09/09/03 h.12.40
invito tutti i destinatari a contattare al piu' presto il corsista C
del proprio istituto:
i corsi iniziano lunedi prossimo secondo il calendario pubblicato, ma
molti non risultano iscritti.
Ho pubblicato su forticBO sia il calendario sia lo stato attuale delle
iscrizioni (docenti iscritti - nella sezione SCUOLE e CORSI). Contattatemi
al piu' presto se qualcosa non torna.
|
04/09/03 h.13.40
Buona ripresa a tutti
Abbiamo appena pubblicato su fortic.bo i calendari dei primi 6 incontri
dei corsi C1 e C2 attivati in provincia
Visti che diversi problemi sembrano ancora tediare alcune procedure di
iscrizione ai corsi, prego chi non è ancora riuscito ad iscriversi
a contattarmi a questo indirizzo.
Attenzione: mi dicono or ora di messaggi contenenti virus apparentemente
inviati da cm55.
Vi prego di eliminare immediatamente qualunque mssg contenente allegati
quando il mittente è cm55, visto che di qui inviamo esclusivamente
messaggi "solo testo".
A breve notizie e calendari dei corsi B. |
29/07/03 h.12
abbiamo (finalmente) pubblicato il decreto di assegnazione dei fondi
relativi a fortic, che potete vedere su forticBO.
In questi giorni la ragioneria ha anche provveduto a versare alle singole
istituzioni scolastiche una prima tranche di questi fondi, corrispondente
alla quota già distribuita ai CSA provinciali da parte dell'USR.
Questa quota copre per intero il finanziamento relativo al counseling,
ed in parte la quota relativa ai corsi, con l'eccezione delle istituzioni
titolari di corsi fortic soggette al riordino che per ragioni di opportunità
contabile ricevono subito l'intero importo.
In merito al counseling ricordiamo che:
- ogni istituzione scolastica coinvolta deve garantire questa funzione
di supporto ai suoi docenti iscritti ai corsi A. A questo scopo sono destinati
i fondi che riceve in conto counseling, ed è libera di utilizzarli
nel modo che ritiene piu' opportuno per raggiungere l'obbiettivo.
Invitiamo in ogni caso tutte le istituzioni coinvolte dal counseling (116
su 118) a prendere in considerazione la necessità prossima di rendicontare
l'uso di questi fondi all'USR, anche se ancora non sappiamo con quali
tempi e modalità (lo stesso varrà pure per i fondi relativi
ai corsi).
- la funzione di supporto ai corsisti (counseling) accompagna l'intero
arco di tempo dei corsi A: la ricezione dei fondi, con la relativa possibilità
di cominciare a pagare materialmente compensi per attività già
svolte, non deve far ritenere esaurito il compito di chi si è occupato
di questa azione.
ATTESTATI 6.0
Gli attestati relativi alla partecipazione a workshop/convegni utilizzabile
come credito formativo fortic sono disponibili su forticBO. Sono documenti
pdf che contengono piu' attestati: invitiamo ciascuno a stampare/salvare
i propri. Spero a breve (ed in ogni caso entro la fine dei corsi) di riuscire
ad inviare ai tutor coordinatori una tabella con indicato il numero di
ore accreditabili ai corsisti per 6.0, per evitare la consegna e la raccolta
di una gran quantità di singoli documenti da parte dei singoli
tutor.
SPOSTAMENTI DI CORSO IN SEGUITO AI TRAFERIMENTI
Non abbiamo ancora visto disposizioni MIUR/USR in merito a questo problema,
ma a molte richieste già pervenuteci abbiamo dato queste indicazioni:
Inevitabile cercare di accontantare chi, in seguito a trasferimento,
specie se fuori comune, chiede di spostarsi da un corso all'altro. Lo
spostamento deve essere affettuato dal singolo docente corsista, sul sito
INVALSI, e non è possibile se il corso di destinazione ha già
il nr max di iscritti. Il docente che si trasferisce avrà l'accortezza
di mettere il tutor del corso al quale accede in contatto con quello del
corso da cui proviene, per l'eventuale riconoscimento degli incontri già
seguiti: in ogni caso sarà il direttore del corso nel quale si
termina l'attività a certificare la presenza negli incontri.
|
24/04/03 h.15.30
Occorre al piu' presto IL NUMERO DEFINITIVO DEI DOCENTI ISCRITTI AI CORSI
DI TIPO A delle
scuole statali. ATTENZIONE: il numero di iscritti per istituto di provenienza,
non per sede di corso.
Disponiamo della tabella che potete vedere nella sezione "Scuole
e
corsi" di forticBO.
Ci sono ancora molti buchi, e diversi numeri potrebbero essere inesatti
a
causa delle ultime aggiunte e dei diversi problemi che abbiamo avuto di
recente con la gestione del server.
