1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Vita nello stagno

1.2 SCUOLA E ORDINE

Longhena elementare

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Domenica Castelli Raffaella Liparesi

Patrizia Tordi

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Scientifico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Scienze ed informatica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Dopo una prima fase di alfabetizzazione informatica si è implementato un piccolo ipertesto che fornisce concetti e conoscenze scientifiche, legati fra loro da.una rete di relazioni e collegamenti.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

Dodici incontri con una classe IV della scuola elementare: 8 incontri sono serviti perche' i ragazzi si impadronissero dei prerequisiti necessari a condurre e portere a termine l'esperienza.

1.8 COORDINATORE

Castelli Domenica, via Casaglia 39

1.9 TELEFONO

6143644 c/o la scuola Longhena

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

IBM XT 320 K

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza del liguaggio logowriter ad un medio.livello (secondo corso)

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

- saper utilizzare il computer

- saper organizzare le conoscenzecon il linguaggio informatico

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

- conosce la sintassi del linguaggio

- sa utilizzare la sintassi

- conosce ed utilizza la sequenzialità logica

- sa analizzare un argomento scientifico

- sa scomporre i problemi in sottoproblemi

- sa controllare un programma

- sa creare dei collegamenti logici

- sa formulare e realizzare progetti

3.3 FASI DI LAVORO

IN LABORATORIO

- alfabetizzazione informatica

IN CLASSE

- ricerca scientifica

IN LABORATORIO CON LA COLLABORAZIONE DELL'INSEGNANTE DI CLASSE

- scelta collettiva per l'impostazione del lavoro

- implementazione di schede

- implementazione di procedure

- rielaborazione delle informazioni

3.4 METODOLOGIA

- si parte dal problema

- lo si discute

- si formulano delle ipotesi

- esplorazione del problema che può portare:

A) alla soluzione

alla soclializzazione delle scoperte

alla formalizzazione di concetti

ad un nuovo problema

oppure:

B) all'errore

alla sua riflessione

e, di nuovo, all'esplorazione

3.5 INTEGRAZIONE CON LE LEZIONI TRADIZIONALI

I bambini usano il computer come mezzo all'interno di un'attività piu' ampia e come stimolo all'apprendimento delle scienze

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Insegnante di classe: Tordi Patrizia

3.7 VERIFICA

Finale con progetto per piccoli gruppi

3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza

Saper utilizzare una tastiera o un mouse

3.9 Commenti e suggerimenti

--------------

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Poichè si è desiderato realizzare un ipertesto con il linguaggio Logowriter, non essendo testo un motore ipertestuale, si è adattato il lavoro alle potenzialità del linguaggio usato

5. RESOCONTO FINALE

I risultati soddisfacenti fanno ritenere che gli obiettivi siano stati raggiunti quasi comlpetamente