1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Una .....Dieci......Cento Storie

1.2 SCUOLA E ORDINE

Scuola Media Graziano

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Pelotti Vannini Panagia

Vincenzi

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Linguistico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Ed.linguistica,logica,informatica,artistica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Realizzazione di un semplice ipertesto che consente partendo da cinque storie inventate di raccontarne molte,molte di più...

Una lettura attenta dei testi può essere occasione di approfondimento delle problematiche adolescenziali.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

11 lezioni classe II A

1.8 COORDINATORE

Danila Pelotti Scuola Pepoli via Nadi 25

1.9 TELEFONO + E-MAIL

547410

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

PC IBM XT 8088

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Linguaggio LOGOWR

Competenze date dalla partecipazione a due corsi

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Buon livello di autonomia di programmazione

Capacità creative espresse attraverso il computer

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Scomposizione del problema in sottoproblemi

Procedure di animazione di shapes con una o più tartarughe

Utilizzo delle variabili

Scrittura di un testo

Collegamento di più pagine

Progettazione della struttura di un semplice ipertesto

3.3 FASI DI LAVORO

LEZIONI PROPEDEUTICHE AL PROGETTO:

Ripasso generale dei contenuti del corso precedente

Procedure con una o più variabili

Scomposizione e superprocedura

Trattamento della variabile

Procedure di animazione di shapes

Utilizzo di quattro tartarughe

LEZIONI DEDICATE AL PROGETTO:

Creazione di cinque storie ciascuna composta da quattro frammenti;ciascun frammento comprende una parte

grafica e una parte di testo.

-primo frammento:AMBIENTAZIONE

-secondo frammento:PERSONAGGIO FEMMINILE con descrizione di un'abilità

-terzo frammento:PERSONAGGIO NEGATIVO ,mostro che crea le difficoltà

-quarto frammento:PERSONAGGIO POSITIVO e FINALE

Ciascuna coppia di alunni ha il compito di realizzare due frammenti quindi ciascuna storia viene ideata con la collaborazione di quattro alunni.

Ciascun frammento di storia comprende una parte grafica che illustra il contenuto e una parte scritta che descrive l'argomento.

3.4 METODOLOGIA

Compresenza delle tre insegnanti del laboratorio

Organizzazione del lavoro per coppie

Attuazione di lezioni propedeutiche al progetto con ripasso dei contenuti

del corso precedente e proposta di nuovi

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Buon livello di collegamento con le lezioni tradizionali

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna

3.7 VERIFICA

Verifica in itinere dopo le lezioni propedeutiche

Progetto come prova di verifica finale

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza del linguaggio LOGOWR ad un buon livello

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Nessuno

5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in maniera soddisfacente dalla quasi totalità della classe. Per quanto riguarda gli obiettivi strettamente legati alla realizzazione dell'ipertesto è stato necessario il contributo delle insegnanti per limitatezza di tempo ,novita' e complessità tecnica del lavoro.