<<

PROBLEMI con MONFORTIC.INVALSI.IT

PROBLEMI DI PASSWORD:

  1. Essere certi che l'email della scuola comunicata all'INVALSI sia quella effettivamente utilizzata sulla postazione Intranet della segreteria
  2. Entrare nella sezione "docente iscritto ai corsi" del sito monfortic.invalsi.it
  3. Digitare il codice fiscale e procedere con "richiedi password". La password dovrebbe arrivare entro pochi minuti sulla posta elettronica della scuola (vedi punto 1)

al momento non siamo in grado di risolvere i problemi, da alcuni di voi evidenziati, relativi a:

  • docenti che, iscritti regolarmente dalle scuole risultano poi non riconosciuti in fase di scelta del corso
  • docenti che si ritrovano già assegnati ad altro corso ma che procedono alla prima selezione della sede
  • docenti che intendono cambiare sede di corso
  • docenti che per sopraggiunti motivi intendono ritirarsi dal corso già scelto e liberare quindi il posto per ulteriori richieste

 

RISPOSTA STANDARD INVALSI A DIVERSI QUESITI:

Dato l'alto numero di messaggi che ci pervengono in questa fase del
> progetto, non possiamo più rispondere singolarmente.
>
> Riportiamo qui le risposte alle domande che più frequentemente ci sono
> rivolte.
>
> 26) La scuola è stata congelata, gli altri colleghi hanno ricevuto la
> password ed io no! Evidentemente è stato immesso un indirizzo sbagliato.
> Può
> ottenere un nuovo invio della sua password immettendo nella pagina
> riservata
> ai docenti ammessi il suo codice fiscale. Appena riconosciuto dal sistema
> potrà scegliere a quale indirizzo far rinviare la password, a quello della
> scuola o a quello personale. Se entrambi gli indirizzi fossero errati o
> non
> funzionanti, il dirigente con la sua password può correggere l'email della
> scuola. Ripete la richiesta tramite il codice fiscale e finalmente anche
> lei
> avrà la sua password.
>
> 25)Molte domande riguardano le caratteristiche dei corsi, gli orari, i
> materiali didattici, i compensi, le modalità di certificazione, il
> controllo
> delle presenze ed altri aspetti organizzativi. L'invalsi, terminata questa
> fase delle iscrizioni, deve assolvere solo ad una funzione di monitoraggio
> e
> quindi non prenderà parte alla 'gestione' dei corsi la cui responsabilità
> è
> demandata agli USR e alle scuole che ospitano i corsi. Le informazioni
> sono
> contenute nella documentazione disponibile in linea nel sito. Il materiale
> didattico on line sarà reperibile nel sito www.indire.it.
>
>
> 24) Messaggio anti ansia. In questo giorni molti messaggi riflettono un
> diffuso stato d'ansia generato dalla difficoltà di ottenere in tempo gli
> indirizzi email del ministero. Ricordo che il congelamento dati viene
> attivato dalla singola scuola e quindi ciascuno può prendersi il tempo che
> gli occorre per mettere a posto tutti i dati e tutte le procedure
> previste.
> In ogni caso coloro che non possono avere l'email istituzionale (Ata,
> docenti delle paritarie, docenti della materna, docenti che non sono
> riusciti a completare correttamente la procedura su istruzione.it)
> potranno
> mettere su monfortic.invalsi.it l'indirizzo email della scuola.
>
> 23) I docenti ammessi sono pregati di scaricare e di leggere il manuale a
> loro dedicato disponibile sul sito. Lì troveranno le risposte puntuali a
> molte loro domande.
>
> 22) Purtroppo non siamo in grado di assistere la fase di registrazione su
> www.istruzione.it per ottenere l'indirizzo di posta elettronica
> istituzionale. Segnaliamo che su quel sito è disponibile un breve manuale
> che consigliamo di consultare attentamente e che il sistema intranet del
> MIUR è assistito da un call center ad hoc. Si prega inoltre di non
> indirizzare a noi le lamentele e le rimostranze che riguardano quel
> servizio
> di cui l'Invalsi non è responsabile.
>
