1. SINTESI dell'ESPERIENZA
1.1 TITOLO DELL' ESPERIENZA
Nascita ed evoluzione della vita sulla terra
1.2 SCUOLA E ORDINETerza Media Scuole Dozza
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZAProf.Nicoli
Insegnanti Progetto I.D.A Giuliana Corneti, Lucia Franceschini
1.4 AMBITO DISCIPLINARELogico-matematico, Scientifico
1.5 DISCIPLINE COINVOLTEMatematica e Scienze
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZAI ragazzi hanno realizzato al computer disegni e testi riguardanti l'argomento scientifico concordato con l'insegnante di classe
1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE12 lezione di due ore ciascuna con frequenza settimanale 3 B
1.8 COORDINATOREGiuliana Corneti Lucia Franceschini
1.9 TELEFONO619 21 97
2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 CONFIGURAZIONE MINIMAPC 640 K di Ram senza HD
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZAConoscenza linguaggio LOGOW
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 FINALITÀCapacità di applicare le conoscenze informatiche per l'approfondimento di un argomento scientifico
3.2 OBIETTIVI SPECIFICI- Conoscenza della sintassi del linguaggio
- Conoscenza della posizione e direzione assoluta delle tartarughe (assi cartesiani)
- Capacità di costruire ed utilizzare procedure variabili
- Capacità di produrre piccole animazioni usando piu' tartarughe
- Capacità di utilizzare il programma di scrittura di Logow
- Conoscenza di ipotesi sulla comparsa della vita sulla Terra
- Conoscenza delle principali caratteristiche delle ere in relazione agli organismi animali, vegetali e all'ambiente
3.3 FASI DI LAVOROPrima dell'inizio dell'attività didattica, insieme all'insegnante di classe, si sono individuati gli argomenti da trattare e si è definito il relativo percorso.
Nelle dodici lezioni sono stati affrontati i seguenti contenuti:
La comparsa della vita nelle sue varie fasi:
- composizione dell'atmosfera primordiale
- formazione delle prime molecole
- comparsa dei coacervati
- energia prodotta dalla fermentazione
- acidi nucleici
- organismi autotrofi ed eterotrofi
Legge esponenziale nella moltiplicazione dei batteri
Ere geologiche
Decadimento del carbonio 14 per la datazione dei fossili
Legge esponenziale nel decadimento del carbonio
Fossili guida
3.4 METODOLOGIADurante le diverse fasi del lavoro si sono date ai ragazzi le conoscenze informatiche necessarie alla realizzazione dei vari programmi. Si sono alternati disegni e testi collettivi proposti dall'insegnante a disegni e testi progettati dai ragazzi, dopo la suddivisione del lavoro fra le coppie.
La compresenza dei due insegnanti di laboratorio fornisce un insegnamento il più possibile individualizzato (un insegnante ogni sei stazioni di lavoro).
3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALISi è condotta l'esperienza in modo interdisciplinare
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNENessuna
3.7 VERIFICALa verifica viene fatta in itinere e vengono ripresi gli argomenti informatici che non sono stati ben consolidati.
Il prodotto finale costituisce la verifica.
3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZAConoscenza minima della tastiera
4. CAMBIAMENTI IN ITINERE
Eventuale arricchimento del lavoro (disegni e testi) per i ragazzi particolarmente veloci
5. RESOCONTO FINALE
Gli obiettivi sono stati raggiunti dalla quasi totalità della classe .