1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA
Europa: climi e ambienti
1.2 SCUOLA E ORDINE
Bottego - scuola elementare
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA
Cerchiari C. Rizzi M. Spada C.
1.4 AMBITO DISCIPLINARE
Area geografico-linguistica
1.5 DISCIPLINE COINVOLTE
Educazione informatica - educazione linguistica
educazione all'immagine - geografia
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA
Rappresentazione grafica di carte e quadri ambientali rappresentanti climi e paesaggi d'Europa
1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE
La classe 5 elementare ha partecipato al corso di informatica per 12 incontri complessivi, 7 dei quali finalizzati alla realizzazione di questo progetto.
1.8 COORDINATORE
Rizzi Mariarosa - Spada Carlo
1.9 TELEFONO
Tel. 051 / 373462 Laboratorio I.D.A c/o Ist. Aldini
2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA
PC I.B.M. XT 320K
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA
Conoscenza e utilizzo del linguaggio LOGO WRITER (comandi gestione tartaruga, comandi gestione archivi, comandi gestione FOGLIO, uso correttodella PROCEDURA, utilizzo delle SHAPES per stampa e movimento, utilizzo del programma di scrittura )
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 FINALITA'
Alfabetizzazione informatica e conoscenza degli argomenti geografici trattati, attraverso la consultazione di testi e documenti e il recupero di fotografie e immagini
3.2 OBIETTIVI SPECIFICI
Saper utilizzare hardware e software
Saper utilizzare il linguaggio informatico LOGO WRITER
Saper organizzare spazialmente lo schermo
Saper utilizzare tecniche di programmazione
Saper rappresentare graficamente un argomento
Saper formulare una relazione descrittiva di un argomento
3.3 FASI DI LAVORO
Scelta dei contenuti durante una discussione collettiva
Messa a punto del progetto in collaborazione con l'insegnante di classe
Scelta delle tecniche informatiche da utilizzare per:
- creazione dello sfondo ( comandi tarta )
- caratterizzazione dello sfondo ( stampa shapes )
- animazione del quadro finale ( movimento shapes )
- relazione descittiva degli argomenti trattati
3.4 METODOLOGIA
Partendo da una discussione collettiva su un argomento strettamente curriculare, affrontato contemporaneamente in classe dalla loro insegnante, giungere all'analisi dei diversi aspetti del suddetto percorso didattico, producendoli graficamente al computer.
I due insegnanti compresenti hanno rispettato il principio della gradualità, intervenendo con spiegazioni, suggerimenti, supporti tecnici, quando era necessario.
3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI
Nel laboratorio, durante la lezione, veniva privilegiato l'aspetto informatico per la realizzazione del progetto, mentre l'insegnante di classe affrontava parallelamente lo stesso argomento a scuola.
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE
Laboratori Progetto I.D.A. e Insegnanti Statali della classe per la scelta del contenuto, il recupero della documentazione scritta e fotografica e la formulazione e correzione delle relazioni.
3.7 VERIFICA
Verificando il lavoro svolto dalle diverse coppie possiamo concludere che gli obiettivi prefissatisono stati raggiunti.
La classe ha partecipato con entusiasmo ed impegno, dimostrando di padroneggiare con discreta padronanza sia l'harware che il linguaggio LOGO Writer.
3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA
Saper usare la tastiera di un computer
Saper leggere, comprendere ed utilizzare le indicazioni date
4. RESOCONTO FINALE
Il lavoro svolto dall'intera classe ha dato risultati apprezzabili e positivi sia nell'ambito informatico che didattico.