> 21) La password individuale dei docenti ammessi verrà spedita
> all'indirizzo
> di posta elettronica personale dopo che il dirigente scolastico avrà
> congelato i dati. Il congelamento dei dati verrà reso possibile
> gradualmente
> in ciascuna regione in base allo stato di avanzamento delle ammissioni e
> della costituzione dei corsi presso le scuole abilitate.
>
> 20) Le scuole che hanno ricevuto il messaggio n. 7 devono stare
> tranquille
> e aspettare fiduciose!!
>
> 19) Il messaggio n.7 è stato spedito alle scuole e non ai docenti ammessi!
>
> 18) Se avete ricevuto il messaggio n.8 ma la scuola non ricevuto il numero
> 7
> (controllate bene chiedendo in segreteria!) dovete controllare l'esattezza
> della email registrata sul sito http://monfortic.invalsi.it/ nella pagina
> riservata al dirigente scolastico ove il primo passo del menu è 'controllo
> e-mail di istituto'. Per controllare il buon funzionamento della email
> registrata sul nostro data base consigliamo di inviare un messaggio di
> prova
> diretto a quell'indirizzo e verificare se arriva. Se l'email non funziona
> registrarne un'altra affidabile, sufficientemente riservata e usata
> correntemente dalla dirigenza scolastica per le comunicazioni
> istituzionali.
>
>
> 1) Non è nelle possibilità dell'Invalsi concedere autorizzazione o deroghe
> rispetto alle normative vigenti e che sono la circolare 55 con i suoi
> allegati, la 116 e le eventuali circolari prodotte dagli USR. Tutta la
> normativa è scaricabile da internet ed è opportuno che almeno una copia
> per
> istituto sia stampata e letta con attenzione. Quasi sempre il quesito
> posto
> ha già una puntuale risposta nella normativa che è opportuno conoscere
> meglio in tutti i suoi aspetti prima di rivolgersi a noi.
> 2) Ai corsi C può al massimo essere candidato un docente a scuola ma i
> posti
> previsti potrebbero non essere sufficienti per tutti per cui si ricorda
> che
> più scuole vicine possono appoggiare la stessa candidatura senza proporne
> di
> proprie. Nei prossimi giorni sarà disponibile una procedura sul sito ad
> hoc.
> 3) I docenti di religione, la cui stabilizzazione è in corso, possono
> partecipare alla formazione del piano UMTS. Il loro nominativo può essere
> aggiunto manualmente poiché non è precaricato nella lista ufficiale del
> personale di ruolo.
> 4) La password di accesso smarrita si può richiedere solo tramite fax e
> modulo scaricabile da internet http://monfortic.invalsi.it . Normalmente
> rispondiamo nelle 24 ore.
> 5) Le ammissioni vengono decise dal dirigente scolastico con modalità
> suggerite dalle circolari citate, dalle disposizioni degli USR e dalla
> consuetudine. Siamo spiacenti ma non possiamo intervenire nei casi in cui
> si
> è sviluppato un contenzioso. Ci sono altri organi a questo deputati.
> 6) L'individuazione delle sedi dei corsi è competenza degli USR per cui
> non
> vanno rivolte a noi né candidature né tantomeno rimostranze sulle scelte
> effettuate.
> 7) Non inviare alcun tipo di documentazione (curricula, elenchi,
> candidature) non siamo in grado di accumularla né di leggerla. L'unica
> modalità di interagire è quella prevista dalle pagine del sito.
> 8) Non possiamo controllare i casi singoli, manderemo comunicazioni via
> email man a mano che il processo va avanti ma in linea di massima dal sito
> è
> possibile controllare se tutto ciò che avete fatto è andato a buon fine.
> Integrazioni, correzioni o cancellazioni devono essere fatte localmente
> attraverso il sito.
> 9) Si possono verificare problemi con rallentamenti e con interruzioni
> del
> servizio in coincidenza con scadenze fissate nelle varie regioni.
> Raccomandiamo di non insistere nel collegamento internet se osservate che
> la
> risposta è troppo lenta o che la risposta segnala un errore di timeout. In
> questi casi vi chiediamo di rimandare ad ore meno frequentate (pomeriggio
