1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA
Vita nello stagno
1.2 SCUOLA E ORDINE
Longhena elementare
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA
Domenica Castelli Raffaella Liparesi
Patrizia Tordi
1.4 AMBITO DISCIPLINARE
Scientifico
1.5 DISCIPLINE COINVOLTE
Scienze ed informatica
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA
Dopo una prima fase di alfabetizzazione informatica si è implementato un piccolo ipertesto che fornisce concetti e conoscenze scientifiche, legati fra loro da.una rete di relazioni e collegamenti.
1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE
Dodici incontri con una classe IV della scuola elementare: 8 incontri sono serviti perche' i ragazzi si impadronissero dei prerequisiti necessari a condurre e portere a termine l'esperienza.
1.8 COORDINATORE
Castelli Domenica, via Casaglia 39
1.9 TELEFONO
6143644 c/o la scuola Longhena
2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA
IBM XT 320 K
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA
Conoscenza del liguaggio logowriter ad un medio.livello (secondo corso)
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 FINALITA'
- saper utilizzare il computer
- saper organizzare le conoscenzecon il linguaggio informatico
3.2 OBIETTIVI SPECIFICI
- conosce la sintassi del linguaggio
- sa utilizzare la sintassi
- conosce ed utilizza la sequenzialità logica
- sa analizzare un argomento scientifico
- sa scomporre i problemi in sottoproblemi
- sa controllare un programma
- sa creare dei collegamenti logici
- sa formulare e realizzare progetti
3.3 FASI DI LAVORO
IN LABORATORIO
- alfabetizzazione informatica
IN CLASSE
- ricerca scientifica
IN LABORATORIO CON LA COLLABORAZIONE DELL'INSEGNANTE DI CLASSE
- scelta collettiva per l'impostazione del lavoro
- implementazione di schede
- implementazione di procedure
- rielaborazione delle informazioni
3.4 METODOLOGIA
- si parte dal problema
- lo si discute
- si formulano delle ipotesi
- esplorazione del problema che può portare:
A) alla soluzione
alla soclializzazione delle scoperte
alla formalizzazione di concetti
ad un nuovo problema
oppure:
B) all'errore
alla sua riflessione
e, di nuovo, all'esplorazione
3.5 INTEGRAZIONE CON LE LEZIONI TRADIZIONALI
I bambini usano il computer come mezzo all'interno di un'attività piu' ampia e come stimolo all'apprendimento delle scienze
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE
Insegnante di classe: Tordi Patrizia
3.7 VERIFICA
Finale con progetto per piccoli gruppi
3.8 Competenze necessarie per utilizzare l'esperienza
Saper utilizzare una tastiera o un mouse
3.9 Commenti e suggerimenti
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4. CAMBIAMENTI IN ITINERE
Poichè si è desiderato realizzare un ipertesto con il linguaggio Logowriter, non essendo testo un motore ipertestuale, si è adattato il lavoro alle potenzialità del linguaggio usato
5. RESOCONTO FINALE
I risultati soddisfacenti fanno ritenere che gli obiettivi siano stati raggiunti quasi comlpetamente