Per favore inviateci i dati corretti (se differiscono da quelli della
tabella): sono fondamentali per arrivare all'attribuzione definitiva dei
fondi
inoltre:
il programma di scuola 6.0 (http://scuola6.scuole.bo.it) illustra quali
tipi di credito fortic attribuiscono i vari appuntamenti (seminari e convegni)
previsti all'interno dell'iniziativa: ricordo che ogni corsista può
cumulare max 9 ore individuali di credito fortic da utilizzare a compensazione
di assenze negli incontri in presenza.
ricordiamo inoltre che TUTTI GLI INCONTRI IN PRESENZA (A e B) in provincia
di Bologna previsti per i giorni 5 6 e 7 maggio SONO SOSPESI per la concomitanza
della rassegna
|
11/04/03 h.15.30
1
ultimi ritocchi al calendario di scuola6.0: ogni appuntamento
(convegni/workshop) garantirà uno specifico credito orario spendibile
per i
corsi di livello A, B, C o per la formazione dei tutor. Sono ottenibili
max 9
ore complessive da utilizzare per far fronte ad assenze documentate negli
incontri in presenza. L'Isp. Lelli ribadire a breve la cosa con una circolare
USR. Confermiamo intanto che E' SOSPESA OGNI ATTIVITA' FORTIC presso le
sedi
di corso nei giorni 5 6 e 7 maggio, per permettere ai docenti di partecipare
a
6.0
2
Nicoletta Marotti ricorda agli interessati l'avvio delle operazioni di
formazione per le nuove funzioni obbiettivo (Liceo Righi 14 aprile 14-18,
incontro di formazione) e per i neo assunti (Liceo Righi 15 aprile 15.30
incontro organizzativo). Chiediamo per favore di passare l'informazione
agli
interessati.
3
corsisti B
Pare che ora sia definitivamente effettuata la cancellazione degli iscritti
in
esubero. E' visibile sul sito forticBo un elenco dei corsisti effettivamente
iscritti. Invitate gli interessati a controllare la loro posizione in
vista
dell'avvio dei corsi (9 corsi, mancano i dati per il corso dell'ITIS Belluzzi).
|
03/04/03 h.13
comunichiamo che finalmente sono a disposizione le classi virtuali su puntoedu.indire.it
sono anche disponibili i materiali per i primi due moduli B |
02/04/03 h.16
Vi prego di comunicare a tutti i corsisti C la notizia dell'incontro
preliminare di lunedi prossimo 7 aprile, ore 15 liceo Sabin.
Contrariamente a quanto comunicatomi da qualcuno di voi, la partecipazione
a DOCET (convegni 3/4 e 4/4 -vedi sotto) vale come formazione per i tutor
d'aula. Solo la partecipazione agli eventi di scuola 6.0 varrà
ai fini del calcolo delle presenze per i corsisti A
Riporto infine per conoscenza l'ultima comunicazione di L.Lelli relativa
all'autocertificazione da parte dei corsisti e alla formazione dei tutor
------------------------------------------------------
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L'EMILIA-ROMAGNA
DIREZIONE GENERALE - UFFICIO XVI
1. Insegnanti partecipanti a FORTIC (Livello A).
Come è ormai noto, gli insegnanti che partecipano a FORTIC al livello
A della
formazione quando si collegano alla piattaforma PuntoEdu dell'INDIRE per
prelevare i materiali dei moduli formativi o per interagire on line con
gli
stessi non lasciano traccia nella piattaforma della loro frequentazione,
in
quanto, appunto, non è prevista attività di tracciamento.
La stessa circostanza, ovviamente, si verifica quando gli insegnanti si
autoformano utilizzando il CD-ROM contenente i sette moduli tecnologici
fornito
a ciascuno dall'INDIRE.
Ciò determina un problema di documentazione della attività
di autoformazione,
prevista dal progetto nella misura di 60 ore.
L'unica maniera per ovviare all'inconveniente è disporre che i
docenti
autocertifichino sotto la loro responsabilità la quantità
di tempo impiegata
per
navigare on line nella piattaforma PuntoEdu, redigendo una sorta di
"Giornale di bordo" elettronico e cartaceo, nel quale, oltre
a
registrare ogni volta la quantità di tempo impiegata preciseranno,
con
annotazione sintetica, anche il tipo di attività stessa (p.e.,
Modulo 2 - Uso
del computer e gestione dei file: Test di autovalutazione. Forum: Storia
dell'arte. 15 aprile 2003, minuti 40).
Tali giornali di bordo saranno, a fine corso, dati in copia ai tutor.
Ciascun docente partecipante, sulla base dei dati registrati nel suo giornale
di
bordo autoattesterà la quantità di tempo impiegata on line
o mediante utilizzo
del CD-ROM.
