1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Europa: climi e ambienti

1.2 SCUOLA E ORDINE

Bottego - scuola elementare

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Cerchiari C. Rizzi M. Spada C.

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Area geografico-linguistica

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Educazione informatica - educazione linguistica

educazione all'immagine - geografia

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Rappresentazione grafica di carte e quadri ambientali rappresentanti climi e paesaggi d'Europa

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

La classe 5 elementare ha partecipato al corso di informatica per 12 incontri complessivi, 7 dei quali finalizzati alla realizzazione di questo progetto.

1.8 COORDINATORE

Rizzi Mariarosa - Spada Carlo

1.9 TELEFONO

Tel. 051 / 373462 Laboratorio I.D.A c/o Ist. Aldini

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

PC I.B.M. XT 320K

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza e utilizzo del linguaggio LOGO WRITER (comandi gestione tartaruga, comandi gestione archivi, comandi gestione FOGLIO, uso correttodella PROCEDURA, utilizzo delle SHAPES per stampa e movimento, utilizzo del programma di scrittura )

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Alfabetizzazione informatica e conoscenza degli argomenti geografici trattati, attraverso la consultazione di testi e documenti e il recupero di fotografie e immagini

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Saper utilizzare hardware e software

Saper utilizzare il linguaggio informatico LOGO WRITER

Saper organizzare spazialmente lo schermo

Saper utilizzare tecniche di programmazione

Saper rappresentare graficamente un argomento

Saper formulare una relazione descrittiva di un argomento

3.3 FASI DI LAVORO

Scelta dei contenuti durante una discussione collettiva

Messa a punto del progetto in collaborazione con l'insegnante di classe

Scelta delle tecniche informatiche da utilizzare per:

- creazione dello sfondo ( comandi tarta )

- caratterizzazione dello sfondo ( stampa shapes )

- animazione del quadro finale ( movimento shapes )

- relazione descittiva degli argomenti trattati

3.4 METODOLOGIA

Partendo da una discussione collettiva su un argomento strettamente curriculare, affrontato contemporaneamente in classe dalla loro insegnante, giungere all'analisi dei diversi aspetti del suddetto percorso didattico, producendoli graficamente al computer.

I due insegnanti compresenti hanno rispettato il principio della gradualità, intervenendo con spiegazioni, suggerimenti, supporti tecnici, quando era necessario.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Nel laboratorio, durante la lezione, veniva privilegiato l'aspetto informatico per la realizzazione del progetto, mentre l'insegnante di classe affrontava parallelamente lo stesso argomento a scuola.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Laboratori Progetto I.D.A. e Insegnanti Statali della classe per la scelta del contenuto, il recupero della documentazione scritta e fotografica e la formulazione e correzione delle relazioni.

3.7 VERIFICA

Verificando il lavoro svolto dalle diverse coppie possiamo concludere che gli obiettivi prefissatisono stati raggiunti.

La classe ha partecipato con entusiasmo ed impegno, dimostrando di padroneggiare con discreta padronanza sia l'harware che il linguaggio LOGO Writer.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Saper usare la tastiera di un computer

Saper leggere, comprendere ed utilizzare le indicazioni date

4. RESOCONTO FINALE

Il lavoro svolto dall'intera classe ha dato risultati apprezzabili e positivi sia nell'ambito informatico che didattico.