1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Trasformazioni Geometriche Col Logowriter

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media Statale di 1° "Il Guercino"

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Dainesi Ermanno

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Scienze Matematiche

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Geometria

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Realizzazione di un "menu" che consenta l'accesso alla visualizzazione di alcune trasformazioni geometriche, in particolare isometrie.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

Durata: un'ora settimanale per circa venti settimane.

Classe coinvolta: III F a T.P.

1.8 COORDINATORE

Rossi Maria Vittoria - v: Longo n. 4 - Bologna

1.9 TELEFONO - E-Mail

460205

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

Personal computer con microprocessore 80386 SX, 25 Mhz - 4 Mb di memoria RAM - Scheda grafica VGA - Un'unità disco da 3,5" - Sistema operativo MS-DOS versione 3.1 o successive.Software: Logowriter 2.0

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

- Conoscere e saper usare l'hardware a disposizione.

- Conoscere le primitive fondamentali appartenenti al vocabolario del linguaggio Logo.

- Saper definire nuove forme per la tartaruga.

- Saper definire, modificare ed eseguire procedure.

- Saper definire ed eseguire procedure con argomento.

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Affrontare l'argomento trasformazioni geometriche con il Logowriter senza fare riferimento agli assi cartesiani,

rendendo visibili i movimenti previsti da ogni trasformazione, al fine di realizzare una sorta di animazione che permetta di vedere la costruzione della figura nelle sue diverse fasi.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

- Conoscere le trasformazioni geometriche.
- Riutilizzare ancora i comandi relativi alla tartaruga e al piano.
- Definire variabili locali e globali.
- Definire un "blocco di testo", spostarlo e duplicarlo.
- Scrivere testi in modalità grafica mediante tasti funzionali e mediante comandi.
- Creare e operare su liste e parole.
- Leggere da tastiera lista e caratteri (primitive readchar e readlist)
- Modificare l'ordine di esecuzione dei comandi mediante strutture di controllo condizionali.
- Realizzare con l'elaboratore figure che si corrispondono in una trasformazione geometrica.

3.3 FASI DI LAVORO

Prima fase

- Per ogni trasformazione geometrica sono state scelte le figure da realizzare con l'elaboratore.

- Le figure sono state disegnate sul quaderno; per ognuna sono state fissate le misure in passi e sono stati scelti

i colori con cui rappresentarle.

- Per ogni figura si è passati alla fase di programmazione della procedura principale individuando, fra tutte

quelle proposte dai ragazzi, le sottoprocedure più opportune.

- Si è verificata la progettazione al computer e sono state apportate le modifiche ritenute opportune.

Seconda fase

Per ogni trasformazione geometrica è stata definita una pagina con la lista delle figure realizzate. Da tale pagina, a cui è stato dato il nome di "elenco", è possibile accedere alla visualizzazione di ogni figura elencata.

Terza fase

E' stata infine realizzata una pagina "menu" che consente l'accesso alle pagine "elenco" relative alle singole trasformazioni geometriche.

Dalla pagina "menu" è quindi possibile accedere alla visualizzazione di tutte le pagine realizzate.

3.4 METODOLOGIA

Una parte informativa ha introdotto gli argomenti da trattare e fornito le conoscenze necessarie.

Si è proceduto poi all'analisi del "problema" da risolvere mediante la sua scomposizione in sottoproblemi, facendo riferimento al metodo progettuale.

L'uso del computer è stato visto quindi come momento finale di una attività di progettazione (attraverso diagrammi di flusso, grafi ad albero, ecc.) e di una attività di costruzione geometrica sul quaderno.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

L'integrazione con lezioni tradizionali si è resa necessaria prevalentemente per l'acquisizione da parte dei ragazzi delle conoscenze specifiche relative alle trasformazioni geometriche.

Per il raggiungimento degli obiettivi a contenuto informatico si è sempre cercato di fare uso dell'elaboratore.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna.

3.7 VERIFICA

La verifica delle diverse fasi del lavoro è stata fatta attraverso l'elaboratore durante il lavoro stesso.

Il logowriter, come il logo, permette infatti di tenere sotto controllo il proprio lavoro, di intervenire con facilità per scoprire da soli e correggere eventuali errori in ogni momento e senza difficoltà.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscere gli elementi essenziali di un elaboratore.
Saper inserire un disco floppy nella sua unità e saperlo rimuovere.
Essere in grado di cambiare l'unità corrente.

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

Nessuno

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Inizialmente l'obiettivo era quello di realizzare alcune pagine per ogni trasformazione geometrica. Dopo qualche lezione ci si è resi conto che il lavoro di progettazione per realizzare ogni figura richiedeva un tempo molto maggiore rispetto a quello ipotizzato. Si è così deciso di realizzare solamente trasformazioni isometriche.

5. RESOCONTO FINALE

Nell'arco delle venti ore preventivate, a causa del maggior tempo impiegato nell'attività di progettazione, non è stato possibile trattare tutte le trasformazioni geometriche, come era stato invece ipotizzato negli obiettivi. Come già detto sono state infatti realizzate solamente trasformazioni isometriche. Gli altri obiettivi sono stati sostanzialmente raggiunti.