L'autodichiarazione verrà inclusa, sotto la responsabilità
di ciascun docente
che l'ha rilasciata, nell'attestato finale, il modello del quale sarà
a suo
tempo messo a punto.
2. Formazione tutor.
Come è noto, oltre agli incontri già svoltisi e/o in svolgimento
ai livelli
provinciali, per i tutor sono previsti due momenti di formazione a livello
regionale (oltre ad altri, per i tutor dei corsi B, che sta approntando
l'INDIRE).
Il primo momento di formazione a livello regionale è stato organizzato
per il
giorno 4 APRILE 2003, dalle ore 15 alle ore 18, nell'ambito della
manifestazione
DOCET, Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Sala Italia del Palazzo
dei
Congressi, Quartiere Fieristico di Bologna, ingresso Piazza della Costituzione
(ci si arriva dalla stazione ferroviaria con gli autobus 10, 35, 38).
I referenti provinciali nel GCR FORTIC sono vivamente pregati di informare
tutti
i tutor della propria provincia circa l'estrema opportunità di
partecipare al
momento di formazione citato. Il seminario, intitolato "Formazione
a
distanza e formazione in presenza: la funzione dei tutor", sarà
introdotto
da una riflessione sul ruolo dei tutor di Aladino Tognon e successivamente
si
svolgerà in forma di tavola rotonda, nell'ambito della quale lo
scrivente
Luciano Lelli porrà domande, su questioni richiamate anche dal
titolo, a
Roberto
Bondi, Giorgio Casadei e Umberto Emiliani, esponenti dei tre "centri
di
eccellenza" per quanto concerne didattica e TIC individuati in Regione
(Progetto Marconi di Bologna, CRIAD di Cesena, LTT di Parma).
Concluderà l'intervento Lucrezia Stellacci Direttore Generale dell'USR
Emilia
Romagna.
Del seminario qui menzionato sono stati informati dal DGR tutti i dirigenti
scolastici della Regione (si consulti la nota in merito in istruzioneer.it).
La partecipazione al seminario sarà riconosciuta tramite apposito
attestato
rilasciato a ciascuno dei presenti. Ai presenti sarà fornito biglietto
gratuito
per visita all'esposizione DOCET.
Si prega di girare la presente nota anche ai dirigenti scolastici della
propria
provincia affinché si attivino al massimo per favorire la partecipazione
dei
tutor di FORTIC in servizio nelle loro scuole.
3. Materiali per la formazione dei tutor nel sito WEB dell'USR.
I referenti provinciali nel GCR FORTIC sono pregati di segnalare ai tutor
di
FORTIC che nel sito WEB dell'USR (FORTIC, Area tutor e corsisti) sono
già stati
inclusi e lo saranno progressivamente nei prossimi giorni materiali per
la loro
formazione, integrativi rispetto a quelli presenti nella piattaforma PuntoEdu.
|
26-03-03 h.16
a tutti gli interessati:
I CD del Ministero con i materiali per i corsisti sono stati preparati
PER LE
SEDI DI CORSO, e non per tutte le scuole. Ogni sede di corso provvederà
a
distribuire i CD ai corsisti che frequentano presso i suoi laboratori.
ai tutor FORTIC
l'incontro suppletivo del Salvemini previsto per il 31/3 NON SI TERRA'.
Un eventuale incontro suppletivo unico, da tenersi a Bologna, per i tutor
delle provincie di BO MO FE che non hanno potuto partecipare ai singoli
incontri provinciali verrà definito dopo lo svolgimento degli incontri
di
Modena e Ferrara, previsti per la prossima settimana (per Bologna
l'appuntamento era quello del 12 marzo scorso). |
17 03 03 h.16 Oggi abbiamo aggiornato, grazie all'insostituibile
lavoro di download e compilazione di Valerio Mezzogori, una nuova versione
del CD con i materiali fortic.
Si è decisamente arricchita con 2 sezioni aggiuntive (Windows
+ Linux da zero, ECDL libre) oltre all'aggiornamento dei moduli A indire
già disponibili sulla versione precedente.
Le dimensioni si sono ulteriormente ampliate: +- 130 MB (ma ne vale la
pena!), per cui sconsigliamo vivamente di effettuare download con modem
ISDN o peggio analogici.
Chi non ha accesso a linee veloci (dall'ADSL in su ) puo' ottenere una
copia presso i progetto Marconi (ma occorre venire con un CD vuoto).
Allo stesso modo sarà possibile ottenere una copia seduta stante
nell'incontro suppletivo per i tutor (ITC Salvemini 31/3 h.15)
E' disponibile anche l'intervento integrale a/v di Andrea Porcarelli
(+-40MB) tnuto al Slavemini il 12/3
buon lavoro a tutti
PS appena mezz'ora fa ci hanno scaricato 22 scatoloni con i CD del Ministero.
