1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA Il Gioco dei Lipogrammi

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media Statale "E. Panzacchi"

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Gianfranco Fiorentini - Milena Bernardi - Iole Donnini - Roberta Pagani
1.4 AMBITO DISCIPLINARE Area linguistica

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Italiano - Sostegno - Operatore Tecnologico
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Ai ragazzi viene proposto un breve testo tratto da un libro di narrativa per ragazzi. Chi propone il brano indica la regola base (divieto di usare la lettera S). I ragazzi devono ricostruire il testo utilizzando vocaboli diversi da quelli vietati ma conservando la struttura ed il senso più vicini alla versione originale. I nuovi testi prodotti vengono poi digitati al computer e inviati tramite posta elettronica al listserver dell'Arci Computer Club. Al gioco partecipano più scuole della provincia di Bologna, Modena e Genova. I ragazzi sono alternativamente impegnati in veste di autori e di lettori critici. 1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE L'attività è iniziata nel mese di ottobre 1994 e presumibilmente terminerà nel mese di maggio 1995.Le classi coinvolte sono due: la seconda A e la seconda D.

1.8 COORDINATORE Gianfranco Fiorentini SMS "E.Panzacchi" - Vle 2 Giugno - Ozzano dell'Emilia - Bologna

1.9 TELEFONO - E-Mail TEL: E-MAIL: panzac@arci01.bo.cnr.it

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA Computer XT - 1 drive - Monitor b/n - Tastiera - Modem - Linea telefonica
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza di un sistema di videoscrittura (editor) Conoscenza di un programma di comunicazione Conoscenza della struttura del progetto KidsLink Capacità di operare all'interno del progetto KidsLink in relazione alla spedizione e al prelevamento di mail

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Utilizzare la telematica per realizzare attività comuni tra scuole diverse.
Conoscere ed utilizzare un sistema di videoscrittura.
Utilizzare un testo letterario come tramite di comunicazione.
3.2 OBIETTIVI SPECIFICI Essere in grado di compiere un'analisi lessicale e semantica del testo.
Saper riconoscere i criteri di pertinenza ed attinenza al testo.
Essere in grado di compiere una rielaborazione del testo che rispetti le regole date.
Saper utilizzare il vocabolario.
Saper compiere una lettura valutativa del testo.
3.3 FASI DI LAVORO Scelta di un brano da un testo di narrativa per ragazzi. Indicazione della regola. Invio del mail al listserver Lipo dell'Arci Computer Club. Prelevamento del mail da parte delle scuole. Tempo a disposizione per la produzione dei nuovi testi da parte dei ragazzi 21 giorni. Digitazione dei testi al computer.Invio del file su rete telematica. Prelevamento dei lipogrammi da parte della scuola responsabile del gioco. Analisi e valutazione dei testi di ritorno da parte dei ragazzi. Compilazione di una graduatoria a punteggio.Invio della graduatoria. Premiazione. Il gioco riparte secondo un ciclo di turn-over fra le diverse scuole partecipanti secondo un calendario prestabilito. 3.4 METODOLOGIA 1 FASE: Elaborazione del testo. Il testo originale viene proposto ai ragazzi tramite una lettura collettiva in classe. Si individuano i vocaboli vietati. Si invitano i ragazzi a lavorare sul testo individualmente o in piccoli gruppi. I testi prodotti vengono in seguito sottoposti all'esame critico dei compagni e dell'insegnante: la scelta della versione finale di ogni testo Š il risultato di una meditata riscrittura.
2 FASE: Valutazione dei lipogrammi inviati. I ragazzi leggono i testi dei compagni delle altre scuole e assumono il ruolo di lettore critico. Assegnano un punteggio calcolato secondo criteri prestabiliti. I dati vengono quindi inseriti nel database e spediti al listserver. 3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI Il lavoro sul lipogramma si integra perfettamente con le riflessioni sulla lingua intorno al lessico, alla ricerca del rapporto parola-significato, alla lettura e comprensione del testo inteso come testo-portatore-di-senso. 3.6 VERIFICA La verifica avviene durante le diverse fasi di lavoro:
- impegno e interesse
- cura del nuovo brano prodotto
- atteggiamenti verso il compito proposto
- capacità di rispettare una regola data
- comprensione e produzione linguistica.