1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

Marzo 95 e altri

1.2 SCUOLA E ORDINE

Elementare

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Nanetti Luciano

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Diversi

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Storia, geografia, lingua straniera, matematica, italiano

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Per il lavoro principale: 1) Conoscenza della frazione Casteldebole 2) Vocabolarietto inglese/italiano
Per gli altri: esercitazioni varie di lingua e di matematica per prima e seconda elementare

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

Per il lavoro principale: da novemre 1994 a marzo 1995; classi quinte

1.8 COORDINATORE

Luciano Nanetti, via Galeazza n. 63 - 40132 Bologna

1.9 TELEFONO - E-MAIL

565210 564202 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

PC EGA HD 20MB

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Conoscenza elementare di DOS e di GWBASIC 3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

* Capacità di collaborare per la realizzazione di un progetto comune * Raggiungimento di un uso il più possibile autonomo del computer, senza condizionamenti di alcun genere * Considerazione dell'attività e dei materieli informatici come strumenti per il raggiungimento degli scopi che ci prefiggiami, evitanto aprioristiche ripulse o mitizzazioni * Consapevolezza (sia pure germinale) del carattere interdisciplinare dell'informatica

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

- Prima comprensione del concetto di programmazione - Usare autonomamente alcuni comandi del DOS - Usare autonomamente comandi e istruzioni del BASIC - Comprendere semplici sequenze di istruzioni GWBASIC

3.3 FASI DI LAVORO

- Discussione con gli alunni del progetto e della sua articolazione; stesura del programma da parte dell'nsegnante

- Presentazione agli alinni delle varie fasi e verifica del funzionamento

3.4 METODOLOGIA

In genere ciascun incontro è diviso in tre fasi. Nella prima, la più breve, l'insegnante espone il lavoro previsto per quel giorno. Nella seconda, gli alunni si dividono in gruppi di 4--5 ragazzi ciascuno; ogni gruppo si pone davanti ad un computer (PC compatibile,scheda VGA a colori, con HD); a turno, gli alunni battono le istruzioni, prima di DOS poi di GWBASIC, che l'insegnante detta e seguono le spiegazioni sul funzionamento e gli scopi che alcune istruzioni o alcune sequenze di istruzioni. dovrebbero avere avere nell'economia generale del programma. Anche questa fase non può protrarsi a lungo: il BASIC è difficile per i ragazzi, quindi occorre limitare le spiegazioni alle istruzioni più semplici. Nella terza fase dell'incontro, gli alunni - opportunamente guidati - verificano concretamente le parti del programma che l'insegnante ha preparato a casa e ne segnalano gli eventuali intoppi, gli errori di battuta etc.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

Per le classi quinte del plesso Fiorini: con l'insegnante di lingua straniera per la preparazione del vocabolarietto di inglese-italiano

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Col responsabile del Progetto Marconi, dott. Vincenzo Bellentani

3.7 VERIFICA

Non vengono fatte verifiche scritte, ma osservazioni sul comportamento generale della classe e su quello individuale, rilevamdo l'interesse, la partecipazione, la pertinenza degli interventi, la capacità di comprensione delle sequenze di istruzioni usate e spiegate, le proposte.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Le prime conoscenze del DOS e del GWBASIC

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

Ancora una volta ho constatato la difficoltà degli alunni, anche di quinta, a comprendere il linguaggio BASIC, difficoltà comunque non sempre insormontabile, soprattutto se la scolaresca non supera la decina di alunni e se si dispone di un numero sufficiente di computer. Inoltre ho ancora verificato la grande flessibilità del linguaggio usato e le possibilità che offre ad un insegnante elementare (sussidio utile a svolgere o integrare lezioni, a preparare esercizi di verifica...). 4. CAMBIAMENTI IN ITINERE L'idea iniziale era quella di preparare un programma molto più semplice con gli alunni, ma ho incontrato alcuni ostacoli: il numero degli alunni (in almeno due classi); l'oggettiva difficoltà nella comprensione del BASIC da parte dei ragazzi; il tempo a disposizione; la difficoltà a cercare i dati (per quanto riguarda il programma su Casteldebole). Poi ho pensato che approfondendo il lavoro, si poteva far qualcosa da mettere a disposizione della scuola; qualcosa che, anche successivamente, poteva essere approfondito ed integrato.. Il BASIC ,difficile per gli alunni della scuola elementare, è però accessibile agli insegnanti; inoltre è un linguaggio versatile e flessibile, quindi assai adatto a preparare lavori di qualsiasi genere, anche da parte di chi non ha conoscenze di informatica nella sua formazione di base. Allora ho deciso di svolgere a casa per conto mio il lavoro di programmazione, presentando alla scolaresca le varie fasi che riuscivo a preparare, dopo avere spiegato il funzionamento dei comandi e delle istruzioni accessibili alla comprensione infantile. 5. RESOCONTO FINALE Come ho esposto in precedenza, il lavoro potrà servire in seguito ai colleghi che vorranno trattare argomenti relativi alla nostra frazione (se non altro come archivio dove reperire dati di vario genere). Dubito che possa interessare chi non abita a Casteldebole; però potrebbe suggerire qualche idea per svolgere altri argomenti geografici (ad esempio, lo studio di una regione).