamento scolastico e professionale nel settore sanitario. Acquisizione di conoscenze in campo informatico. Sviluppo delle abilità di strutturazione logica (nelle varie forme) della comunicazione.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Conoscenza dei mali della società attuale.
Acquisizione di comportamenti corretti igienici e alimentari.
Individuazione delle figure professionali in campo medico.
Acquisizione di competenze ipertestuali.
Acquisizione di abilità logico-linguistiche.
Educazione sessuale e prevenzione AIDS.

3.3 FASI DI LAVORO

Trattazione dell'argomento.
Ricerca e documentazione.
Visione di filmati.
Intervento di esperti.
Creazione dell'ipertesto: 1) impostazione grafica, 2) scrittura del testo, 3) definizione degli approfondimenti lessicali tramite "bottoni", 4) illustrazione.

3.4 METODOLOGIA

Lezioni frontali per la trattazione e l'approfondimento degli argomenti trattati (con l'ausilio di opuscoli e filmati). Lezioni frontali per l'acquisizione delle competenze informatiche per la progettazione e la produzione dell'ipertesto. Lavoro individuale : sistemazione degli appunti e delle informazioni, ricerca del materiale. Lavoro di gruppo: realizzazione dell'ipertesto (sintesi ,trattazione e realizzazione grafica).

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

L'attività si è integrata con le lezioni di Italiano, scienze matematiche, educazione tecnica, ed è stata svolta sfruttando competenze logico-linguistiche ed informatiche nelle ore di laboratorio utilizzate per l'orientamento scolastico e professionale.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Intervento dell'esperto Prof. Andrea Pession chirurgo oncoematologo del reparto pediatrico del S.Orsola

3.7 VERIFICA

La verifica è consistita nel controllo del quadernone personale di appunti di ogni alunno e nella valutazione della relazione scritta finale, delle conversazioni orali sul tema, delle abilità operative e del lavoro ipertestuale prodotto con individuazione dell'effettivo ruolo avuto da ogni alunno all'interno di ogni gruppo.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenze di base per l'uso del computer (accensione di un PC, accesso al programma usato, uso del mouse).

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

L'attività svolta è stata seguita con interesse da tutti gli alunni del gruppo, per l'attualità degli argomenti e il coinvolgimento a tutti i livelli nella realizzazione dell'ipertesto. Il giudizio è quindi molto positivo. 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE L'unico vero e proprio cambiamento è consistito nell'usare alcune lezioni per un approfondimento delle conoscenze di Educazione Sessuale, esigenza legata alla trattazione del tema AIDS (sintomatologia e conseguenze sociali ed umane) 5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti a tutti i livelli. Ogni alunno ha lavorato secondo le proprie capacità manifestando interesse nell'approfondimento degli argomenti, volontà di personalizzazione dei problemi affrontati, impegno nella realizzazione dell'ipertesto. La fase operativa finale ha recuperato anche la motivazione degli alunni in difficoltà.