1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Salviamo L' Acqua

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media Statale "Il Guercino"

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Musiani Maria Rosa Rossi Maria Vittoria

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Ecologia

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Scienze
Informatica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Ipertesto per sensibilizzare al rispetto e al risparmio delle risorse, in particolare dell' acqua

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

3 mesi III b

1.8 COORDINATORE

Maria Vittoria Rossi, operatrice del Progetto Marconi, s.m.s. "Il Guercino", via Longo n.4, Bologna

1.9 TELEFONO - E-Mail

460205-460007 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

P.C. 286 con almeno 1 mega di Ram

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza e uso dello strumento ipertestuale "Linkway" 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

- Sviluppare la sensibilita' per l' ambiente e le risorse
- Far acquisire abilita' informatiche

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

- Acquisire le conoscenze di:
l'acqua in natura
il ciclo dell' acqua
l' acqua nelle citta'
aumento della popolazione e dei consumi sistema operativo MS-DOS
- Acquisire le capacita' di:
decidere quando e se risparmiare le risorse dato un argomento, realizzare una sceneggiatura

utilizzare p.c. IBM compatibili
utilizzare un ipertesto

3.3 FASI DI LAVORO

- Studio del problema in classe (II e III)
- Preparazione della sceneggiatura
- Implementazione

3.4 METODOLOGIA

- Lezione frontale
- Esperimenti di laboratorio
- Lavoro per gruppi: divisione e sviluppo degli argomenti
- Implementazione sia a scuola che a casa

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Prima del lavoro l' argomento viene sviluppato per mezzo anche di lezioni tradizionali nell' ambito dell' insegnamento delle scienze

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Acoser. Si e' utilizzato l' opuscolo "salviamo l' acqua"

3.7 VERIFICA

Tutta la classe partecipa alla fase di progettazione dell' ipertesto In fase di realizzazione in laboratorio, i migliori trainano e per alcuni alunni lo strumento ipertestuale risulta difficile da gestire

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Competenze informatiche di primo livello

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

Nessuno 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Nessuno 5. RESOCONTO FINALE Difficolta' di implementazione, per cui non tutti gli alunni vengono coinvolti alla stesso modo