Una .....Dieci......Cento Storie
1.2 SCUOLA E ORDINEScuola Media Graziano
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZAPelotti Vannini Panagia
Vincenzi
1.4 AMBITO DISCIPLINARELinguistico
1.5 DISCIPLINE COINVOLTEEd.linguistica,logica,informatica,artistica
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZARealizzazione di un semplice ipertesto che consente partendo da cinque storie inventate di raccontarne molte,molte di più...
Una lettura attenta dei testi può essere occasione di approfondimento delle problematiche adolescenziali.
1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE11 lezioni classe II A
1.8 COORDINATOREDanila Pelotti Scuola Pepoli via Nadi 25
1.9 TELEFONO + E-MAIL547410
2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE 2.1 CONFIGURAZIONE MINIMAPC IBM XT 8088
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Linguaggio LOGOWRCompetenze date dalla partecipazione a due corsi
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA 3.1 FINALITA'Buon livello di autonomia di programmazione
Capacità creative espresse attraverso il computer
3.2 OBIETTIVI SPECIFICIScomposizione del problema in sottoproblemi
Procedure di animazione di shapes con una o più tartarughe
Utilizzo delle variabili
Scrittura di un testo
Collegamento di più pagine
Progettazione della struttura di un semplice ipertesto
3.3 FASI DI LAVOROLEZIONI PROPEDEUTICHE AL PROGETTO:
Ripasso generale dei contenuti del corso precedente
Procedure con una o più variabili
Scomposizione e superprocedura
Trattamento della variabile
Procedure di animazione di shapes
Utilizzo di quattro tartarughe
LEZIONI DEDICATE AL PROGETTO:
Creazione di cinque storie ciascuna composta da quattro frammenti;ciascun frammento comprende una parte
grafica e una parte di testo.
-primo frammento:AMBIENTAZIONE
-secondo frammento:PERSONAGGIO FEMMINILE con descrizione di un'abilità
-terzo frammento:PERSONAGGIO NEGATIVO ,mostro che crea le difficoltà
-quarto frammento:PERSONAGGIO POSITIVO e FINALE
Ciascuna coppia di alunni ha il compito di realizzare due frammenti quindi ciascuna storia viene ideata con la collaborazione di quattro alunni.
Ciascun frammento di storia comprende una parte grafica che illustra il contenuto e una parte scritta che descrive l'argomento.
3.4 METODOLOGIACompresenza delle tre insegnanti del laboratorio
Organizzazione del lavoro per coppie
Attuazione di lezioni propedeutiche al progetto con ripasso dei contenuti
del corso precedente e proposta di nuovi
3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALIBuon livello di collegamento con le lezioni tradizionali
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNENessuna
3.7 VERIFICAVerifica in itinere dopo le lezioni propedeutiche
Progetto come prova di verifica finale
3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZAConoscenza del linguaggio LOGOWR ad un buon livello
4. CAMBIAMENTI IN ITINERE
Nessuno
5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in maniera soddisfacente dalla quasi totalità della classe. Per quanto riguarda gli obiettivi strettamente legati alla realizzazione dell'ipertesto è stato necessario il contributo delle insegnanti per limitatezza di tempo ,novita' e complessità tecnica del lavoro.