1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Generi letterari e ipertesti

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media Statale "G. Garibaldi" - Altedo (Bologna)

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Prof.ssa Silvia RICCIONI
Prof. Gianluigi MONTI

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Letterario

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Italiano, Ed.Tecnica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA E' un iper(pre)testo per l'approfondimento dello studio della struttura dei generi letterari che viene affrontato soprattutto nelle classi terze sfruttando il fascino che il mezzo informatico ha sui giovani, facendoli cimentare praticamente in una realizzazione editoriale comprensiva di riferimenti storico-geografici, ricerche bibliografiche, realizzazione di immagini e loro impaginazione sia con metodo grafico-editoriale che ipertestuale. 1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE L'esperienza è iniziata nel novembre 1993 ed è terminata con l'esame di licenza nel giugno 1994. La classe coinvolta è stata la III°A composta da nr.21 alunni. 1.8 COORDINATORE Prof.Gianluigi MONTI
Via Nazionale, 101 40051 ALTEDO (Bo) 1.9 TELEFONO - E-Mail tel.051/871192 - fax: 870808 - KidsLink user: altedo -INTERNET: altedo@arci01.bo.cnr.it 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA PC con scheda grafica VGA FFDD 3".5 2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA - Uso dei programmi di videoscrittura (Winword)
- Uso dello scanner piano e/o manuale
- Conoscenza del programma LinkWay Live (IBM)
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA' Utilizzare il motore ipertestuale per "sfogliare" testi e immagini creati per la fruizione su supporto cartaceo, arricchendoli con apporti frutto di una ricerca documentale, linguistica e grafica.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI - Approfondimento della struttura dei generi letterari che varia se si tratta di una novella, di un romanzo di argomento giallo o storico, di un fotoromanzo etc. - Affinamento delle capacità organizzative degli alunni ed assunzione di precise responsabilità di ciascun membro del gruppo. - Acquisizione della capacità di comunicare i risultati del lavoro svolto, utilizzando il miglior canale tecnico e specifico anche sotto il profilo dell'ottimizzazione dell'effetto divulgativo.

3.3 FASI DI LAVORO 1) Studio della struttura dei generi letterari
2) Ricerche storico-geografiche e linguistiche.
3) Stesura dei testi
4) Rilettura e correzione delle bozze.
5) Ideazione e realizzazione grafica delle illustrazioni.
6) Informatizzazione dei testi e delle immagini (uso di Wp e scanner)
7) Impaginazione e ritocco delle immagini in b/n.
8) Stampa degli elaborati su carta.
9) Trasposizione dei testi in un FOLDER utilizzando il programma LinkWay Live (IBM). 10) Rilettura per individuare le parole CALDE alle quali associare immagini e note.
11) Assemblaggio dei vari oggetti ipertestuali.
12) Creazione di copie RUNTIME.
3.4 METODOLOGIA 1) Metodologia esperenziale con il coinvolgimento diretto degli alunni attraverso lavori di gruppo e/o individuali. 2) Metodologia della comunicazione nella molteplicità delle sue forme: a) forma verbale (lezione frontale dialogata, discussione, relazioni etc.) b) Forma grafica (racconti, stesura testi, disegni e loro trasposizione informatica) 3) Metodologia della ricerca: su testi, video, CDRom etc; formulazione e verifica delle ipotesi. 3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI Per realizzare il progetto è stato necessario inserirlo nello studio della lingua italiana, della geografia e della storia. Inoltre, per l'acquisizione delle competenze informatiche si sono utilizzate le ore di copresenza rese disponibili nell'ambito del Progetto di sperimentazione e ricerca educativa di Istituto (art.2 DPR.419/74) in atto nella sezione A della Sede Centrale denominato MASTER-KEY. 3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Nessuna 3.7 VERIFICA Accertamento delle competenze acquisite attraverso interrogazioni, letture, simulazioni al computer,creazione di unità didattiche ipertestuali. 3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA Elementari. Il lavoro è composto da un runtime realizzato con il programma LinkWay Live (IBM); ha un file batch digitando il quale è possibile lanciare l'applicazione ed entrare nell'esplorazione dell'ipertesto. 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Nessuno 5. RESOCONTO FINALE Al termine dell'esperienza gli alunni hanno dimostrato di aver acquisito buone capacità organizzative sia a livello di gruppo che individuali, di essere in grado di svolgere ricerche finalizzate e di utilizzare adeguatamente i dati, di verificare che il lavoro rispondesse ai canoni prestabiliti, di aver approfondito la struttura dei generi letterari e di essere in grado diriconoscerli. Sono state inoltre potenziate le abilità di base con l'utilizzazione di programmi diDesk Top Publishing (Winword e Publisher Microsoft) per l'impaginazione "evoluta" deidocumenti prodotti. Utilizzando i programmi di computer-graphic si sono sperimentate alcune sofisticate tecniche operative per la creazione e la modifica dei disegni. Una parte moltoimportante ha rivestito l'esame di ipertesti "industriali" su CD-Rom e di ipertesti prodotti daaltre scuole per esaminare le tecniche progettuali adottate nella loro programmazione ed allequali poter fare riferimento nella produzione dei propri lavori. Tutti gli alunni si sono cimentati nella produzione di ipertesti utilizzando il programma della IBM LinkWay-live.