UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE per L'EMILIA-ROMAGNA
DIREZIONE REGIONALE

Prot. n. 8470/C 12

Bologna, 30 maggio 2002

 

AI RESPONSABILI DEI CSA PROVINCIALI
Loro Sedi
e, p.c. Ai dirigenti tecnici delle Aree Tematiche 5 e 12
Sede
Ai rappresentanti sindacali del personale della scuola dell'Emilia-Romagna
Loro Sedi
Ai rappresentanti delle Associazioni Professionali del personale della scuola
Loro Sedi
All'Albo
Sede

 

OGGETTO: Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola (decreto Consiglio dei Ministri 22 Marzo 2001)

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica - Ufficio IV), con C.M. n. 55 prot. n. 2416 del 21 maggio 2002, ha avviato l'attuazione del decreto 22 marzo 2001.
I documenti di riferimento del Piano sono:
- il Progetto Tecnico
- le Linee-Guida di attuazione del Piano.

Il Progetto è articolato in tre tipologie di percorsi formativi, tesi a dare competenze
- sull'uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola;
- sul coordinamento e l'orientamento all'uso delle risorse tecnologiche e multimediali nella didattica;
- sulla configurazione e sulla gestione di infrastrutture tecnologiche nelle scuole.

Il numero indicativo di fruitori di ogni tipo di corso nella regione Emilia-Romagna è il seguente:
docenti da formare di tipo A (utenti delle tecnologie per la didattica) n. 8702 (20% del personale in servizio);
docenti da formare di tipo B (referenti per l'uso delle risorse tecnologiche e multimediali nella didattica) n. 734 (uno per scuola, circa);
docenti da formare di tipo C (responsabili delle infrastrutture tecnologiche delle scuole o reti di scuole) n. 245 (uno ogni 3 scuole, circa).
A tale fine è prevista l'assegnazione a questo Ufficio dell'importo di L. 6841000000 (€ 3533081).

L'Amministrazione Centrale, oltre a produrre materiali e servizi e ad organizzare il monitoraggio, cura il coordinamento dell'intero progetto.
La Direzione Generale Regionale dovrà organizzare e gestire i corsi, dando la precedenza all'avvio dei percorsi di tipo B.
I corsi avranno inizio con il prossimo anno scolastico e il Ministero ipotizza di concluderli tutti (tipi A, B, C) entro il mese di giugno 2003.

Le richieste di iscrizione dei docenti saranno raccolte tramite il sito del Ministero che con successiva comunicazione fornirà indicazioni sui tempi e sulle modalità tecniche di tale raccolta.

La C.M. n. 55, allegata alla presente, è reperibile nel sito Intranet del MIUR, corredata da allegati (Progetto Tecnico, Linee Guida, Percorsi Formativi, Tabelle).

Si prega di curare la massima diffusione nelle scuole di competenza di questa nota e della C.M. 55 e di rappresentare alle stesse l'opportunità di accedere per via telematica agli allegati, per una attenta considerazione delle linee operative approntate per la realizzazione del complesso piano.

Questo Ufficio si sta attrezzando per la gestione di sua pertinenza delle numerose azioni che è opportuno attivare nell'ambito del Piano di Formazione. I CSA saranno costantemente informati (anche tramite il sito WEB dell'USR - www.istruzioneER.it) e coinvolti.

Tempo addietro, ai responsabili dei CSA fu chiesto di designare un referente per provincia per le azioni concernenti il cablaggio degli istituti scolastici, il potenziamento delle attrezzature hardware e la formazione dei docenti all'uso delle TIC.
In occasione dell'avvio delle complesse azioni formative previste dalla C.M. 55/2002, si ritiene indispensabile che in ogni provincia collaborino alla gestione del Piano due figure (in analogia con quanto già avviene per la formazione delle funzioni-obiettivo e dei docenti neoassunti), una con competenze/responsabilità amministrative e organizzative, l'altra con competenze informatiche e telematiche. Le SS.LL sono pertanto pregate di integrare le designazioni già effettuate proponendo una seconda figura, secondo i criteri sopra esplicitati.
I nominativi vanno trasmessi al dirigente dell'Ufficio XVI Vincenzo Aiello, oltre che al coordinatore tecnico della formazione dei docenti all'uso delle TIC Luciano Lelli (all'indirizzo e-mail discorer@tin.it).

Per un primo coinvolgimento delle istituzioni scolastiche della Regione nel Piano di Formazione, si ritiene necessario che le stesse individuino un loro referente (docente o ATA con competenze informatiche e telematiche e disponibilità a svolgere tale funzione), che sarà destinatario delle informazioni in merito al Piano e coinvolto nei processi formativi, secondo le modalità previste dal Piano stesso.
Si richiede pertanto alle SS.LL di acquisire detti nominativi (corredati dall'indicazione della scuola di appartenenza e dell'indirizzo di posta elettronica preferibilmente personale) e di farli pervenire, tramite i referenti provinciali, a questo Ufficio.

Il Direttore Generale
Emanuele Barbieri

Torna a Tecnologie Didattiche CSA-Bologna