1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA
Lipogrammi
1.2 SCUOLA E ORDINEScuola Media Statale "G. Mameli"
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA d'Alanno M.Grazia, Albertini Francesca, Vergnani Maria, Cagarelli Daniela. 1.4 AMBITO DISCIPLINARE Lingua 1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Italiano2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA Computer XT, modem, linea telefonica, programma di collegamento ed editor con possibilità di memorizzazione ASCII. 2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Competenze di videoscrittura; competenze di ricezione e spedizione mail.3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 FINALITA' Offrire stimoli alla lettura tramite proposte di titoli di libri di narrativa e brani degli stessi su cui realizzare giochi linguistici. 3.2 OBIETTIVI SPECIFICI - Produrre testi evitando di utilizzare la lettera indicata, rispettando il senso del brano. - Arricchimento lessicale. - sensibilizzazione alla struttura della frase e alla scorrevolezza del testo. 3.3 FASI DI LAVORO 1° momento - Prelevamento per via telematica del testo da elaborare; - Lettura delle informazioni relative alla recensione del libro da cui è stato tratto il brano; - Lettura del brano da elaborare e individuazione dei termini da sostituire; - Stesura del nuovo testo - Trascrizione al computer con un WP; - Accorpamento dei files e spedizione nella lista dedicata a questa attività; - Attesa delle valutazioni 2° momento - Scelta del brano del libro di narrativa che si sta leggendo in classe; - Individuazione della lettera da omettere; - Spedizione della nostra proposta nella lista dedicata a questa attività. - Prelevamento di tutti i lipogrammi pervenuti nella lista; - Lettura e valutazione secondo i criteri stabiliti; - Spedizione della graduatoria. 3.4 METODOLOGIA Lavori a piccoli gruppi. 3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI 3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE 3.7 VERIFICA La verifica si effettua ogni qualvolta i ragazzi lavorano dimostrando di aver acquisito una maggior scioltezza nell'affrontare i problemi proposti nell'esercizio linguistico. 3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Disporre delle attrezzature e conoscenze per il collegamento telematico al progetto KidsLink.4. RESOCONTO FINALE
Forte coinvolgimento da parte dei ragazzi sia nella stesura, sia nella valutazione dei lipogrammi. Anche i ragazzi di solito meno motivati a scrivere hanno dimostrato , attraverso domande o utilizzando il vocabolario, di voler arricchire le loro conoscenze lessicali.