1. SINTESI dell' ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL' ESPERIENZA

Il Sistema Solare e la Terra dalla loro formazione ad oggi

1.2 SCUOLA E ORDINE

Terza Media Scuole Dozza

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA Prof. Ferrari 3 C . Prof. Esmenard, Prof. Bonaiuti 3 A Insegnanti Progetto I.D.A. Angela Busto, Battelli M.Pia Lucia Franceschini.

1.4 AMBITO DISCIPLINARE Scientifico e Logico-Matematico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE Matematica e Scienze

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA I ragazzi hanno realizzato al computer disegni e testi riguardanti l'argomento scientifico concordato con l'insegnante di classe

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE 12 lezione di due ore ciascuna con frequenza settimanale 3 A e 3 C

1.8 COORDINATORE Angela Busto, Battelli M.Pia Lucia Franceschini, Angela Busto

1.9 TELEFONO 619 21 97

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA PC 640 K di Ram, senza HD.

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Conoscenza linguaggio LOGOW

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITÀ Capacità di applicare le conoscenze informatiche per l'approfondimento di un argomento scientifico

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI -Conoscenza della sintassi del linguaggio -Conoscenza della posizione e direzione assoluta delle tartarughe (assi cartesiani) -Capacità di costruire ed utilizzare procedure variabili -Capacità di produrre piccole animazioni usando piu' tartarughe -Capacità di utilizzare il programma di scrittura di Logow

-Conoscenza e comprensione della terminologia, della struttura e dei processi riguardanti la Terra nel sistema solare. -Conoscenza, analisi e valutazione dei problemi legati agli squilibri ambientali

3.3 FASI DI LAVORO Prima dell'inizio dell'attività didattica, insieme all'insegnante di classe, si sono individuati gli argomenti da trattare e si è definito il relativo percorso. Nelle dodici lezioni sono stati affrontati i seguenti contenuti: Origine del sistema solare nelle sue fasi: -collasso della nube cosmica -accensione della stella Sole al suo centro -formazione di centri di gravità periferici -sistema solare I pianeti Leggi di Keplero Formazione della Terra nelle sue fasi: -bombardamento dei corpi minori, aumento della sua massa e riscaldamento -fusione del materiale di cui la Terra è costituita diversificazione degli strati terrestri -movimenti convettivi e formazione della crosta terrestre e dell'atmosfera -formazione degli oceani -nascita delle prime forme di vita Struttura della Terra Come l'uomo determina il futuro della Terra -inquinamento dell'aria -inquinamento dell'acqua -inquinamento del suolo 3.4 METODOLOGIA Durante le diverse fasi del lavoro si sono date ai ragazzi le conoscenze informatiche necessarie alla realizzazione del lavoro. Si sono alternati disegni e testi collettivi proposti dall'insegnante a disegni e testi progettati dai ragazzi dopo la suddivisione del lavoro fra le coppie. La compresenza dei due insegnanti di laboratorio fornisce un insegnamento il piu' possibile individualizzato(un insegnante ogni sei stazioni di lavoro). 3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI Si è condotta l'esperienza in modo interdisciplinare

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE Nessuna

3.7 VERIFICA

La verifica viene fatta in itinere e vengono ripresi gli argomenti informatici che non sono stati ben consolidati.

Il prodotto finale costituisce la verifica.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza minima della tastiera

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Eventuale arricchimento del lavoro(disegni e testi) per i ragazzi particolarmente veloci

5. RESOCONTO FINALE

Gli obiettivi sono stati raggiunti dalla quasi totalità della classe .Si è notato che il computer ha facilitato l'apprendimento degli argomenti trattati anche peri ragazzi in difficoltà, stimolando interesse che si è evidenziato, ad esempio, nell'impegno con cui sono state svolte ricerche anche individuali.