1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Ipertesto Fauna - Gli animali nei vari ambienti naturali

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media Statale "Aldo Moro" sez. di Castel Guelfo

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Franca Montanari (Lettere), Giovanni Pettazzoni (Ed. Tecnica), Franca Mantovani (Scienze Matematiche), Matteo Berardi (Operatore Tecnologico).

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Logico-linguistico, Geografico-scientifico, Tecnico-informatico.

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Lettere, Educazione Tecnica, Scienze Matematiche. 1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA L'ipertesto Fauna è stato elaborato per inserirsi nell'ipertesto di argomento geografico generale : GEGEO. Gli alunni hanno operato in classe con le insegnanti di lettere e di scienze per la ricerca delle fonti e per la produzione dei testi, mentre con l'insegnante di Ed. Tecnica hanno scelto e disegnato al computer le immagini più significative degli animali e dei vari ambienti. Lavorando in gruppi, hanno impostato l'ipertesto dapprima sulla carta con una struttura sequenziale, poi hanno individuato i collegamenti fra le varie sezioni e progettato i possibili approfondimenti. L'attività di laboratorio si è svolta in parallelo con la collaborazione dell'operatore tecnologico

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE Classe 2° A (a.s. 1993/94) da dicembre a maggio per 3 h settimanali circa Classi 2°e 3° B (a.s. 1994/95) da novembre a marzo per 1 h settimanale circa ( per la produzione dei disegni Classe 3° A (a.s. 1994/95) da novembre a marzo per 1 h settimanale circa

1.8 COORDINATORE Franca Mantovani - S.M.S. "Aldo Moro" Castel Guelfo Piazza Andrea Costa Matteo Berardi - S.M.S. "Aldo Moro" Castel Guelfo Piazza Andrea Costa

1.9 TELEFONO tel. 0542 672496 E-Mail - aldomoro@arci01.bo.cnr.it / E-Mail - guelfo@arci01.bo.cnr.it 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA PC AT 286 , programma LINKWAY

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza di un programma di video scrittura. Per la gestione immagini: uso di un programma di disegno, interno a linkway. Conoscenza del software ipertestuale. 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Educare alla conoscenza e al rispetto dell'ambiente naturale, guidando ad una migliore comprensione dei meccanismi che hanno consentito alla vita di esprimersi in forme tanto varie quanto importanti per il mantenimento dell'equilibrio ecologico. Acquisire conoscenze in campo informatico. Sviluppare abilità di organizzazione e di strutturazione logica delle conoscenze.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI Conoscere gli animali dei vari ambienti, rilevandone le caratteristiche più tipiche e le varie strategie di sopravvivenza. Comprendere la stretta relazione tra caratteristiche anatomiche e fisiologiche degli animali e i condizionamenti ambientali. Saperli inserire correttamente nel quadro della classificazione sistematica. Saper riconoscere il ruolo svolto dai vari animali nell'ambito delle catene alimentari. Conoscere e saper operare con una video scrittura. Essere in grado di produrre immagini nuove o di rielaborare altre già esistenti. Essere in grado di ricercare, raccogliere materiale inerente le varie tematiche e di organizzarlo in modo logico. Essere in grado di realizzare associazioni fra disegni, testi, approfondimenti Essere in grado di costruire una mappa di percorrenza. Essere in grado di instaurare un rapporto collaborativo con i compagni.

