1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA
Le vie antiche di Bologna: storia e curiosità
1.2 SCUOLA E ORDINE
Armandi Avogli elementare cl.V
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTA L'ESPERIENZA
Bortolotti Giuliana
1.4 AMBITO DISCIPLINARE
Storico linguistico
1.5 DISCIPLINE COINVOLTE
Storia Lingua Matematica
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA
Le prime lezioni hanno dato le necessarie conoscenze del linguaggio di programmazione in Logowriter, applicate ad un contenuto disciplinare geometrico.
Successivamente queste conoscenze hanno consentito di illustrare il percorso storico: le vecchie vie di Bologna il cui nome deriva dalle attività svolte.
1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE
12 lezioni di 2 ore. Classe IV Armandi Avogli
1.8 COORDINATORE
Collevati Daniela
Martinuzzi Anna Maria
2. Esigenze hardware e software
2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA
Pc M24 Olivetti
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA
Conoscenza e utilizzo dell'hardware
Conoscenza del linguaggio Logowriter
3. Descrizione dettagliata dell'esperienza
3.1 FINALITA'
Conoscenza di un aspetto del mondo medievale.
Conoscenza approfondita del linguaggio Logowriter.
3.2 OBIETTIVI SPECIFICI
Conoscenza e utilizzo delle procedure anche con variabili.
Applicazione del teorema della tartaruga.
Conoscenza dell'ambiente di editing.
Conoscenza ed utilizzo della programmazione strutturata secondo la metodologia top-down.
La conoscenza di alcuni aspetti della società medievale favorisce l'acquisizione di capacità logiche spazio-temporali e di evoluzione nel tempo.
3.3 FASI DEL LAVORO
Primo gruppo di lezioni: sono state approfondite le conoscenze del linguaggio Logowriter, applicate ad uncontenuto disciplinare geometrico.
Queste competenze acquisite hanno consentito la realizzazione di disegni illustranti alcune botteghe di Bologna medievale.
Per i testi è stato utilizzato il programma di scrittura insito nel Logowriter.
Sono stati stampati e raccolti da ogni bambino stampe dei disegni, dei programmi, dei testi.
3.4 METODOLOGIA
Nel laboratorio all'esperienza ha partecipato il gruppo-classe che è stato diviso in coppie, ognuna delle quali ha lavorato con un elaboratore.
In questo lavoro è stato particolarmente evidente la metodologia dell'interdisciplinarietà, in quanto si sono integrate nel percorso le conoscensce di contenuti di diverse discipline.
3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI
Il contenuto disciplinare affrontato è stato sviluppato e integrato con altri strumenti nell'ambiente classe, da parte dell'insegnante:
approfondimento di geometria, raccolta e rielaborazione di notizie per la stesura dei testi.
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE
Nessuna
3.7 VERIFICA
I contenuti informatici sono stati verificati per mezzo della realizzazione finale svolta autonomamente di un modello proposto simile a quelli realizzati durante il percorso.
3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA
Conoscenza e utilizzo dell'hardware
Conoscenza e utilizzo del linguaggio Logowriter
4. CAMBIAMENTI IN ITINERE
Nessuna
5. RESOCONTO FINALE
Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti.