PROBLEMI DI PASSWORD:
- Essere certi che l'email della scuola comunicata all'INVALSI sia quella
effettivamente utilizzata sulla postazione Intranet della segreteria
- Entrare nella sezione "docente iscritto ai corsi" del sito
monfortic.invalsi.it
- Digitare il codice fiscale e procedere con "richiedi password".
La password dovrebbe arrivare entro pochi minuti sulla posta elettronica
della scuola (vedi punto 1)
al momento non siamo in grado di risolvere i problemi, da alcuni di voi
evidenziati, relativi a:
- docenti che, iscritti regolarmente dalle scuole risultano poi non
riconosciuti in fase di scelta del corso
- docenti che si ritrovano già assegnati ad altro corso ma che
procedono alla prima selezione della sede
- docenti che intendono cambiare sede di corso
- docenti che per sopraggiunti motivi intendono ritirarsi dal corso
già scelto e liberare quindi il posto per ulteriori richieste
|
RISPOSTA STANDARD INVALSI A DIVERSI QUESITI:
Dato l'alto numero di messaggi che ci pervengono in questa fase del
> progetto, non possiamo più rispondere singolarmente.
>
> Riportiamo qui le risposte alle domande che più frequentemente
ci sono
> rivolte.
>
> 26) La scuola è stata congelata, gli altri colleghi hanno
ricevuto la
> password ed io no! Evidentemente è stato immesso un indirizzo
sbagliato.
> Può
> ottenere un nuovo invio della sua password immettendo nella pagina
> riservata
> ai docenti ammessi il suo codice fiscale. Appena riconosciuto dal
sistema
> potrà scegliere a quale indirizzo far rinviare la password,
a quello della
> scuola o a quello personale. Se entrambi gli indirizzi fossero errati
o
> non
> funzionanti, il dirigente con la sua password può correggere
l'email della
> scuola. Ripete la richiesta tramite il codice fiscale e finalmente
anche
> lei
> avrà la sua password.
>
> 25)Molte domande riguardano le caratteristiche dei corsi, gli orari,
i
> materiali didattici, i compensi, le modalità di certificazione,
il
> controllo
> delle presenze ed altri aspetti organizzativi. L'invalsi, terminata
questa
> fase delle iscrizioni, deve assolvere solo ad una funzione di monitoraggio
> e
> quindi non prenderà parte alla 'gestione' dei corsi la cui
responsabilità
> è
> demandata agli USR e alle scuole che ospitano i corsi. Le informazioni
> sono
> contenute nella documentazione disponibile in linea nel sito. Il
materiale
> didattico on line sarà reperibile nel sito www.indire.it.
>
>
> 24) Messaggio anti ansia. In questo giorni molti messaggi riflettono
un
> diffuso stato d'ansia generato dalla difficoltà di ottenere
in tempo gli
> indirizzi email del ministero. Ricordo che il congelamento dati viene
> attivato dalla singola scuola e quindi ciascuno può prendersi
il tempo che
> gli occorre per mettere a posto tutti i dati e tutte le procedure
> previste.
> In ogni caso coloro che non possono avere l'email istituzionale (Ata,
> docenti delle paritarie, docenti della materna, docenti che non sono
> riusciti a completare correttamente la procedura su istruzione.it)
> potranno
> mettere su monfortic.invalsi.it l'indirizzo email della scuola.
>
> 23) I docenti ammessi sono pregati di scaricare e di leggere il manuale
a
> loro dedicato disponibile sul sito. Lì troveranno le risposte
puntuali a
> molte loro domande.
>
> 22) Purtroppo non siamo in grado di assistere la fase di registrazione
su
> www.istruzione.it per ottenere l'indirizzo di posta elettronica
> istituzionale. Segnaliamo che su quel sito è disponibile un
breve manuale
> che consigliamo di consultare attentamente e che il sistema intranet
del
> MIUR è assistito da un call center ad hoc. Si prega inoltre
di non
> indirizzare a noi le lamentele e le rimostranze che riguardano quel
> servizio
> di cui l'Invalsi non è responsabile.
