1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Gli ambienti e la vita

1.2 SCUOLA E ORDINE

Bombicci elementare

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Marcella Trinchieri

Marilena Coatti, Daniela Collevati

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Educazione ambientale

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Geometria dello spazio, geografia, lingua

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Le prime lezioni sono state dedicate al consolidamento e all'approfondimento del linguaggio Logowr. In seguito le conoscenze acquisite sono servite per affrontare un contenuto discilinare nell'area socio-ambientale. Sono stati studiati prima gli ambienti che il ragazzo conosce direttamente (città, mare, montagna, campagna) in seguito gli ambienti terrestri e le forme di vita che li popolano (deserto, zone polari, savana, foresta tropicale).

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

12 lezioni di 2 ore ciascuna

classe V elementare

1.8 COORDINATORE

Marilena Coatti c/o Lab. Manzolini via S.Isaia, 16 BO

1.9 TELEFONO

644 82 77

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

PC OLIVETTI M24 con 640 K di RAM senza HD

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza e utilizzo dell'hardware

Conoscenza del linguaggio Logowriter

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Saper utilizzare il linguaggio informatico per l'osservazione e l'indagine dell'interazione uomo-natura sulla terra.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Informatici:

Conoscenza e utilizzo delle primitive Logowriter che modificano la posizione e la direzione della tartaruga, il colore dello sfondo del video, il colore della penna della tartaruga.

Comprensione e applicazione del teorema del giro completo della tartaruga. Riconoscimento della modularità e conseguente uso della primitiva 'ripeti'. Conoscenza della sintassi della procedura e suo utilizzo. Conoscenza dell'ambiente di editing. Conoscenza e utilizzo delle procedure parametriche con una o più variabili. Conoscenza e utilizzo della programmazione strutturata secondo la.metodologia top-down.

Disciplinari:

Acquisizione del concetto di ecosistema. Presa di coscienza delle varie interrelazioni uomo-ambiente e loro conseguenze sociali.

3.3 FASI DEL LAVORO

Nel primo gruppo di lezioni sono state consolidate le acquisizioni del linguaggio già affrontato nel corso precedente (Logowriter1) e fin da subito attraverso la costruzione e l'uso delle shapes si è potuto trattare il contenuto disciplinare programmato con l'insegnante.

In 4 lezioni si sono svolti gli argomenti 'città','campagna', 'mare', 'montagna'.

L'ultima parte del corso ha preso in esame una più approfondita conoscenza del linguaggioe la distribuzione degli ecosistemi sulla terra.La raccolta del materiale per i testi è stato effettuata in parte in classe e in parte in laboratorio.Le fasi di programmazione dei disegni è stata fatta interamente in laboratorio con l'intero gruppo classe.La realizzazione del programma informatico è stata svolta in parte guidata dall'insegnante con l'intero gruppo classe, in parte autonomamente dalle coppie che svolgevano frammenti del lavoro complessivo che veniva da noi, in seguito, assemblato.

3.4 METODOLOGIA

Nel laboratorio il gruppo classe viene diviso a coppie, ognuna delle quali opera con un PC. L'utilizzo dello strumento è immediato. La presenza contemporanea di due insegnanti di informatica favorisce l'apprendimento individualizzato, inoltre la presenza dell'insegnante di classe permette di attuare l'interdisciplinarità

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Il contenuto geometrico è stato integrato dall'insegnante di classe con l'utilizzo di altri strumenti. La raccolta delle informazioni, la formazione dei testi e la discussione inerente gli argomenti è stata svolta anche inclasse.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna

3.7 VERIFICA

La verifica dei contenuti informatici viene effettuata alla fine del corso con la realizzazione di una parte del progetto iniziale svolto autonomamente dalle coppie. Il contenuto disciplinare viene verificato dall'insegnanate di classe.

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Nessuno

5. RESOCONTO FINALE

Gli obiettivi iniziali sono stati raggiunti dal gruppo classe in maniera più che soddisfacente.