1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA
Verso le stelle
1.2 SCUOLA E ORDINELeonardo Da Vinci Terza Media
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZAPanagia Pelotti Vannini
Bonvicini
1.4 AMBITO DISCIPLINAREScientifico
1.5 DISCIPLINE COINVOLTEEduc.Linguistica,Logica,Informatica,Artistica;
Fisica,Astronomia,Scienze
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZAProgettazione e realizzazione di un ipertesto multimediale su argomento astronomico,che prevede videate di animazione,di testi,musica,realizzate dai ragazzi ,per temi ,coordinati dalle insegnanti
1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTETredici lezioni
1.8 COORDINATOREPanagia Pina
c/o sc. Pepoli via Nadi 25
1.9 TELEFONO + E-MAILsc.PEPOLI TEL. 54 74 25
2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA
PC IBM XT 8088
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZAConoscenza. LOGO WRITER (13 LEZIONI, 26 ORE complessive)
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA 3.1 FINALITA'Raggiungere un buon livello di AUTONOMIA
Raggiungere un buon livello di PROGRAMMAZIONE
Approfondimento dell'argomento scelto.
3.2 OBIETTIVI SPECIFICIScomposizione del problema in sottoproblemi
Procedure di animazione di shapes con piu' tartarughe
Utilizzo delle variabili
Scrittura articolata di un testo
Collegamento di piu' pagine
Progettazione individuale della struttura di un semplice ipertesto
Realizzazione guidata delle fasi di costruzione dell' ipertesto
Approfondimento dell'argomnto con divisione in temi
3.3 FASI DI LAVORONelle prime sette lezioni propedeutiche sono stati affrontati i seguenti argomenti:
ripasso generale conoscenze precedenti (attraverso un test iniziale)
scomposizione del problema in sottoproblemi
Il tema dell'animazione e' stato cosi' suddiviso:
animazione basata sulle dimensione dei disegni(variabili),sull'utilizzo del colore(lampeggi),sul movimento
delle forme(con 4 tartarughe)
Verifica in itinere con una prova che abbina tutte le opportunita' presentate in un unico lavoro
Collegamento delle pagine realizzate
Le altre sei lezioni sono state dedicate totalmente alla realizzazione dell'ipertesto,proponendo le seguenti
fasi di lavoro:
progettazione e realizzazione.
Progettazione:
scelta dell'argomento con ll'insegnante di classe e divisione in temi
scelta libera di un tema per ogni coppia
ricerca materiale vario (testi,grafici,documenti,foto,ecc) sul tema scelto (a scuola )
progetto grafico su carta (a scuola )
relazione scritta ( a scuola )
Realizzazione :
una videata disegnata ed animata
più videate di testo
Per quanto riguarda più specificatamente la realizzazione dell'ipertesto i ragazzi , coordinati e
guidati dalle insegnanti di laboratorio, hanno :
preparato lo schema ad albero della struttura
copiato shapes e files
previsto collegamenti
collegato pagine
preparato musica
3.4 METODOLOGIACompresenza di due insegnanti per favorire l'insegnamento individualizzato
Lavoro a coppie degli alunni
Attuazione di lezioni propedeutiche al progetto con ripasso dei contenuti del corso precedente
e proposta di nuovi , legati soprattutto all'animazione.
3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALIBuon livello di collegamento con le lezioni curriculari, testimoniate dalla stretta collaborazione con la professoressa titolare della classe
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNENessuna
3.7 VERIFICAINIZIALE attraverso una prova di disegno iniziale
INTERMEDIA attraverso una animazione a seguito dell'argomento
FINALE attraverso il risultato del prodotto finale
3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZABuona competenza del linguaggio logo writer (frequenza di almeno due corsi)
4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Si e' resa opportuna la frequenza ad una lezione supplementare,tutta dedicata alla COSTRUZIONE TECNICA dell'ipertesto da parte dei ragazzi,coordinati dall'insegnante di laboratorio. 5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in modo soddisfacente dalla quasi totalita' della classe. Gli obiettivi legati strettamente alla realizzazione dell'ipertesto,per limitatezza di tempo,novita' dell'esperienza,complessita' tecnica di realizzazione ,utilizzo di un linguaggio non specifico,sono statiraggiunti in modo non approfondito da tutti gli alunni.