1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Il quotidiano in classe

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media Statale "Aldo Moro" Toscanella di Dozza

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Castagna Luciana (sostegno), Giacobbe Maria Teresa (lettere), Pampini Piera ( lettere), Dall'Osso Giuseppe (ed.art.), Berardi Matteo (O.T).

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Lettere, espressivo

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Lettere, artistica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Gli alunni hanno operato in classe con l'insegnante di lettere e di sostegno, in collaborazione con un esperto (giornalista) sulla conoscenza dei linguaggi, sulla lettura delle immagini e sulla impostazione del giornale. Gli alunni si sono documentati leggendo e analizzando diversi quotidiani. Successivamente la classe ha prodotto propri articoli ed ha cominciato a trascriverli con una video scrittura, per poi produrli direttamente su computer. Di seguito si sono realizzati i titoli e prodotto disegni. I ragazzi sempre operando in gruppo e per ruoli scelti hanno impaginato il giornale, realizzando una versione con il computer ed un tagli e incolla manuale

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE Classe 2° A in laboratorio informatico 1 h alla settimana per 6 mesi Classe 3° A in laboratorio informatico 1 h alla settimana per 7 mesi

1.8 COORDINATORE Pampini Piera - S.M.S. "Aldo Moro" Toscanella di Dozza Piazza della Loggia n° 2 Berardi Matteo - S.M.S. "Aldo Moro" Toscanella di Dozza Piazza della Loggia n° 2

1.9 TELEFONO - E-Mail tel. 0542 672496 E-Mail - aldomoro@arci01.bo.cnr.it 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA Reralizzato manualmente con il taglia e incolla: è sufficiente un xt realizzato su computer: un 386 con windows, win word e H.D., scanner 2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza della video scrittura, uso della stampante, uso del correttore ortografico, Aprire e salvare un file Con gestione immagini: uso dello scanner, di video scrittura con gestione dei grafici 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Far acquisire agli studenti "l'abitudine" a leggere i quotidiani, analizzandoli nel loro linguaggio, sia scritto che iconico. Aprire gli alunni alle problematiche della società, dal gruppo al mondo. Far partecipare gli allievi all'utilizzo degli strumenti informatici e alla produzione di materiale. Creare condizioni di lavoro che coinvolgano tutti gli alunni della classe secondo le proprie capacità e possibilità

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI Linguistici e comunicativi: favorire l' arricchimento lessicalmente; saper decodificare e codificare dei messaggi: riscrittura ( autocorrezione e manipolazione) saper conoscere i fatti e analizzarli per individuare l'opinione, l''informazione e la pubblicità Sociali: essere in grado di assumere un ruolo e rispettare le consegne essere in grado di instaurare un rapporto collaborativo con i compagni essere in grado di cogliere il significato di informazione e il ruolo dei quotidiani nella conoscenza dell'informazione Tecnologici: conoscere l'impostazione tecnica dei quotidiani, menabo'. essere in grado di operare con una video scrittura, essere in grado di operare per produrre immagini essere in grado di comporre una pagina, tecniche di impaginazione: colonne, titoli, testi, immagin essere in grado di stampare essere in grado di verificare la corrispondenza video-stampa ed apportare le eventuali modifiche

3.3 FASI DI LAVORO Conoscenza del quotidiano conoscenza dei linguaggi scrittura di articoli conoscenza della video scrittura (puo' essere un prerequisito) utilizzo della video scrittura, correttore ortografico, spostamento di blocchi, riscrittura. salvataggio in file ASCII rielaborazione del testo con win word, giustificazione, sillabazione scelta delle colonne, dei titoli dimensione articoli inserimento disegni stampa bozze pagine impaginazione definitiva 3.4 METODOLOGIA L'attività si è svolta con l'intera classe iniziando dalla lettura del quotidiano e dall'analisi dei linguaggi. In un secondo tempo gli alunni, a piccoli gruppi o individualmente, hanno steso degli articoli rielaborando inizialmente articoli dei quotidiani Successivamente hanno trascritto gli articoli prodotti sul computer, continuando con la produzione dei testi scrivendoli direttamente con la video scrittura. Per la realizzazione del giornale la classe è stata organizzata in compiti all'interno dei quali ogni ragazzo ha individuato per sè quello maggiormente soddisfacente, dal redatore al titolista , al disegnatore. L'attività di gruppo e il lavoro individuale si sono costantemente intrecciati nell' attività laboratoriale Nell'attività di laboratorio ha sempre operato la classe intera.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI Classi a tempo normale Lezioni nell'ambito delle attività di lettere, con la partecipazione dell'insegnante di sostegno

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Giornalista di un quotidiano 3.7 VERIFICA L'attività ormai consolidata nel corso degli ultimi anni scolastici ha posto in evidenza alcuni dati positivi e il conseguimento di molti degli obiettivi prefissati sia in ambito linguistico, sociale che tecnologici. L'inserimento degli alunni si è rafforzato, i risultati conseguiti nell' attività linguistica sono stati positivi. Soddisfacente risulta l'autonomia conseguita nella gestione delle attività informatiche, video scrittura, stampa. Di particolare rilievo educativo sono stati l'impegno e la responsabilizzazione di alunni che nelle ore curricolari risultano invece in difficoltà.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA - Nessuna (risultato su carta) - Conosenza dell'avvio di una video scrittura e l'apertura di un file (su computer)

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI Le ore finali risultano essere superiori a quelle previste, specialmente nelle fasi di chiusura del giornale dove si è arrivati ad utilizzare più ore alla settimana. Più ore continuative risultano essere più produttive di una ora alla settimana. L'attività si è prestata per un inserimento reale nel gruppo e nell'attività dell'alunno portatore di handicap