1. SINTESI DELL' ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL' ESPERIENZA

Utilizzo della tecnologia informatica per lo sviluppo delle competenze linguistiche.

1.2 SCUOLA E ORDINE

Sc. Elem. Villa Torchi (7° Circolo BO)

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Lauricella Teresa e Monesi Claudia.

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Linguistico storico-scientifico.

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Lingua-storia-matematica-scienze-

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

-lavoro di gruppo e di ricerca

-elaborazione testo su esperienze-studio

-conoscenza ed uso del PC e del programma

-videoscrittura

-stampa del materiale di studio

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

Durata annuale- due ore per classe - classi: III A (16 alunni)

e IV A (15 alunni di cui 1 H) a modulo.

1.8 COORDINATORE

Lauricella Teresa -Villa Torchi - via G. Verne 21- BO-

2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

Competenze minime per l'uso del PC , del DOS, di un programma di videoscrittura.

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

-Prime conoscenze ed uso dei linguaggi informatici.

-leggere e comprendere diversi tipo di testo.

-produrre testi scritti di vario genere.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

-segmentare in paragrafi semplici testi di studio,

-riassumere brevemente il contenuto di ogni paragrafo,

-ricavare le informazioni rappresentandole in schemi o

tabelle,

-individuare e comprendere le informazioni principali in

testi espositivi,

-verbalizzare schemi, tabelle, scalette,..

-produrre testi di tipo espositivo sulla base di tecniche

di facilitazione (tabelle, schemi ,scalette..),

-raccogliere ,tabulare e rappresentare mediante un grafico i

dati raccolti durante un'indagine,

3.3 FASI DI LAVORO

-organizzazione dei gruppi di lavoro,

-raccolta e lettura del materiale per la ricerca,

-scomposizione dei testi in paragrafi evidenziandone le

informazioni principali,

-raccolta dati su esperienze di studio (museo,..)

-raccogliere, tabulare e rappresentare i dati raccolti,

-verbalizzare schemi, tabelle riassuntive,

-elaborazione di un testo espositivo,

-conoscenza dei principali comandi del PC,

-conoscenza ed uso del programma di videoscrittura,

-videoscrittura (VECCHIO WORDSTAR)

-stampa del materiale di studio,

-distribuzione a tutti gli alunni del lavoro prodotto da

ciascun gruppo,

-esposizione orale del lavoro svolto da parte di ciascun gruppo,

-esposizione orale anche individuale.

3.4 METODOLOGIA

Lavoro di gruppo e di ricerca

produzione di cartelloni esplicativi

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

biblioteca comunale del quartiere per la fornitura di

materiale librario,

3.7 VERIFICA

-autonomia di fronte al computer,

-esposizione orale del lavoro svolto,

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

competenze minime per l'uso di un programma di videoscrittura

collaboarazione nel gruppo

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

E' necessario un numero suff. di PC per fare lavorare gruppi di 3 o 4 b. davanti al PC; è realizzabile da tutti.