1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Le fonti di energia

1.2 SCUOLA E ORDINE

LEONARDO da VINCI scuola media

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Vannini Panagia Pelotti

Guandalini Livolsi

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Tecnico-scientifico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Ed. linguistica,logica,informatica,geografica.

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Realizzazione di un semplice ipertesto, con l'utilizzo del linguaggio Logowr, che ha come tema le fonti energetiche.

Si articola in pagine di disegno, animazione,e testo collegate tra loro

Il lavoro è stato realizzato a coppie, in 12 lezioni per un totale di 24 ore.

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

12 lezioni Classe III C

1.8 COORDINATORE

Vannini Germana Scuola Pepoli, via Nadi 25

1.9 TELEFONO E-MAIL

547410

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

IBM XT 8088

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Due corsi di linguaggio LOGOWR

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Raggiungere un buon livello di autonomia di programmazione.

Approfondire l'argomento scelto.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Scomposizione di un problema in sottoproblemi

Procedure di animazione con una o più tartarughe

Scrittura di un testo

Collegamento di più pagine

Progettazione collettiva della struttura di un semplice ipertesto.

3.3 FASI DI LAVORO

LEZIONI PROPEDEUTICHE

Ripasso generale dei contenuti del primo corso

Introduzione della scomposizione del problema

Utilizzo del piano cartesiano

Creazione di shapes

Scrittura di procedure finalizzate all'animazione di una o più tartarughe

LEZIONI DEDICATE ALL'ATTUAZIONE DEL PROGETTO

Scelta dell'argomento e suddivisione per temi

Assegnazione di un tema per coppia

Ricerca di un materiale ( disegni, testi, grafici ecc.)

Preparazione di un progetto grafico su carta

Preparazione di una relazione scritta

Realizzazione di una videata che comprende una parte grafica, una parte scritta che sintetizza l'argomento

con possibilità di approfondimento tramite "parole chiave"

Scrittura di più pagine di testo

Progettazione della struttura dell'ipertesto e dei vari collegamenti tra le pagine

Implementazione di semplici procedure per il collegamento di più pagine

3.4 METODOLOGIA

Compresenza delle tre insegnanti di laboratorio

Organizzazione del lavoro per coppie

Attuazione di lezioni propedeutiche con ripasso dei contenuti del corso precedente e proposta di nuovi

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Buon livello di collegamento con le lezioni tradizionali

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna

3.7 VERIFICA

Verifica in itinere dopo le lezioni propedeutiche

Prodotto finale come prova di verifica finale

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza del linguaggio Logowr ad un buon livello

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE

Nessuno 5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi sono stati raggiunti in maniera soddisfacente dalla quasi totalità della classe. Per quanto riguarda gli obiettivi strettamente legati alla realizzazione dell'ipertesto sono stati raggiunti in modo parziale per limitatezza di tempo, novità dell'esperienza e complessità tecnica.