1. SINTESI DELL'ESPERIENZA
1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA
La storia si ripete?
(Disastri del passato, del presente e .... del futuro? )
1.2 SCUOLA E ORDINEIII media Irnerio (ex Saffi)
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZAProf. Lucio Fabbri
Ins. Progetto I.D.A. Turrini Nadia - Arbizzani Katia
1.4 AMBITO DISCIPLINARELogico - Matematico, Linguistico
1.5 DISCIPLINE COINVOLTEMatematica, Scienze, Storia, Italiano, Geografia
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZARielaborazione in classe di articoli tratti da quotidiani e riviste sull'argomento proposto dall'insegnante ( grandi disastri provocati dall'uomo) e trascrizione ed illustrazione degli elaborati su computer in laboratorio.
1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE
Per realizzare l'esperienza sono stati utilizzati 12 incontri di due ore ciascuno.
Classe III G.
1.8 COORDINATOREIns. Turrini Nadia, Arbizzani Katia
Laboratorio "Saffi", via Panzini 1, Bologna
1.9 TELEFONO505 800
2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 CONFIGURAZIONE MINIMAPC con 320 K di Ram, senza HD
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZAConoscenza del linguaggio LogoW acquisita nell'anno precedente
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 FINALITÀCapacità' di applicare un linguaggio informatico e sviluppare un lavoro
di ricerca scientifica in ambito multidisciplinare.
3.2 OBIETTIVI SPECIFICIObiettivi informatici:
Conoscere e utilizzare l' hardware.
Conoscere e utilizzare il linguaggio LogoW.
Saper utilizzare il programma di scrittura del LogoW.
Saper utilizzare tartarughe e shapes per creare il movimento.
Saper scrivere una superprocedura.
obiettivi didattici:
Attraverso l'analisi di catastrofi avvenute,sviluppare la ricerca sulla tematica ambientale
Conoscere gli aspetti positivi e negativi dello sviluppo industriale
Acquisire competenze per usare e collegare vari media
3.3 FASI DI LAVOROLa classe aveva precedentemente frequentato un corso di logoW.
Insieme all'insegnante di classe e' stata effettuata la messa a punto del progetto.
Le prime tre lezioni sono servite per il ripasso, la presentazione della variabile, degli assi cartesiani e delle quattro tartarughe.
Le sette lezioni successive sono state dedicate alla trascrizione ed illustrazione degli elaborati da parte di ogni coppia di alunni.
Le ultime due lezioni sono state dedicate all'unione dei
vari files e alla visione finale del lavoro.
3.4 METODOLOGIAVerifica iniziale dei prerequisiti.
Presentazione delle nuove conoscenze informatiche.
Progettazione e suddivisione del lavoro tra le coppie.
La presenza delle due insegnanti in classe ha favorito un insegnamento individualizzato.
3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALIL'esperienza e' partita da una precisa richiesta
dell'insegnante della classe; e' stata quindi condotta in modo interdisciplinare.
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNENessuna
3.7 VERIFICALe verifiche, eseguite in itinere, sono state intese come la realizzazione, da parte di ogni coppia, di pagine, servendosi di elementi (disegni) comuni a tutti.
3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZAConoscenza minima della tastiera.
4. CAMBIAMENTI IN ITINERE
Nessuno
5. RESOCONTO FINALE
Il grado di conseguimento degli obiettivi sia informatici che didattici e' stato soddisfacente.