Bologna, li 2 novembre 2001

DIV. II - Ufficio Affari Generali

Prot. n. 8452/C.23

- Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado
- Al Dr. Vittorio Biagini Presidente del Collegio dei Dirigenti Scolastici
e, p.c. - Al Direttore Generale Regionale per l’Emilia Romagna
- Al Sig. Presidente della Provincia di BOLOGNA
- Al Sig. Sindaco del Comune di BOLOGNA
- All’Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di BOLOGNA
- All’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di BOLOGNA
- Ai Sigg. Sindaci dei Comuni della Provincia di Bologna

OGGETTO: Infrastrutture tecnologiche nelle scuole – Indicazioni operative e finanziarie per l’anno 2001.

Con circolare n. 152 del 18 ottobre 2001 il Ministero dell’Istruzione ha assegnato fondi per:

  1. estendere, ovvero realizzare ex novo, il cablaggio di spazi all’interno di edifici scolastici;
  2. gestire spese correnti per il funzionamento delle infrastrutture, incluse le spese di connessione;
  3. incrementare e/o aggiornare le attrezzature multimediali.

 

In considerazione di una disponibilità media di £. 13.000.000 per istituzione scolastica, relativamente agli interventi di cui al punto 1), lo scrivente intende effettuare – tramite il Progetto Marconi – un analisi della situazione in essere, con lo scopo di verificare il numero delle scuole ancora sprovviste di qualsiasi forma di cablaggio e quello delle scuole in cui, o in forma diretta o tramite interventi degli Enti Locali, sono già presenti locali cablati.

Ciò al fine di gestire al meglio le disponibilità finanziarie, privilegiando le situazioni di maggior disagio.

Ciò premesso, lo scrivente intende evidenziare le difficoltà tecnico-operative nella realizzazione dei cablaggi (conseguenti a procedure non coordinate) relativamente alla individuazione delle ditte specializzate, alla progettazione e gestione degli interventi, alla qualità degli stessi, ai tempi di esecuzione, ai costi.

Il regime di autonomia consente a ciascuna istituzione scolastica tanto di procedere individualmente, quanto di operare per gruppi di scuole sulla base di accordi di rete.

Questa ultima possibilità, che appare allo scrivente la più funzionale, la più economica e con maggiore garanzie qualitative, offre anche minori difficoltà nell’individuazione della ditta specializzata e maggiori certezze per quanto concerne i tempi di esecuzione.

Appare necessario, specie in relazione a questa opportunità, che le SS.LL. prendano tempestivamente contatti con le rispettive Amministrazioni Comunali o Provinciale al fine di valutare la possibilità di ottenere finanziamenti aggiuntivi per ampliare gli interventi di cablaggio. Analogamente sarà opportuno valutare con i competenti uffici tecnici dei richiamati Enti Locali la compatibilità delle attuali linee elettriche con la maggiore energia progressivamente richiesta a seguito del potenziamento in atto delle dotazioni informatiche e del prossimo cablaggio di locali.

I Dirigenti che intenderanno operare con modalità associate potranno avvalersi di uno specifico supporto tecnico-amministrativo di questo Ufficio.

Il Presidente del Collegio dei Dirigenti Scolastici valuterà l’opportunità di richiedere apposita conferenza di servizio al fine di approfondire ulteriormente questa particolare problematica.

In ogni caso ciascun Dirigente potrà accedere ad ulteriori informazioni, comunicando via e-mail con il Progetto Marconi ovvero contrattando telefonicamente i Proff. Giovanni Ragno e Giuliano Ortolani nelle mattinate di mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.

In attesa di ricevere dalle SS.LL. considerazioni al riguardo o di fornire, da parte di questo Ufficio, ulteriori informazioni circa l’entità dei finanziamenti, si porgono i più cordiali saluti.

IL PROVVEDITORE AGLI STUDI f.f.

- Dott. Paolo MARCHESELLI -