3.3 FASI DI LAVORO Conoscenza delle caratteristiche delle zone climatiche e delle associazioni vegetali che caratterizzano i vari ambienti. Individuazione della fauna tipica di ciascuno di essi e analisi delle specifiche condizioni di vita. Scelta degli animali più significativi da descrivere e rappresentare con i disegni. Impostazione del lavoro: dal generale al particolare per procedere a successivi approfondimenti. Ricerca del materiale: testi e immagini. Impostazione su carta della pagina con disegno, testo, individuazione di "parole calde" ed eventuali approfondimenti. Realizzazione su carta di pagine in sequenza. Discussione e collegamenti, sulla carta, delle varie sezioni. Attività informatica: Presentazione e visione di ipertesti. Conoscenza e utilizzazione di un programma di video scrittura e di gestione immagini. Conoscenza e utilizzazione del software ipertestuale: apertura di un folder, costruzione di pagine; immissione nella pagina di testi e immagini; costruzione di finestre di approfondimento; definizione dei collegamenti, uso dell' identificativo e scelta del tipo dei bottoni; costruzione di diversi folder. Costruzione di una mappa di percorrenza dell'intero lavoro. 3.4 METODOLOGIA L'attività è stata svolta con l'intera classe per l'acquisizione delle conoscenze generali di geografia e scienze. Altre lezioni frontali in laboratorio hanno permesso l'acquisizione delle competenze informatiche richieste. a piccoli gruppi poi i ragazzi hanno affrontatole varie fasi della progettazione e dell'attuazione del lavoro dapprima sulla carta e, successivamente, sul computer. Ad ogni gruppo sono stati assegnati uno o due ambienti. Infine di nuovo l'intera classe ha preparato e impostato la mappa di percorrenza dell'intero lavoro. L'attività di gruppo o di lavoro individuale si sono costantemente intrecciati nella attività di laboratorio dove ha sempre operato la classe intera.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI L'attività ipertestuale è inserita all'interno dell'orario delle classi (Tempo normale) e utilizza ore curricolari delle discipline coinvolte, per acquisire le conoscenze di base e il laboratorio di informatica per la realizzazione del lavoro.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE La collaborazione esterna dell' I.R.R.S.A.E. si è realizzata mediante incontri periodici tra tutti i docenti interessati alla realizzazione dei vari settori dell'ipertesto generale GEGEO, sotto la direzione del prof. Alessandro Candeli. Per consulenza e reciproca informazione su come procedevano i lavori nelle varie scuole, ci si è serviti anche del servizio in rete di KidsLink.

3.7 VERIFICA La verifica è stata svolta con un controllo in itinere del lavoro svolto, sia dal punto di vista tecnico, per quanto riguarda i contenuti, sia dal punto di vista logico, per quanto concerne le connessioni ed i collegamenti previsti fra pagine e tra folder. L'autonomia conseguita dai ragazzi nella gestione delle attività informatiche: video-scrittura, gestione di immagini ed uso del programma ipertestuale è risultata complessivamente discreta. L'ultima verifica consiste poi nel saper utilizzare in modo sicuro e consapevole il lavoro finito.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenze di base per l'uso del computer. accedere all'ipertesto e usare il mouse.

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI L'esperienza si è rivelata valida ed efficace per il conseguimento di tutti gli obiettivi proposti, ma durante la sua realizzazione ci si è resi conto di quanto sia necessario definire preventivamente il campo d'azione di un progetto ipertestuale che per la sua natura offre forse troppa libertà nei possibili sviluppi ed approfondimenti. Per questo è anche necessaria una adeguata e precisa definizione dei vari ambiti di competenza e una dettagliata programmazione delle modalità di svolgimento. L'elaborazione dei disegni si è rivelata piuttosto lunga e impegnativa, ma è sicuramente la parte di maggior effetto nel prodotto finito. 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE I cambiamenti sono consistiti nel cercare di migliorare la programmazione fra docenti coinvolti nell'esperienza e l'organizzazione delle varie fasi di lavoro. Data la notevole mole di lavoro e il tempo richiesto dalla realizzazione dei disegni si è dovuto ridurre il numero degli animali descritti e non è stato possibile trattare alcuni ambienti con fauna particolare come l'Australia 5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti; tutti i ragazzi anche quelli meno motivati, hanno partecipato attivamente collaborando secondo le proprie possibilità o le proprie competenze. Data la notevole mole di lavoro che uno studio di una fauna mondiale comportava, il prodotto finale presenta vari limiti e sicuramente non vuole e non può essere una trattazione enciclopedica dell'argomento, ma solo uno spunto per invitare ad una ricerca attiva di ciò che può essere più significativo conoscere: il perchè di tante svariate forme anatomiche e curiose abitudini di vita.