1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Ipertesto Educazione Stradale - Il pedone - La bicicletta

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media Statale "Aldo Moro" Toscanella di Dozza

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Deangela Minardi (Lettere), Pietro Castaldi (Ed. Tecnica), Doretta Farneti (Scienze Matematiche), Giuseppe Dall'Osso (Ed. Artistica), Matteo Berardi (Operatore Tecnologico).

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Logico-linguistico, Tecnico-informatico.

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Lettere, Educazione artistica, Educazione Tecnica, Scienze Matematiche. 1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Gli alunni hanno operato in classe con l'insegnante di lettere per la produzione dei testi e con l'insegnante di Ed. Artistica per la ricerca o l'attuazione di disegni inerenti le varie tematiche. L'insegnante di Ed. Tecnica ha contribuito per far conoscere la normativa vigente relativa al codice della strada e le norme di comportamento nella circolazione a piedi (nel primo anno) e in velocipede (nel secondo anno). Successivamente i ragazzi, lavorando in gruppi, hanno impostato l'ipertesto dapprima sulla carta con una struttura sequenziale, poi individuando anche i collegamenti fra le varie sezioni. L'attività di laboratorio, iniziata contemporaneamente, è servita ai ragazzi per conoscere ed imparare ad usare programmi per la produzione di testi , disegni e quindi dell'ipertesto nel suo complesso. Al termine della progettazione su carta i ragazzi sono stati in grado di realizzare il prodotto ipertestuale. Durante il primo anno sono stati presi in esame solo i comportamenti sulla strada del pedone, nel secondo anno una classe ha trattato la bicicletta dal punto di vista tecnico e storico, mentre l'altra classe ha illustrato alcuni comportamenti sulla strada del ciclista.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE Classe 3° C (a.s. 1993/94) da dicembre a maggio per 2 h settimanali circa Classe 3° C (a.s. 1994/95) da novembre a marzo per 2 h settimanali circa Classe 3° B (a.s. 1994/95) da novembre a marzo per 2 h settimanali circa 1.8 COORDINATORE Farneti Doretta - S.M.S. "Aldo Moro" Toscanella di Dozza Piazza della Loggia n° 2 1.9 TELEFONO - E-Mail tel. 0542 672496 E-Mail - aldomoro@arci01.bo.cnr.it 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA PC AT 286 , , programma LINKWAY-LIVE, SCANNER

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza di un programma di video scrittura. Per la gestione immagini: uso dello scanner o di un programma di disegno Conoscenza del software ipertestuale. 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Educare alla sicurezza sulla strada , Far sì che i ragazzi prendano coscienza delle problematiche connesse con la circolazione stradale del pedone e del ciclista. Far acquisire e sviluppare competenze in campo informatico. Sviluppare abilità di organizzazione Sviluppare strutturazioni logiche.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI Conoscere la normativa vigente relativa alla circolazione a piedi o in velocipede. Conoscere e acquisire comportamenti corretti sulla strada come pedoni e come ciclisti. Conoscere le caratteristiche tecniche del velocipede, anche nella sua evoluzione storica. Conoscere e saper operare con una videoscrittura. Essere in grado di produrre immagini nuove o di rielaborarne altre già esistenti. Essere in grado di ricercare, raccogliere materiale inerente le varie tematiche e di organizzarlo in modo logico. Essere in grado di realizzare associazioni fra disegni, testi, approfondimenti. Essere in grado di costruire una mappa di percorrenza Essere in grado di instaurare un rapporto collaborativo con i compagni.

3.3 FASI DI LAVORO Conoscenza del codice della strada e dei comportamenti corretti di pedoni e ciclisti Scelta di un argomento in funzione del prodotto finale Impostazione del lavoro: dal generale al particolare per procedere a successivi approfondimenti Ricerca del materiale: testi e immagini Impostazione su carta della pagina con disegno, testo, individuazione di "parole calde" ed eventuali approfondimenti Realizzazione su carta di pagine in sequenza Discussione e collegamenti, sulla carta, delle varie sezioni Nel laboratorio: Presentazione e visione di ipertesti Conoscenza e utilizzazione di un programma di video scrittura e di gestione di immagini Conoscenza e utilizzazione del software ipertestuale: apertura di un folder e costruzione di pagine immissione nella pagina di testi e immagini costruzione di finestre, di approfondimenti definizione dei collegamenti e scelta del tipo di bottoni costruzione dei diversi folder Costruzione di una mappa di percorrenza dell'intero lavoro. 3.4 METODOLOGIA L'attività è stata svolta con l'intera classe per l'acquisizione delle conoscenze del codice della strada e delle norme di circolazione a piedi e in velocipede. Altre lezioni frontali hanno permesso l'acquisizione delle competenze informatiche richieste. A piccoli gruppi poi i ragazzi hanno affrontato le varie fasi della progettazione e dell'attuazione del lavoro dapprima sulla carta e, successivamente, sul computer. Infine di nuovo l'intera classe ha preparato e impostato la mappa di percorrenza dell'intero lavoro. L'attività di gruppo o il lavoro individuale si sono costantemente intrecciati nella attività di laboratorio dove ha sempre operato la classe intera.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI L'attività ipertestuale è inserita all'interno dell'orario delle classi e utilizza le ore curricolari delle discipline coinvolte , per acquisire le conoscenze di base, e il laboratorio di informatica per la realizzazione del lavoro

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Progetto sperimentale provinciale

3.7 VERIFICA La verifica è stata svolta con un controllo in itinere del lavoro svolto, sia dal punto di vista tecnico, per quanto riguarda i contenuti, sia dal punto di vista logico, per quanto concerne le connessioni ed i collegamenti previsti fra pagine e fra folder. Soddisfacente risulta l'autonomia conseguita dai ragazzi nella gestione delle attività informatiche: video -scrittura, gestione di immagini e uso del programma ipertestuale. L'ultima verifica, poi, consiste nella possibilità di muoversi liberamente e senza intoppi nel lavoro finito. 3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenze di base per l'uso del computer: avvio del computer, uso del mouse.

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI Dopo due anni di questa esperienza ci si rende conto di quanto sia importante avere chiarezza nella scelta del tema da affrontare e della modalità di svolgimento. Pertanto è necessaria una organizzazione capillare da parte degli insegnanti nelle varie fasi del lavoro e una progettazione molto dettagliata da parte dei ragazzi. Questo al fine di evitare momenti di confusione o di incertezza o addirittura perdita di tempo. L'elaborazione dei disegni richiede più tempo di quello previsto, specialmente in fase di assemblaggio. 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE I cambiamenti sono consistiti nel cercare di migliorare la programmazione fra docenti coinvolti nell'esperienza e l'organizzazione delle varie fasi del lavoro. 5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti ; tutti i ragazzi, anche quelli meno motivati, hanno partecipato attivamente e con entusiasmo e hanno collaborato secondo le proprie possibilità o le proprie competenze. Gli sviluppi futuri del lavoro riguarderanno il ciclomotore e quindi i comportamenti sulla strada dei ciclomotoristi.