> o
> serata). I termini fissati dagli USR vanno presi sul serio e rispettati ma
> ovviamente il sistema delle ammissioni sarà tenuto aperto finché è
> possibile
> per rimediare ai problemi pratici che possono emergere.
> 10) Non è possibile iscrivere lo stesso docente a due corsi diversi.
> 11) La registrazione della scelta dei moduli sarà effettuata direttamente
> dai corsisti dopo la fase di congelamento dei dati e la successiva
> distribuzione via posta elettronica della password individuali.
> 12) Nomina dei tutor. In alcune regioni sono in approntamento liste cui i
> direttori potranno (o dovranno) accedere per la designazione dei tutor.In
> questi casi se si vuole comunque pubblicare subito il corso si suggerisce
> di
> lasciare temporaneamente vuoto il campo del tutor, sarà possibile
> aggiornarlo successivamente.
> 13) Controllo dati registrazione. Si prega di non rispondere sul merito
> della comunicazione ricevuta. Le correzioni se necessarie possono essere
> fatte sul sito da cui è possibile riscontrare immediatamente l'esito; non
> è
> necessario giustificare all'Invalsi le scelte effettuate dall'istituto se
> queste corrispondono a disposizioni o deroghe dell'USR competente. In ogni
> caso non inviare alcuna documentazione cartacea.
> 14) Il congelamento dati sta creando molta ansia e molti chiedono quando
> sarà fatto. Si ricorda che il congelamento viene deciso e attuato da
> ciscuna
> scuola per cui non c'è un termine perentorio se non quello di non perdere
> l'opportunità di scegliere il più presto possibile i corsi più 'comodi'.
> La
> funzione sarà attivata gradualmente in relazione allo stato di avanzamento
> della definizione dei corsi da parte delle scuole che sono state
> individuate
> come centri di formazione.
> 15) Registrazione delle e-mail personali. Occorre prima registrarsi presso
> www.istruzione.it, ottenere l'indirizzo effettivo e successivamente
> trascriverlo sull'apposita pagina del sito Monfortic.
> 16) Per disposizione del SAIIT del MIUR, per assicurare più affidabili
> livelli di sicurezza e di riservatezza nella comunicazione della password,
> sul sito http://monfortic.invalsi.it/ i docenti di ruolo delle scuole
> statali possono registrare solo e-mail con indirizzo del tipo
> nome.cognomeXXX@istruzione.it. Tutti gli interessati non ancora provvisti
> di
> tale e-mail sono pregati di provvedere alla registrazione presso il sito
> www.istruzione.it. per poterlo successivamente riportare sul sito di
> Monfortic.
> 17) Tutti coloro che non rientrano nelle liste ufficiali del personale
> docente di ruolo delle scuole statali (ad esempio gli ATA) o che non sono
> riusciti a portare a termine correttamente la procedura sul sito del MIUR
> potranno ricevere la password di Monfortic nella casella di posta
> elettronica della scuola che li ha ammessi alla frequenza dei corsi.
> Controllare accuratamente la correttezza degli indirizzi e.mail registrati
> sul sito Monfortic.
> 18) Da una prova di comunicazione effettuata il giorno 4 dicembre è emerso
> che circa 1500 messaggi indirizzati alle scuole sono toranti al mittente
> perché sbagliati o sconosciuti o relativi a mailbox piene. Verificare
> attentamente il funzionamento dell'indirizzo email della scuola.
>
>
>
> Se, lette queste risposte e precisazioni, desidera avere un contatto
> diretto
> con noi e una risposta individuale replichi il suo messaggio mettendo nell
> '
> oggetto la parola 'RISPONDERE'. Nei limiti del possibili cercheremo di
> continuare nel servizio di risposta individuale.
> Cordiali saluti
>
> R.Bolletta
> Resp. Monfortic
>
> Per un contatto più rapido con il nostro sito utilizzi l'indirizzo:
> http://monfortic.invalsi.it/
> si ha un accesso più veloce che non appesantisce i contatti del sito
> ufficiale dell'Invalsi.

<<