1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA
Accade a .....Longhena
1.2 SCUOLA E ORDINE
Longhena elementare
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA
Raffaella Liparesi Domenica Castelli
Lidia Monis Franca Dalla
1.4 AMBITO DISCIPLINARE
Linguistico
1.5 DISCIPLINE COINVOLTE
Italiano Informatica
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA
Implementazione, revisione, scelta dei caratteri, impaginazione, arricchimento grafico di un testo.
1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE
12 incontri Classe IV
12 incontri Classe V
1.8 COORDINATORE
Raffaella Liparesi Scuola Longhena
via Casaglia,39 Bologna
1.9 TELEFONO
c/o scuola Longhena 6143644
2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA
IBM XT 320
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA
Sapere utilizzare un programma di videoscrittura
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 FINALITA'
a. saper utilizzare il computer
b. saper organizzare le conoscenze con il linguaggio informatico (interdisciplinarieta')
3.2 OBIETTIVI SPECIFICI
a.1 conosce ed utilizza un word processing
b.1 sa utilizzare le tecniche piu' funzionali per organizzare in modo logico un testo
b.2 sa revisionare il testo usufruendo delle potenzialita' del mezzo informatico
b.3 "gioca" con la scrittura per mezzo delle scelte e della disposizione dei segni e dei caratteri
3.3 FASI DI LAVORO
a. in laboratorio alfabetizzazione informatica
b. in classe stesura di racconti, relazioni, recensioni e poesie
c. in laboratorio con la collaborazione dell'insegnante di classe:
1 implementezione dei testi
2 revisioni
3 arricchimento dei testi con disegni ed immagini
3.4 METODOLOGIA
Al laboratorio accede l'unita' classe: su ogni computer lavorano 2 bambini che si alternano nei ruoli di dattilografo e di dettatore. I materiali sono elaborati in classe, dato che i tempi di accesso all'aula di informatica non permettono la composizione al computer. A volte i testi vengono modificati. Gli argomenti sono vari.
3.5 NTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI
I bambini usano il computer come mezzo all'interno di un'attivita' piu' ampia. Esso e' stimolo ad apprendimenti linguistici, motivazione alla produzione scritta e sollecitazione a revisioni dei propri scritti.
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE
Nessuna
3.7 VERIFICA
Iniziale: prove per verificare i prerequisiti
Finale: il prodotto stesso dell'esperienza
3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA
Non e' necessaria nessuna competenza specifica
3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI
4. CAMBIAMENTI IN ITINERE
Utilizzo di precedenti esperienze informatiche (conoscenza di base del logowr) per arricchire con disegni i testi.
5. RESOCONTO FINALE
L'esperienza è ancora in corso