Le fonti di energia
1.2 SCUOLA E ORDINELEONARDO da VINCI scuola media
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZAVannini Panagia Pelotti
Guandalini Livolsi
1.4 AMBITO DISCIPLINARETecnico-scientifico
1.5 DISCIPLINE COINVOLTEEd. linguistica,logica,informatica,geografica.
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZARealizzazione di un semplice ipertesto, con l'utilizzo del linguaggio Logowr, che ha come tema le fonti energetiche.
Si articola in pagine di disegno, animazione,e testo collegate tra loro
Il lavoro è stato realizzato a coppie, in 12 lezioni per un totale di 24 ore.
1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE12 lezioni Classe III C
1.8 COORDINATOREVannini Germana Scuola Pepoli, via Nadi 25
1.9 TELEFONO E-MAIL547410
2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE 2.1 CONFIGURAZIONE MINIMAIBM XT 8088
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA Due corsi di linguaggio LOGOWR 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA 3.1 FINALITA'Raggiungere un buon livello di autonomia di programmazione.
Approfondire l'argomento scelto.
3.2 OBIETTIVI SPECIFICIScomposizione di un problema in sottoproblemi
Procedure di animazione con una o più tartarughe
Scrittura di un testo
Collegamento di più pagine
Progettazione collettiva della struttura di un semplice ipertesto.
3.3 FASI DI LAVOROLEZIONI PROPEDEUTICHE
Ripasso generale dei contenuti del primo corso
Introduzione della scomposizione del problema
Utilizzo del piano cartesiano
Creazione di shapes
Scrittura di procedure finalizzate all'animazione di una o più tartarughe
LEZIONI DEDICATE ALL'ATTUAZIONE DEL PROGETTO
Scelta dell'argomento e suddivisione per temi
Assegnazione di un tema per coppia
Ricerca di un materiale ( disegni, testi, grafici ecc.)
Preparazione di un progetto grafico su carta
Preparazione di una relazione scritta
Realizzazione di una videata che comprende una parte grafica, una parte scritta che sintetizza l'argomento
con possibilità di approfondimento tramite "parole chiave"
Scrittura di più pagine di testo
Progettazione della struttura dell'ipertesto e dei vari collegamenti tra le pagine
Implementazione di semplici procedure per il collegamento di più pagine
3.4 METODOLOGIACompresenza delle tre insegnanti di laboratorio
Organizzazione del lavoro per coppie
Attuazione di lezioni propedeutiche con ripasso dei contenuti del corso precedente e proposta di nuovi
3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALIBuon livello di collegamento con le lezioni tradizionali
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNENessuna
3.7 VERIFICAVerifica in itinere dopo le lezioni propedeutiche
Prodotto finale come prova di verifica finale
3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZAConoscenza del linguaggio Logowr ad un buon livello
4. CAMBIAMENTI IN ITINERE
Nessuno 5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi sono stati raggiunti in maniera soddisfacente dalla quasi totalità della classe. Per quanto riguarda gli obiettivi strettamente legati alla realizzazione dell'ipertesto sono stati raggiunti in modo parziale per limitatezza di tempo, novità dell'esperienza e complessità tecnica.