>
> 21) La password individuale dei docenti ammessi verrà spedita
> all'indirizzo
> di posta elettronica personale dopo che il dirigente scolastico avrà
> congelato i dati. Il congelamento dei dati verrà reso possibile
> gradualmente
> in ciascuna regione in base allo stato di avanzamento delle ammissioni
e
> della costituzione dei corsi presso le scuole abilitate.
>
> 20) Le scuole che hanno ricevuto il messaggio n. 7 devono stare
> tranquille
> e aspettare fiduciose!!
>
> 19) Il messaggio n.7 è stato spedito alle scuole e non ai
docenti ammessi!
>
> 18) Se avete ricevuto il messaggio n.8 ma la scuola non ricevuto
il numero
> 7
> (controllate bene chiedendo in segreteria!) dovete controllare l'esattezza
> della email registrata sul sito http://monfortic.invalsi.it/ nella
pagina
> riservata al dirigente scolastico ove il primo passo del menu è
'controllo
> e-mail di istituto'. Per controllare il buon funzionamento della
email
> registrata sul nostro data base consigliamo di inviare un messaggio
di
> prova
> diretto a quell'indirizzo e verificare se arriva. Se l'email non
funziona
> registrarne un'altra affidabile, sufficientemente riservata e usata
> correntemente dalla dirigenza scolastica per le comunicazioni
> istituzionali.
>
>
> 1) Non è nelle possibilità dell'Invalsi concedere autorizzazione
o deroghe
> rispetto alle normative vigenti e che sono la circolare 55 con i
suoi
> allegati, la 116 e le eventuali circolari prodotte dagli USR. Tutta
la
> normativa è scaricabile da internet ed è opportuno
che almeno una copia
> per
> istituto sia stampata e letta con attenzione. Quasi sempre il quesito
> posto
> ha già una puntuale risposta nella normativa che è
opportuno conoscere
> meglio in tutti i suoi aspetti prima di rivolgersi a noi.
> 2) Ai corsi C può al massimo essere candidato un docente a
scuola ma i
> posti
> previsti potrebbero non essere sufficienti per tutti per cui si ricorda
> che
> più scuole vicine possono appoggiare la stessa candidatura
senza proporne
> di
> proprie. Nei prossimi giorni sarà disponibile una procedura
sul sito ad
> hoc.
> 3) I docenti di religione, la cui stabilizzazione è in corso,
possono
> partecipare alla formazione del piano UMTS. Il loro nominativo può
essere
> aggiunto manualmente poiché non è precaricato nella
lista ufficiale del
> personale di ruolo.
> 4) La password di accesso smarrita si può richiedere solo
tramite fax e
> modulo scaricabile da internet http://monfortic.invalsi.it . Normalmente
> rispondiamo nelle 24 ore.
> 5) Le ammissioni vengono decise dal dirigente scolastico con modalità
> suggerite dalle circolari citate, dalle disposizioni degli USR e
dalla
> consuetudine. Siamo spiacenti ma non possiamo intervenire nei casi
in cui
> si
> è sviluppato un contenzioso. Ci sono altri organi a questo
deputati.
> 6) L'individuazione delle sedi dei corsi è competenza degli
USR per cui
> non
> vanno rivolte a noi né candidature né tantomeno rimostranze
sulle scelte
> effettuate.
> 7) Non inviare alcun tipo di documentazione (curricula, elenchi,
> candidature) non siamo in grado di accumularla né di leggerla.
L'unica
> modalità di interagire è quella prevista dalle pagine
del sito.
> 8) Non possiamo controllare i casi singoli, manderemo comunicazioni
via
> email man a mano che il processo va avanti ma in linea di massima
dal sito
> è
> possibile controllare se tutto ciò che avete fatto è
andato a buon fine.
> Integrazioni, correzioni o cancellazioni devono essere fatte localmente
> attraverso il sito.
> 9) Si possono verificare problemi con rallentamenti e con interruzioni
> del
> servizio in coincidenza con scadenze fissate nelle varie regioni.
