1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

La storia si ripete?

(Disastri del passato, del presente e .... del futuro? )

1.2 SCUOLA E ORDINE

III media Irnerio (ex Saffi)

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Prof. Lucio Fabbri

Ins. Progetto I.D.A. Turrini Nadia - Arbizzani Katia

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Logico - Matematico, Linguistico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Matematica, Scienze, Storia, Italiano, Geografia

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Rielaborazione in classe di articoli tratti da quotidiani e riviste sull'argomento proposto dall'insegnante ( grandi disastri provocati dall'uomo) e trascrizione ed illustrazione degli elaborati su computer in laboratorio.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

Per realizzare l'esperienza sono stati utilizzati 12 incontri di due ore ciascuno.

Classe III G.

1.8 COORDINATORE

Ins. Turrini Nadia, Arbizzani Katia

Laboratorio "Saffi", via Panzini 1, Bologna

1.9 TELEFONO

505 800

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

PC con 320 K di Ram, senza HD

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza del linguaggio LogoW acquisita nell'anno precedente

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITÀ

Capacità' di applicare un linguaggio informatico e sviluppare un lavoro

di ricerca scientifica in ambito multidisciplinare.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Obiettivi informatici:

Conoscere e utilizzare l' hardware.

Conoscere e utilizzare il linguaggio LogoW.

Saper utilizzare il programma di scrittura del LogoW.

Saper utilizzare tartarughe e shapes per creare il movimento.

Saper scrivere una superprocedura.

obiettivi didattici:

Attraverso l'analisi di catastrofi avvenute,sviluppare la ricerca sulla tematica ambientale

Conoscere gli aspetti positivi e negativi dello sviluppo industriale

Acquisire competenze per usare e collegare vari media

3.3 FASI DI LAVORO

La classe aveva precedentemente frequentato un corso di logoW.

Insieme all'insegnante di classe e' stata effettuata la messa a punto del progetto.

Le prime tre lezioni sono servite per il ripasso, la presentazione della variabile, degli assi cartesiani e delle quattro tartarughe.

Le sette lezioni successive sono state dedicate alla trascrizione ed illustrazione degli elaborati da parte di ogni coppia di alunni.

Le ultime due lezioni sono state dedicate all'unione dei

vari files e alla visione finale del lavoro.

3.4 METODOLOGIA

Verifica iniziale dei prerequisiti.

Presentazione delle nuove conoscenze informatiche.

Progettazione e suddivisione del lavoro tra le coppie.

La presenza delle due insegnanti in classe ha favorito un insegnamento individualizzato.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

L'esperienza e' partita da una precisa richiesta

dell'insegnante della classe; e' stata quindi condotta in modo interdisciplinare.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna

3.7 VERIFICA

Le verifiche, eseguite in itinere, sono state intese come la realizzazione, da parte di ogni coppia, di pagine, servendosi di elementi (disegni) comuni a tutti.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza minima della tastiera.

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Nessuno

5. RESOCONTO FINALE

Il grado di conseguimento degli obiettivi sia informatici che didattici e' stato soddisfacente.