1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Ipertesto di Educazione Stradale

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media Statale "G. Mameli"

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA d'Alanno M.Grazia, Galvani Maurizio, Bosi Giuseppina, Leotti Umberto.
1.4 AMBITO DISCIPLINARE Educazione Stradale

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Ed.Tecnica, Storia, Ed. Artistica, Operatore Tecnologico.
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Partecipazione al progetto sperimentale di Ed. Stradale attuato dal Provveditorato di Bologna.
Realizzarione di una parte dell'ipertesto relativo alla circolazione pedonale prodotto in collaborazione con altre scuole aderenti allo stesso progetto. 1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE L'attività è durata circa tre mesi e mezzo per due ore settimanali (marzo/giugno 1994). Ha coinvolto la classe 1G.

1.8 COORDINATORE d'Alanno M.Grazia S.M.S. "G. Mameli" via Malpighi,2 San Giovanni in Persiceto
1.9 TELEFONO - E-Mail 051-821256 mameli@arci01.bo.cnr.it

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA Computer 286 con monitor VGA colori, mouse. Software: LINKWAY
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Competenze di videoscrittura, uso dello scanner, uso di programmi di elaborazione grafica, semplici conoscenze del programma ipertestuale Linkway.

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' - Acquisizione di regole di comportamento del pedone. - Avviare i ragazzi ad attività multimediali.
3.2 OBIETTIVI SPECIFICI - Acquisione di una nuova forma d'informazione e manipolazione delle informazioni. - Sviluppo del pensiero secondo una logica strutturata e non lineare. - Muoversi con conoscenza e consapevolezza nell'ambiente stradale. 3.3 FASI DI LAVORO L'attività è stata suddivisa in due fasi: la prima di apprendimento dei contenuti e la seconda di lavoro di gruppo per la progettazione e la costruzione dell'ipertesto. La prima parte è stata sviluppata in modo trasversale: nelle ore di Storia sono stati trattati gli argomenti relativi alla terminologia stradale, alle regole di comportamento, alla comprensione del codice stradale ed alla strada in epoca romana. Nelle ore di Ed. Tecnica si è mirato maggiormente all'osservazione diretta dell'ambiente attraverso l'analisi del percorso scuola-piazza, la costruzione della mappa e la descrizione delle situazioni in cui è possibile che i ragazzi si trovino in condizioni di scarsa sicurezza. E' stata approfondita anche la conoscenza della segnaletica stradale. Nelle ore di Ed. artistica è stata elaborata la parte grafica da inserire nell'ipertesto. Nella seconda fase, ai disegni realizzati , sono stati predisposti dei testi con le regole di comportamento da tenere nelle varie situazioni della circolazione pedonale. Per ultima la fase di montaggio delle immagini e del testo con il programma Linkway. 3.4 METODOLOGIA Lavoro di gruppo per produrre disegni e testi relativi al comportamento dei pedoni in varie situazioni. 3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI Lezioni iniziali per introdurre l'argomento e approfondire le varie conoscenze ed i contenuti relativi alla circolazione stradale. 3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Incontro di approfondimento e discussione con un responsabile della Polizia Municipale. 3.7 VERIFICA Controllo del raggiungimento degli obiettivi attraverso la produzione del materiale e la capacità espositiva. 3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza del significato dei bottoni all'interno dell'ipertesto. Uso del mouse.

4. RESOCONTO FINALE

Lavorare per la produzione di un ipertesto è stato molto coinvolgente per i ragazzi in quanto sono stati portati ad approfondire gli argomenti per poter sviluppare e collegare i vari nodi del testi. La fase di progettazione si è rivelata fondamentale per la realizzazione del lavoro.