1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Lipogrammi

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media Statale "G. Mameli"

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA d'Alanno M.Grazia, Albertini Francesca, Vergnani Maria, Cagarelli Daniela.

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Lingua

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Italiano
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA Partecipazione al "concorso" Lipogrammi all'interno del progetto KidsLink di posta elettronica. 1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE La durata è condizionata dalle proposte di lavoro; sono coinvolte le classi 1A, 2G, 3B per un'ora settimanale. 1.8 COORDINATORE d'Alanno M.Grazia S.M.S. "G.Mameli" via Malpighi, 2 San Giovanni in Persiceto 1.9 TELEFONO - E-Mail 051- 821256 mameli@arci01.bo.cnr.it

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA Computer XT, modem, linea telefonica, programma di collegamento ed editor con possibilità di memorizzazione ASCII.

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Competenze di videoscrittura; competenze di ricezione e spedizione mail.

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Offrire stimoli alla lettura tramite proposte di titoli di libri di narrativa e brani degli stessi su cui realizzare giochi linguistici.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI - Produrre testi evitando di utilizzare la lettera indicata, rispettando il senso del brano. - Arricchimento lessicale. - sensibilizzazione alla struttura della frase e alla scorrevolezza del testo.

3.3 FASI DI LAVORO 1° momento - Prelevamento per via telematica del testo da elaborare; - Lettura delle informazioni relative alla recensione del libro da cui è stato tratto il brano; - Lettura del brano da elaborare e individuazione dei termini da sostituire; - Stesura del nuovo testo - Trascrizione al computer con un WP; - Accorpamento dei files e spedizione nella lista dedicata a questa attività; - Attesa delle valutazioni 2° momento - Scelta del brano del libro di narrativa che si sta leggendo in classe; - Individuazione della lettera da omettere; - Spedizione della nostra proposta nella lista dedicata a questa attività. - Prelevamento di tutti i lipogrammi pervenuti nella lista; - Lettura e valutazione secondo i criteri stabiliti; - Spedizione della graduatoria. 3.4 METODOLOGIA Lavori a piccoli gruppi.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

3.7 VERIFICA La verifica si effettua ogni qualvolta i ragazzi lavorano dimostrando di aver acquisito una maggior scioltezza nell'affrontare i problemi proposti nell'esercizio linguistico.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Disporre delle attrezzature e conoscenze per il collegamento telematico al progetto KidsLink.

4. RESOCONTO FINALE

Forte coinvolgimento da parte dei ragazzi sia nella stesura, sia nella valutazione dei lipogrammi. Anche i ragazzi di solito meno motivati a scrivere hanno dimostrato , attraverso domande o utilizzando il vocabolario, di voler arricchire le loro conoscenze lessicali.