1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Accade a .....Longhena

1.2 SCUOLA E ORDINE

Longhena elementare

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Raffaella Liparesi Domenica Castelli

Lidia Monis Franca Dalla

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Linguistico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Italiano Informatica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Implementazione, revisione, scelta dei caratteri, impaginazione, arricchimento grafico di un testo.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

12 incontri Classe IV

12 incontri Classe V

1.8 COORDINATORE

Raffaella Liparesi Scuola Longhena

via Casaglia,39 Bologna

1.9 TELEFONO

c/o scuola Longhena 6143644

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

IBM XT 320

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Sapere utilizzare un programma di videoscrittura

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

a. saper utilizzare il computer

b. saper organizzare le conoscenze con il linguaggio informatico (interdisciplinarieta')

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

a.1 conosce ed utilizza un word processing

b.1 sa utilizzare le tecniche piu' funzionali per organizzare in modo logico un testo

b.2 sa revisionare il testo usufruendo delle potenzialita' del mezzo informatico

b.3 "gioca" con la scrittura per mezzo delle scelte e della disposizione dei segni e dei caratteri

3.3 FASI DI LAVORO

a. in laboratorio alfabetizzazione informatica

b. in classe stesura di racconti, relazioni, recensioni e poesie

c. in laboratorio con la collaborazione dell'insegnante di classe:

1 implementezione dei testi

2 revisioni

3 arricchimento dei testi con disegni ed immagini

3.4 METODOLOGIA

Al laboratorio accede l'unita' classe: su ogni computer lavorano 2 bambini che si alternano nei ruoli di dattilografo e di dettatore. I materiali sono elaborati in classe, dato che i tempi di accesso all'aula di informatica non permettono la composizione al computer. A volte i testi vengono modificati. Gli argomenti sono vari.

3.5 NTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

I bambini usano il computer come mezzo all'interno di un'attivita' piu' ampia. Esso e' stimolo ad apprendimenti linguistici, motivazione alla produzione scritta e sollecitazione a revisioni dei propri scritti.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna

3.7 VERIFICA

Iniziale: prove per verificare i prerequisiti

Finale: il prodotto stesso dell'esperienza

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Non e' necessaria nessuna competenza specifica

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Utilizzo di precedenti esperienze informatiche (conoscenza di base del logowr) per arricchire con disegni i testi.

5. RESOCONTO FINALE

L'esperienza è ancora in corso