1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Verso le stelle

1.2 SCUOLA E ORDINE

Leonardo Da Vinci Terza Media

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Panagia Pelotti Vannini

Bonvicini

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Scientifico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Educ.Linguistica,Logica,Informatica,Artistica;

Fisica,Astronomia,Scienze

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Progettazione e realizzazione di un ipertesto multimediale su argomento astronomico,che prevede videate di animazione,di testi,musica,realizzate dai ragazzi ,per temi ,coordinati dalle insegnanti

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

Tredici lezioni

1.8 COORDINATORE

Panagia Pina

c/o sc. Pepoli via Nadi 25

1.9 TELEFONO + E-MAIL

sc.PEPOLI TEL. 54 74 25

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

PC IBM XT 8088

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza. LOGO WRITER (13 LEZIONI, 26 ORE complessive)

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Raggiungere un buon livello di AUTONOMIA

Raggiungere un buon livello di PROGRAMMAZIONE

Approfondimento dell'argomento scelto.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Scomposizione del problema in sottoproblemi

Procedure di animazione di shapes con piu' tartarughe

Utilizzo delle variabili

Scrittura articolata di un testo

Collegamento di piu' pagine

Progettazione individuale della struttura di un semplice ipertesto

Realizzazione guidata delle fasi di costruzione dell' ipertesto

Approfondimento dell'argomnto con divisione in temi

3.3 FASI DI LAVORO

Nelle prime sette lezioni propedeutiche sono stati affrontati i seguenti argomenti:

ripasso generale conoscenze precedenti (attraverso un test iniziale)

scomposizione del problema in sottoproblemi

Il tema dell'animazione e' stato cosi' suddiviso:

animazione basata sulle dimensione dei disegni(variabili),sull'utilizzo del colore(lampeggi),sul movimento

delle forme(con 4 tartarughe)

Verifica in itinere con una prova che abbina tutte le opportunita' presentate in un unico lavoro

Collegamento delle pagine realizzate

Le altre sei lezioni sono state dedicate totalmente alla realizzazione dell'ipertesto,proponendo le seguenti

fasi di lavoro:

progettazione e realizzazione.

Progettazione:

scelta dell'argomento con ll'insegnante di classe e divisione in temi

scelta libera di un tema per ogni coppia

ricerca materiale vario (testi,grafici,documenti,foto,ecc) sul tema scelto (a scuola )

progetto grafico su carta (a scuola )

relazione scritta ( a scuola )

Realizzazione :

una videata disegnata ed animata

più videate di testo

Per quanto riguarda più specificatamente la realizzazione dell'ipertesto i ragazzi , coordinati e

guidati dalle insegnanti di laboratorio, hanno :

preparato lo schema ad albero della struttura

copiato shapes e files

previsto collegamenti

collegato pagine

preparato musica

3.4 METODOLOGIA

Compresenza di due insegnanti per favorire l'insegnamento individualizzato

Lavoro a coppie degli alunni

Attuazione di lezioni propedeutiche al progetto con ripasso dei contenuti del corso precedente

e proposta di nuovi , legati soprattutto all'animazione.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Buon livello di collegamento con le lezioni curriculari, testimoniate dalla stretta collaborazione con la professoressa titolare della classe

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Nessuna

3.7 VERIFICA

INIZIALE attraverso una prova di disegno iniziale

INTERMEDIA attraverso una animazione a seguito dell'argomento

FINALE attraverso il risultato del prodotto finale

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Buona competenza del linguaggio logo writer (frequenza di almeno due corsi)

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Si e' resa opportuna la frequenza ad una lezione supplementare,tutta dedicata alla COSTRUZIONE TECNICA dell'ipertesto da parte dei ragazzi,coordinati dall'insegnante di laboratorio. 5. RESOCONTO FINALE Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti in modo soddisfacente dalla quasi totalita' della classe. Gli obiettivi legati strettamente alla realizzazione dell'ipertesto,per limitatezza di tempo,novita' dell'esperienza,complessita' tecnica di realizzazione ,utilizzo di un linguaggio non specifico,sono statiraggiunti in modo non approfondito da tutti gli alunni.