1. SINTESI DELL'ESPERIENZA

1.1 TITOLO DELL'ESPERIENZA

QUANTOFA: progettiamo software didattico

1.2 SCUOLA E ORDINE

"Gandolfi" S.M.Decima 2° Circolo S.Giovanni in Persiceto Scuola Elementare

1.3 INSEGNANTI CHE HANNO CONDOTTO L'ESPERIENZA

Casamenti Walter Scaramelli Ivana

1.4 AMBITO DISCIPLINARE

Logico-matematico

1.5 DISCIPLINE COINVOLTE

Matematica

1.6 BREVE DESCRIZIONE DELL'ESPERIENZA

Era emersa l'esigenza, dal gruppo di aggiornamento "informatica e ambito logico-matematico" del Circolo, di utilizzare software didattico per esercitazioni e verifiche sulle 4 operazioni. Non essendo disponibile in commercio un programma a noi adatto, abbiamo deciso di progettarlo e di farlo realizzare ad un genitore programmatore che si era reso disponibile.

Due insegnanti hanno coordinato il lavoro con il genitore ed il prodotto finito è stato discusso, modificato ed infine utilizzato

1.7 DURATA E CLASSI COINVOLTE

2° Quadrimestre 1994 n. 6 classi 2°Ciclo

1.8 COORDINATORE

Walter Casamenti "U.G. Gandolfi" Viale Minezzi 1 40010 S.Matteo della Decima Bo

1.9 TELEFONO 051/6824529 - E-Mail

051/6824529 2. ESIGENZE HARDWARE E SOFTWARE

2.1 CONFIGURAZIONE MINIMA

Computer IBM compatibili: 8088 e superiori, monitor Ega o Vga.

2.2 COMPETENZE INFORMATICHE UTILIZZATE PER REALIZZARE L'ESPERIENZA

In una prima fase, poichè la parte informatica è stata realizzata da un genitore ,gli insegnanti si sono occupati solamente della progettazione didattica; nella seconda fase gli insegnanti hanno sperimentato il programma con le rispettive classi nel laboratorio di informatica.

Gli insegnanti erano inizialmente guidati dall'insegnante distaccato Casamenti (art. 3 legge 419).

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ESPERIENZA

3.1 FINALITA'

Eseguire l'attivita' di calcolo come gioco Aumentare le possibilita' di apprendimento nel calcolo per portatori di handicap e alunni in difficolta'

Eseguire attivita' nel rispetto dei diversi ritmi di apprendimento.

3.2 OBIETTIVI SPECIFICI

Rendere piu' facile il calcolo in colonna con il computer.

Affrontare calcoli adeguando l'esercizio alle proprie capacita'.

Essere maggiormente consapevole dei propri errori con l'aiuto in linea.

Possedere piu' sicurezza grazie al rinforzo positivo del programma.

Aumentare la consapevolezza delle proprie capacita' e dei propri miglioramenti.

Aumentare la capacita' di eseguire operazioni corrette.

Aumentare il numero delle operazioni eseguite nello stesso tempo rispetto a quelle eseguite sul quaderno.

Eseguire operazioni in colonna divertendosi.

3.3 FASI DI LAVORO

Individuazione del "problema" da parte del gruppo di aggiornamento "informatica e attività logico-matematiche".

Coinvolgimento di alcune classi sul tema del software da produrre.

Individuazione dei livelli e delle variabili presenti nel programma

Realizzazione di un primo prototipo.

Utilizzo con le classi 5°.

Nuove modifiche e sperimentazioni ulteriori su tutte le classi del 2° Circolo.

3.4 METODOLOGIA

L'attività al computer si è svolta per gruppi di 10-12 alunni (metà classe) e disponendo 2 bambini ogni computer. Tempo di lavoro per ogni gruppo: 45 minuti. Ricevuta la consegna da parte dell'insegnante, relativa ai livelli di lavoro, i bambini eseguivano inizialmente operazioni con l'aiuto dell'autocontrollo e poi in modo verifica.

3.5 INTEGRAZIONE CON LEZIONI TRADIZIONALI

L'attività con "Quantofa" e la relativa stampa sostituiva quindicinalmente quella di calcolo in colonna sul quaderno.

3.6 COLLABORAZIONI ESTERNE

Genitore: Villiam Bortolotti
Ausilioteca Bo

3.7 VERIFICA

La prima verifica è stato il risultato della conversazione intrattenuta con i bambini relativa ad impressioni, difficoltà o facilitazioni riscontrate ecc. Gli insegnanti hanno riscontrato che i tempi di esecuzione delle operazioni su computer e relativa stampa erano inferiori rispetto al lavoro analogo sul quaderno. Alcuni alunni hanno riscontrato difficoltà nell'uso delle divisioni. Facilità nell'osservare e documentare l'aumento graduale delle difficoltà nell'esecuzione dell'esercizio.

3.8 COMPETENZE NECESSARIE PER UTILIZZARE L'ESPERIENZA

Essere in possesso del programma Quantofa. Saper accendere il computer. Saper eseguire le semplici istruzioni presenti nel programma. Saper incolonnare ed aver acquisito i concetti di addizione,. sottrazione, moltiplicazione e divisione.

3.9 COMMENTI E SUGGERIMENTI

Molto soddisfatti di aver creato un programma di rinforzo per la didattica.

Molto soddisfatti dei commenti positivi che i bambini ci comunicavano.

Stiamo utilizzando il programma con alunni che presentano difficoltà di apprendimento con buoni successi.

4. CAMBIAMENTI IN ITINERE Il progetto didattico iniziale non è stato sostanzialmente modificato ma le modifiche sono ovviamente state continue nel prodotto software che stavamo realizzando, al fine di migliorarlo sempre più. 5. RESOCONTO FINALE Grado di conseguimento degli obiettivi. Eventuale mancato raggiungimento. Eventuali effetti non preventivati L'intuizione che il programma potesse essere un "facilitatore" nel calcolo in colonna si e' rivelata giustissima. A coloro che normalmente hanno difficoltà nell'eseguire operazioni in colonna a causa della molteplicità di aspetti che contemporaneamente devono considerare, la possibilità di concentrarsi solo sul calcolo è stata di grande aiuto e cio' ha aperto la porta anche alla comprensione dei meccanismi delle operazioni in colonna.