PRESENTAZIONE
DEL PROGETTO INTERNET NELLE SCUOLE ITALIANE
ROMA - 19 LUGLIO 2002
eeeeeeeeee |
Questo incontro ha l'obiettivo di illustrare il progetto che stiamo curando, insieme al Ministero delle Comunicazioni, con la collaborazione del Prof. Nicholas Negroponte, fondatore dei Medialab di Boston, per dotare le scuole italiane di una moderna infrastruttura di comunicazione, adatta alla fruizione di contenuti didattici multimediali, con metodiche di E-learning. L'introduzione dell'E-learning nelle scuole italiane nasce dalle decisioni del Consiglio Europeo di Lisbona 2000 nel quale è stato fissato per l'Unione Europea l'obiettivo di "diventare l'economia cognitiva piu' competitiva e dinamica del mondo". Il progetto che stiamo affrontando insieme al Ministero delle Comunicazioni
prende il nome di "Internet nelle scuole", ma non riguarda soltanto
l'accesso ad Internet; consiste altresì in una serie di interventi
infrastrutturali, nell'ambito dell'accesso alla tecnologie di banda larga,
e all'introduzione nel mondo della scuola di una serie di progetti innovativi
che utilizzeranno tale Esso si articola essenzialmente in questi punti: Potenziamento del cablaggio delle scuole tramite la moderna tecnologia delle Wireless LAN, con protocollo 802.11b, che consente la trasmissione senza fili da una parte all'altra della scuola, delle informazioni necessarie alla didattica e allo svolgimento delle funzioni amministrative. Tale sistema può essere utilizzato anche per collegare edifici scolastici appartenenti alla stessa scuola, posti in un area geografica abbastanza limitata; Estensione dei collegamenti a banda larga nella scuola, per potenziare
non solo il canale di accesso alla rete Internet ma anche la fruizione
delle risorse amministrative che il Ministero mette a disposizione delle
scuole; La diminuzione del costo complessivo del cablaggio Per quanto riguarda il primo punto in particolare la sperimentazione in corso nelle 20 scuole ci ha permesso di verificare concretamente come la tecnologia delle Wireless LAN sia ormai matura e consenta un migliore utilizzo delle risorse economiche in dotazione alle scuole per l'innovazione tecnologica; nella maggior parte degli istituti oggetto di tale sperimentazione abbiamo installato un Access Point per piano che distribuisce il segnale di rete a tutte le aule dislocate nel raggio di 50 metri. Tutti gli Access Point sono a loro volta collegati fra loro tramite cablaggio tradizionale e sono connessi alla rete esterna di accesso ad Internet. Prevediamo entro i prossimi mesi di cablare con tale tecnologia altre 30 scuole in tutta Italia portando a 50 il numero di Istituti oggetto di tale sperimentazione. Entro il prossimo anno tale tecnologia diventerà "standard" per tutte le scuole italiane, e sono in corso di emanazione apposite direttive tecniche per suggerire agli Istituti scolastici le migliore forme di acquisto e di utilizzo di tale tecnologia. Per quanto riguarda l'accesso alla rete tramite connessioni di banda
larga, il MIUR ha predisposto, in collaborazione con il Ministero dell'Innovazione
e delle Tecnologie, un piano di estensione dei collegamenti ad alta velocità
nelle scuole, presentato recentemente alla Presidenza del Consiglio dei
Ministri, che permetterà di passare dall'attuale 18% di scuole
collegate ad Con tale infrastruttura tecnologica offriremo, a partire dal prossimo
anno scolastico, servizi di E-learning ai docenti e agli studenti; alle
prime sperimentazioni del sistema di formazione per i 62.000 docenti neoassunti,
realizzato dall'INDIRE di Firenze, e al sistema TRAMPI per la formazione
di 60.000 fra dirigenti scolastici e personale amministrativo nelle scuole,
si A questo proposito è importante rimarcare come la sperimentazione dei sistemi TRAMPI ed INDIRE abbia permesso di rilevare che la stragrande maggioranza dei docenti (il 74%) preferisce utilizzare da casa, con il proprio personal computer, tali innovativi sistemi di E-learning, dimostrando così una forte responsabilizzazione ed un preciso impegno nella autoformazione su tali importanti problematiche. Il nuovo contratto integrativo annuale 2002/2003 per il rimborso delle spese di autoaggiornamento degli insegnanti recepisce in pieno tale indicazione, in quanto stanzia ben 35 milioni di euro per il rimborso delle spese di formazione documentate come ad esempio i canoni del contratto ADSL a casa, o l'acquisto di software didattico. Con l'E-learning della lingua inglese che introdurremo a partire dal
prossimo anno scolastico sarà possibile quindi affiancare alla
didattica tradizionale, un posto di lavoro interattivo per effettuare
lo studio della lingua, per esercitarsi sulla comprensione scritta e orale,
entrando in Forum interattivi di scambio messaggi con altri studenti o
docenti, utilizzando al tempo stesso Tale strumento, di cui vedremo ora una breve presentazione, in ambiente Wireless, potrà essere utilizzato anche a casa in quanto ad ogni docente o studente verrà fornita una userid ed una password di accesso utilizzabile ovunque; il docente potrà inoltre verificare periodicamente l'apprendimento degli studenti e proporre suggerimenti e miglioramenti nella didattica. Un altro progetto, che partirà dal prossimo anno scolastico, sperimentando
concretamente la didattica con l'utilizzo di collegamenti Wireless a larga
banda, vede coinvolti invece gli ospedali italiani dotati di sezioni scolastiche
distaccate rispetto all'Istituto di appartenza; in tali sezioni Abbiamo pensato di innovare, anche in questo settore, la didattica con l'utilizzo delle nuove tecnologie mettendo a disposizione di queste sezioni scolastiche nei principali ospedali collegamenti a larga banda per usufruire di servizi di teleconferenza ospedale-scuole, in modo da consentire la fruizione di una regolare didattica da parte del paziente. L'alunno, assistito da docenti specializzati, si potrà collegare
quotidianamente con la sua scuola, tramite la dotazione di personal computer
di tali sezioni didattiche, che si connetteranno via Internet a larga
banda con i computer della scuola ed in particolare con il computer della
classe Con l'utilizzo inoltre di stampanti e scanner appositamente dedicati, ubicati sia presso le sezioni scolastiche degli ospedali, che presso le aule delle scuole, sarà possibile scambiare in tutti e due i sensi elaborati, disegni, prove scritte e ogni materiale di studio, per consentire una fruizione completa della didattica da parte dell'alunno. L'utilizzo di una connessione Wireless in tali sezioni didattiche degli
ospedali permetterà inoltre la fruizione di tale modalità
innovativa di apprendimento anche per gli alunni che, affetti da specifiche
patologie che li costringono all'isolamento in appositi reparti, possono
comunque collegarsi con tali strumenti alla loro scuola. Essi potranno
utilizzare normali personal Siamo convinti che le possibilità offerte da tali moderne tecnologie consentano di supportare efficacemente una didattica innovativa nelle scuole italiane, avvicinando sempre piu' il mondo della scuola alle concrete tematiche della società e contribuendo alla creazione di una comunità, fisica o virtuale, di insegnanti e di studenti. In tale ambito la collaborazione in corso tra diversi Ministeri è
da considerarsi un bene prezioso e pertanto vogliamo portare avanti una
continua sperimentazione sulle nuove tecnologie, con la collaborazione
degli enti pubblici e privati piu' qualificati, con l'obiettivo di innovare
con successo |