> Raccomandiamo di non insistere nel collegamento internet se osservate
che
> la
> risposta è troppo lenta o che la risposta segnala un errore
di timeout. In
> questi casi vi chiediamo di rimandare ad ore meno frequentate (pomeriggio
> o
> serata). I termini fissati dagli USR vanno presi sul serio e rispettati
ma
> ovviamente il sistema delle ammissioni sarà tenuto aperto
finché è
> possibile
> per rimediare ai problemi pratici che possono emergere.
> 10) Non è possibile iscrivere lo stesso docente a due corsi
diversi.
> 11) La registrazione della scelta dei moduli sarà effettuata
direttamente
> dai corsisti dopo la fase di congelamento dei dati e la successiva
> distribuzione via posta elettronica della password individuali.
> 12) Nomina dei tutor. In alcune regioni sono in approntamento liste
cui i
> direttori potranno (o dovranno) accedere per la designazione dei
tutor.In
> questi casi se si vuole comunque pubblicare subito il corso si suggerisce
> di
> lasciare temporaneamente vuoto il campo del tutor, sarà possibile
> aggiornarlo successivamente.
> 13) Controllo dati registrazione. Si prega di non rispondere sul
merito
> della comunicazione ricevuta. Le correzioni se necessarie possono
essere
> fatte sul sito da cui è possibile riscontrare immediatamente
l'esito; non
> è
> necessario giustificare all'Invalsi le scelte effettuate dall'istituto
se
> queste corrispondono a disposizioni o deroghe dell'USR competente.
In ogni
> caso non inviare alcuna documentazione cartacea.
> 14) Il congelamento dati sta creando molta ansia e molti chiedono
quando
> sarà fatto. Si ricorda che il congelamento viene deciso e
attuato da
> ciscuna
> scuola per cui non c'è un termine perentorio se non quello
di non perdere
> l'opportunità di scegliere il più presto possibile
i corsi più 'comodi'.
> La
> funzione sarà attivata gradualmente in relazione allo stato
di avanzamento
> della definizione dei corsi da parte delle scuole che sono state
> individuate
> come centri di formazione.
> 15) Registrazione delle e-mail personali. Occorre prima registrarsi
presso
> www.istruzione.it, ottenere l'indirizzo effettivo e successivamente
> trascriverlo sull'apposita pagina del sito Monfortic.
> 16) Per disposizione del SAIIT del MIUR, per assicurare più
affidabili
> livelli di sicurezza e di riservatezza nella comunicazione della
password,
> sul sito http://monfortic.invalsi.it/ i docenti di ruolo delle scuole
> statali possono registrare solo e-mail con indirizzo del tipo
> nome.cognomeXXX@istruzione.it. Tutti gli interessati non ancora provvisti
> di
> tale e-mail sono pregati di provvedere alla registrazione presso
il sito
> www.istruzione.it. per poterlo successivamente riportare sul sito
di
> Monfortic.
> 17) Tutti coloro che non rientrano nelle liste ufficiali del personale
> docente di ruolo delle scuole statali (ad esempio gli ATA) o che
non sono
> riusciti a portare a termine correttamente la procedura sul sito
del MIUR
> potranno ricevere la password di Monfortic nella casella di posta
> elettronica della scuola che li ha ammessi alla frequenza dei corsi.
> Controllare accuratamente la correttezza degli indirizzi e.mail registrati
> sul sito Monfortic.
> 18) Da una prova di comunicazione effettuata il giorno 4 dicembre
è emerso
> che circa 1500 messaggi indirizzati alle scuole sono toranti al mittente
> perché sbagliati o sconosciuti o relativi a mailbox piene.
Verificare
> attentamente il funzionamento dell'indirizzo email della scuola.
>
>
>
> Se, lette queste risposte e precisazioni, desidera avere un contatto
> diretto
> con noi e una risposta individuale replichi il suo messaggio mettendo
nell
> '
> oggetto la parola 'RISPONDERE'. Nei limiti del possibili cercheremo
di
> continuare nel servizio di risposta individuale.
> Cordiali saluti
>
> R.Bolletta
> Resp. Monfortic
>
> Per un contatto più rapido con il nostro sito utilizzi l'indirizzo:
> http://monfortic.invalsi.it/
> si ha un accesso più veloce che non appesantisce i contatti
del sito
> ufficiale dell'Invalsi.
|