1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Le vie antiche di Bologna: storia e curiosità

1.2 SCUOLA E ORDINE

Armandi Avogli elementare cl.V

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTA L'ESPERIENZA

Bortolotti Giuliana

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Storico linguistico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Storia Lingua Matematica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Le prime lezioni hanno dato le necessarie conoscenze del linguaggio di programmazione in Logowriter, applicate ad un contenuto disciplinare geometrico.

Successivamente queste conoscenze hanno consentito di illustrare il percorso storico: le vecchie vie di Bologna il cui nome deriva dalle attività svolte.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

12 lezioni di 2 ore. Classe IV Armandi Avogli

1.8 COORDINATORE

Collevati Daniela

Martinuzzi Anna Maria

2. Esigenze hardware e software

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

Pc M24 Olivetti

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza e utilizzo dell'hardware

Conoscenza del linguaggio Logowriter

3. Descrizione dettagliata dell'esperienza

3.1 FINALITA'

Conoscenza di un aspetto del mondo medievale.

Conoscenza approfondita del linguaggio Logowriter.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Conoscenza e utilizzo delle procedure anche con variabili.

Applicazione del teorema della tartaruga.

Conoscenza dell'ambiente di editing.

Conoscenza ed utilizzo della programmazione strutturata secondo la metodologia top-down.

La conoscenza di alcuni aspetti della società medievale favorisce l'acquisizione di capacità logiche spazio-temporali e di evoluzione nel tempo.

3.3 FASI DEL LAVORO

Primo gruppo di lezioni: sono state approfondite le conoscenze del linguaggio Logowriter, applicate ad uncontenuto disciplinare geometrico.

Queste competenze acquisite hanno consentito la realizzazione di disegni illustranti alcune botteghe di Bologna medievale.

Per i testi è stato utilizzato il programma di scrittura insito nel Logowriter.

Sono stati stampati e raccolti da ogni bambino stampe dei disegni, dei programmi, dei testi.

3.4 METODOLOGIA

Nel laboratorio all'esperienza ha partecipato il gruppo-classe che è stato diviso in coppie, ognuna delle quali ha lavorato con un elaboratore.

In questo lavoro è stato particolarmente evidente la metodologia dell'interdisciplinarietà, in quanto si sono integrate nel percorso le conoscensce di contenuti di diverse discipline.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Il contenuto disciplinare affrontato è stato sviluppato e integrato con altri strumenti nell'ambiente classe, da parte dell'insegnante:

approfondimento di geometria, raccolta e rielaborazione di notizie per la stesura dei testi.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna

3.7 VERIFICA

I contenuti informatici sono stati verificati per mezzo della realizzazione finale svolta autonomamente di un modello proposto simile a quelli realizzati durante il percorso.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza e utilizzo dell'hardware

Conoscenza e utilizzo del linguaggio Logowriter

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Nessuna

5. RESOCONTO FINALE

Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti.