1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Cominciamo da piccoli: esperienze in una prima elementare

1.2 SCUOLA E ORDINE

Bombicci e Manzolini

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Vignoli Antonio Minghetti Mafalda

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Linguistico -logico- matematica

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Lingua, logica, matematica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Le lezioni sono come unità didattiche dove si sviluppano argomenti che servono all'acquisizione delle capacità logiche e di alcune competenze disciplinari allo scopo di collaborare con gli insegnanti alla stimolazione nel bambino del pensiero produttivo.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

12 lezioni di ore 1,30 ciascuna.

cl.I Bombicci cl.I Manzolini

1.8 COORDINATORE

Collevati Daniela Martinuzzi Anna Maria

v. S. Isaia 16

1.9 TELEFONO

6448277

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

Pc M24 Olivetti

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Uso della tastiera in ambiente Logowriter predisposto

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Poichè riteniamo che l'educazione informatica debba trovare le proprie motivazioni e finalità nelle varie discipline, abbiamo avviato un programma per la prima classe volto all'apprendimento della lettura e scrittura ed alla verifica dei concetti logico-matematici

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

-Familiarizzare con la tastiera

-Imparare a muovere il cursore ed a correggere gli errori di battitura

-Saper usare il tasto Invio-return

-Conoscere la funzione del tasto Shift

-Collegare immagini e parole

-Saper leggere da video e scrivere con la tastiera

-Raggiungere la correttezza ortografica

-Completare enunciati

-Arricchire il lesssico

-Comprendere le relazioni

-Sistemare logicamente un insieme di parole per la costruzione di una frase, un insieme di frasi per la costruzione di un avvenimento

-Sollecitare la creatività linguistica

-Comprensione del testo

-Comprensione dei concetti topologici

-Acquisire e verificare i concetti relativi ai quantificatori universali

-Comprendere e approfondire i concetti di funzione, operazione

-Formare una buona capacità di interpretare in termini matematici i problemi

-Acquisire abilità di calcolo

3.3 FASI DEL LAVORO

Il corso si è svolto in 12 lezioni, ognuna delle quali contiene un itinerario didattico fortemente interdisciplinare

1- Prime conoscenze dell'hardware ed utilizzo della tastiera

2- Riconoscimento dei colori. Lettura e scrittura parole bisillabe.

3- Immagini animate, lettura e scrittura della frase. Produzione personale.

4- Primi concetti topologici. Sequenze logiche. Dalla parola al disegno (quartiere, palazzo, ambienti della casa)

5- Dalla frase, alla parola, alla divisione in sillabe. Scheda di consolidamento.

6- Comprensione del testo: copiatura del testo, osservazione dell'immagine animata, risposte controllate a domande.

7- Filastrocca topologica: domande relative alla compresione del testo. Gioco del Domino con disegni e con numeri.

8- Comprensione della favola illustrata "I due scoiattoli", schede di relazione ed arricchimento lessicale, animali e loro versi.

9- Dalla lettera alla parola. Schede di logica (vero-falso). Linea dei numeri. Sequenze.

10- Carta di identità. Relazione di parentela e di amicizia. descrizione di un compagno.

11- Albero genealogico.

12- Orientamento nello spazio-video: disegna gli animali nel bosco e testo inventato.

3.4 METODOLOGIA

Nel laboratorio, all'esperienza partecipa il gruppo classe,che viene diviso in coppie, ognuna delle quali lavora con un elaboratore.

La metodologia usata nel processo insegnamento-apprendimento con l'uso del PC si realizza fin da principio con l'interazione studente-computer.L'elaboratore dà informazioni, pone domande, favorisce l'autocorrezione dell'errore, fornisce esempi.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

In alcuni casi l'insegnante di classe ha ritenuto opportuno ampliare e consolidare i contenuti delle unità didattiche con altri strumenti e diversi tipi di linguaggio.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna

3.7 VERIFICA

Il rapporto costante con l'insegnante di classe ed il continuo confronto hanno permessso di verificare il raggiungimento degli obiettivi specifici.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Minima competenza nella lettura e scrittura

3.9 Commenti e suggerimenti

Il lavoro sembra aver gratificato molto i bambini, attenzione e partecipazione sono state costanti.

Per essere più proficuo il lavoro, secondo noi, dovrebbe essere più prolungato nel tempo.

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

A volte non sono stati calcolati bene i tempi di esecuzione.

Alcune lezioni sono state tagliate, altre integrate con opportune schede di recupero e consolidamento.

5. RESOCONTO FINALE

Gli obiettivi sono stati quasi pienamente raggiunti. La discussione con gli insegnanti ha rilevato che hanno constatato un notevole salto qualitativo nell' apprendimento delle tecniche di base, anche e soprattutto nei soggetti menomotivati.