<<

cooordinamento regionale di lunedi 17 febbraio

Due punti sono di particolare interesse per l'organizzazione dei corsi in provincia:

1 ATTIVAZIONE DEI CORSI A
saranno attivati, con la nomina formale dei direttori che non dovrebbe tardare a lungo, gli 84 corsi di tipo A elencati tanto su questo sito forticBO che su monfortic/INVALSI

2 VARIAZIONI DEL QUADRO ISCRIZIONI IN SEGUITO ALLA RIAPERTURA DEL SISTEMA DI REGISTRAZIONE INVALSI.

  • CORSI A
    sono possibili solo ritocchi di lievi entità, quali:
    -l'eliminazione di corsisti rinunciatari con la loro eventuale sostituzione con docenti dello stesso istituto purché a tempo indeterminato;
    -la cancellazione degli eventuali corsisti a tempo determinato ancora iscritti;
    -l'aggiunta di qualche ulteriore docente, che deve essere considerata assolutamente straordinaria e che deve essere espressamente autorizzata dal coordinamento provinciale (telefono o mail a cm55). Le aggiunte sono poi da effettuarsi a cura delle singole scuole, salvo il caso in cui l'istituto non abbia ancora iscritto nessuno, che impone l'intervento diretto dell'USR.
  • CORSI C
    La variazione delle condizioni di accesso disposte dal coordinamento nazionale dell'operazione danno la possibilità, agli istituti statali che non hanno espresso nessun candidato C, di inserire un proprio nominativo. L'operazione va concordata con il coordinamento provinciale, ed è comunque subordinata al possesso delle competenze necessarie già indicati nelle linee guida allegate alla cm55 (in sostanza, si ribadisce che il livello C non è un percorso di alfabetizzazione, e che presuppone la piena dimestichezza nell'uso delle TIC).
    Per far fronte alla possibilità di accesso per tutte le scuole della provincia, il numero dei corsi che saranno organizzati sale a 5.
  • CORSI B
    L'apertura agli esclusi B, proposta da questo coordinamento tecnico provinciale nella fase di riapertura degli inserimenti 28-30 gennaio, è stata aspramente criticata dai rappresentanti delle altre provincie, dove questa possibilità non è stata concessa. Il coordinamento regionale ha pertanto ha imposto il rientro immediato di tutte le situazione nella norma originaria che prevede: UN SOLO ISCRITTO per le istituzioni scolastiche aventi un numero di alunni inferiore a 700 unità, DUE per le altre.
    Si ricorda in proposito che l'accesso ai corsi B, così come C ed a differenza di A, verrà autorizzato su di una lista nominativa dall'USR. La cancellazione dei docenti iscritto in deroga al numero massimo consentito è opportuno che venga effetuata dalle stesse scuole, in quanto, in caso di permanenza di un numero eccessivo di canditati, si provvederà a cancellare i corsisti secondo l'ordine alfabetico.
    Appena sarà disponibile (a giorni) una tabella aggiornata con la corretta base di computo (il numero di alunni dei vari istituti), pubblicheremo su questo sito una pagina con il numero esatto di corsisti B da mantenere per ogni singola scuola.

    E' ammesso l'inserimento di candidati B da parte di quelle scuole che in precedenza non avevano proposto alcun corsista.

    L'effetto della cancellazione di un numero prevedibilmente rilevante di candidati B potrebbe portare alla revisione di qualche corso: questo ufficio si da comunque l'obbiettivo di cercare di favorire al massimo la ripartizione territoriale dei partecipanti, al fine di evitare la soppressione di qualcuno dei 10 corsi già assegnati alla provincia ed attualmente tutti confermati.

3 FORMAZIONE DEI TUTOR D'AULA
saranno attivati gruppi di discussione finalizzati alla formazione dei futuri tutor d'aula; lo scopo è quello di confrontarsi sui materiali da utilizzare e sulle tecniche di conduzione degli incontri per ottimizare la riuscita dei corsi secondo le modalità previste dall'operazione. La direzione regionale propone di far coordinare queste attività ai tre "centri di eccellenza" individuati in regione:
il CRIAD di Cesena per le provincie romagnole, l'LTT di Parma per le provincie occidentali, il PROGETTO MARCONI DI BOLOGNA per le provincie centrali -BOLOGNA, FERRARA, MODENA-.
Il percorso formativo prevede la definizione di almeno due incontri per i tutor d'aula, da organizzarsi nelle prossime settimane una volta stabilizzatasi l'offerta dei materiali sul sito INDIRE. Gli incontri saranno quindi antecedenti o concomitanti al'inizio dei corsi A.

<<