1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Il tedesco con il computer

1.2 SCUOLA E ORDINE

"Il Guercino", scuola media

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Pra Floriani Stefania Pizzol Giuliano

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Educazione linguistica

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Lingua tedesca

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Esercizi di completamento di frasi eseguiti al computer da gruppi di alunni. Il progetto è stato attivato in quanto ritenuto adatto anche al recupero di alunni con difficoltà di apprendimento.

Viene utilizzato il programma informatico "Labirinto" fornito da A.S.P.H.I. di Bologna

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

Anno scolastico 94-95 classi 1D e 3D

1.8 COORDINATORE

Maria Vittoria Rossi, Via Longo 4, Bologna

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

- Utilizzare autonomamente il computer

- Lavorare in gruppo

- Promuovere interesse per la lingua straniera

- Ampliare la conoscenza della lingua straniera

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Recupero e consolidamento della comprensione dei messaggi linguistici e della conoscenza delle strutture grammaticali (articoli, pronomi,possessivi, coniugazione dei verbi, ecc.), lessicali e sintattiche (costruzione della frase affermativa, interrogativa, principale esubordinata)

3.3 FASI DI LAVORO

- Presentazione del materiale linguistico attraverso l'ascolto di dialoghi

- Accertamento della comprensione

- Riproduzione corale e individuale.

Le suddette attività si svolgono per lo più nel laboratorio linguistico.

- Riflessione sulla lingua

- Esercizi orali e scritti di fissazione e memorizzazione.

A questo punto dell'unità didattica si inserisce l'attività al computer, che vede le classi divise in gruppi di 3/4 alunni. In una prima fase i gruppi possono essere composti da alunni con differenti capacità in modo che i più capaci possano essere di aiuto agli alunni che incontrano delle difficoltà. Successivamente le classi vengono suddivise in gruppi omogenei al loro interno, per poter meglio determinare il grado di difficoltà degli esercizi e i relativi tempi di esecuzione, in base alle effettive possibilità di ogni gruppo.

- Gli esercizi eseguiti al computer vengono riproposti come esercizi scritti per casa.

- Segue una verifica degli apprendimenti attraverso una prova scritta strutturata in modo analogo agli esercizi eseguiti al computer.

- Gli stessi argomenti, assieme ad altri, saranno oggetto di periodiche verifiche orali e scritte.

3.4 METODOLOGIA

- Lezione frontale (presentazione del materiale linguistico e successiva applicazione e riflessione grammaticale)

- Esercitazione sulle strutture linguistiche apprese attraverso il lavoro di gruppo al computer

- Verifica attraverso prove orali e scritte

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

I contenuti delle esercitazioni svolte al computer corrispondono a quelli trattati nelle altre ore di insegnamento di lingua straniera

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Asphi Anastasis.

3.7 VERIFICA

Disponendo soltanto di 5 computer è necessario verificare le conoscenze man mano acquisite dagli alunni tramite prove scritte individuali su carta che ripropongano i concetti degli esercizi precedentemente eseguiti al computer

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Le competenze sono prevalentemente inerenti alla disciplina e alla didattica. Le competemze informatiche occorrenti riguardano l'interfaccia col mezzo informatico (caricamento dati, formulazione delle risposte, acquisizione degli esiti della prova).

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

La disponibilità di un maggior numero di postazioni consentirebbe di conoscere immediatamente il livello di apprendimento e di preparazione dei singoli, senza dover necessariamente utilizzare altre occasioni di verifica scritte ed orali.