1. SINTESI DELL' ESPERIENZA
1.1 TITOLO DELL' ESPERIENZA
Utilizzo della tecnologia informatica per lo sviluppo delle competenze linguistiche.
1.2 SCUOLA E ORDINE
Sc. Elem. Villa Torchi (7° Circolo BO)
1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA
Lauricella Teresa e Monesi Claudia.
1.4 AMBITO DISCIPLINARE
Linguistico storico-scientifico.
1.5 DISCIPLINE COINVOLTE
Lingua-storia-matematica-scienze-
1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA
-lavoro di gruppo e di ricerca
-elaborazione testo su esperienze-studio
-conoscenza ed uso del PC e del programma
-videoscrittura
-stampa del materiale di studio
1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE
Durata annuale- due ore per classe - classi: III A (16 alunni)
e IV A (15 alunni di cui 1 H) a modulo.
1.8 COORDINATORE
Lauricella Teresa -Villa Torchi - via G. Verne 21- BO-
2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE
2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA
2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA
Competenze minime per l'uso del PC , del DOS, di un programma di videoscrittura.
3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA
3.1 FINALITA'
-Prime conoscenze ed uso dei linguaggi informatici.
-leggere e comprendere diversi tipo di testo.
-produrre testi scritti di vario genere.
3.2 OBIETTIVI SPECIFICI
-segmentare in paragrafi semplici testi di studio,
-riassumere brevemente il contenuto di ogni paragrafo,
-ricavare le informazioni rappresentandole in schemi o
tabelle,
-individuare e comprendere le informazioni principali in
testi espositivi,
-verbalizzare schemi, tabelle, scalette,..
-produrre testi di tipo espositivo sulla base di tecniche
di facilitazione (tabelle, schemi ,scalette..),
-raccogliere ,tabulare e rappresentare mediante un grafico i
dati raccolti durante un'indagine,
3.3 FASI DI LAVORO
-organizzazione dei gruppi di lavoro,
-raccolta e lettura del materiale per la ricerca,
-scomposizione dei testi in paragrafi evidenziandone le
informazioni principali,
-raccolta dati su esperienze di studio (museo,..)
-raccogliere, tabulare e rappresentare i dati raccolti,
-verbalizzare schemi, tabelle riassuntive,
-elaborazione di un testo espositivo,
-conoscenza dei principali comandi del PC,
-conoscenza ed uso del programma di videoscrittura,
-videoscrittura (VECCHIO WORDSTAR)
-stampa del materiale di studio,
-distribuzione a tutti gli alunni del lavoro prodotto da
ciascun gruppo,
-esposizione orale del lavoro svolto da parte di ciascun gruppo,
-esposizione orale anche individuale.
3.4 METODOLOGIA
Lavoro di gruppo e di ricerca
produzione di cartelloni esplicativi
3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI
3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE
biblioteca comunale del quartiere per la fornitura di
materiale librario,
3.7 VERIFICA
-autonomia di fronte al computer,
-esposizione orale del lavoro svolto,
3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA
competenze minime per l'uso di un programma di videoscrittura
collaboarazione nel gruppo
3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI
E' necessario un numero suff. di PC per fare lavorare gruppi di 3 o 4 b. davanti al PC; è realizzabile da tutti.