(moduli 1-7 del corso A per i corsisti ed i tutor). Stiamo valutando come
procedere celermente con la necessaria distribuzione alle scuole: in ogni
caso non saranno disponibili fino a mercoledi mattina
|
07 03 03 h.14.00
ITC SALVEMINI Casalecchio di Reno,
mercoledì 12 marzo 2003 h.15-18
Aula Magna
auto: uscita tangenziale Casalecchio, poi "centro Meridiana"
[possib.
parcheggio in zona]
bus: 20 85-86-92-93-94 671-672-674 706 826-827-850-856 (tempo dalla stazione:
ca. 40')
SCALETTA degli interventi INCONTRO DI FORMAZIONE TUTOR D'AULA FORTIC:
Andrea Porcarelli: modelli di formazione a distanza
Romano Stefani: apprendimento collaborativo (cooperative learning)
Valerio Mezzogori: i materiali attualmente a disposizione, istruzioni
per l'uso
Walter Casamenti: la classe virtuale - l'esperienza dello scorso anno
Si precisa inoltre che:
1) sono tenuti a partecipare all'incontro tutti i tutor d'aula impegnati
nei
corsi FORTIC A (firme di presenza in ingresso e in uscita)
2) il coordinamento provinciale sta valutando le modalità applicabili
per
poter riconoscere un gettone di presenza ai tutor che partecipano alle
attività di formazione.
|
03 03 03 h.00.48
L'USR ha comunicato che venerdi, con la consegna all'Invalsi delle liste
definitive degli iscritti C e B, si è chiusa la fase delle iscrizioni
ai corsi fortic.
Le uniche operazioni possibili a questo punto sono le sostituzioni di
docenti A rinunciatari da parti di colleghi a tempo indeterminato della
stessa scuola.
La prossima settimana l'USR procederà a ricontrollare il numero
definitivo degli iscritti per ogni corso, ed a delegare i CSA provinciali
l'istituzione formale dei corsi con la nomina dei direttori, operazione
che permetterà a cascata di nominare i tutor coordinatori di corso
ed i tutor d'aula.
Stanti le decisioni del coordinamento regionale del 17/2 e le variazioni
nel quadro delle iscrizioni di questa ultima settimana non dovrebbero
esserci novità di sorta, e quindi dovrebbero essere confermati
in provincia gli 84 corsi A, i 10 B ed i 5 C (due C1 e tre C2) elencati
su forticBO.
Sono pertanto confermate le date di partenza dei corsi fissate per la
settimana 17-22 marzo: anzi, invito chi non lo avesse ancora fatto ad
inviare al più presto i file contenenti i calendari dei corsi e
quant'altro ritenuto utile per i corsisti , file che sono da tutti consultabili
nella sezione "SCUOLE e CORSI" del sito provinciale fortic (fortic.scuole.bo.it).
|
03 03 03 h.00.47
rispondo pubblicamente ad una richiesta di chiarimenti dell'amico Giovanni
Canali dell'IC 7 Bologna sui diversi ruoli previsti da Fortic nelle scuole
coinvolte nell'operazione, ritenendo di rispondere in questo modo ai dubbi
di molti:
1) TUTTE LE SCUOLE: devono nominare un referente delle comunicazioni;
i suoi compiti sono, credo, sufficientemente chiari per tutti!
------------------------------
2) TUTTE LE SCUOLE PUBBLICHE CHE HANNO DOCENTI ISCRITTI AI CORSI:
-devono nominare un docente referente di progetto, responsabile dell'organizzazione
e dell'attuazione del supporto ai docenti dell'istituto partecipanti ai
corsi (COUNSELING)
-ricevono un importo di 1200 euro (non 1290 come inizialmente previsto!!),
uguale per tutti, per compensare questa attività.
Attenzione: una scuola puo' autonomamente decidere di impegnare piu'
docenti (e/o non) nell'attività di supporto, e di compensarli poi
per l'attività svolta. Il referente del counseling è però
colui che nei ns confronti riferisce sull'andamento dell'operazione fortic
relativamente ai docenti dell'istituto, e che ci assicura che la prevista
funzione di supporto (nell'accesso alle rete per l'autoformazione, nell'uso
della posta elettronica personale) sia attuata.
In questa prima fase dell'operazione il counselor ha sicuramente coadiuvato
i colleghi nell'iscrizione ai corsi (anzi, credo che in molti casi lo
abbia fatto personalmente!).
--------------------------------
3) SOLO LE SCUOLE SEDI AMMINISTRATIVE DI CORSO:
-vedono il proprio dirigente scolastico nominato "DIRETTORE del
CORSO"
-hanno nominato un "docente esperto" che ha collaborato con
il direttore all'organizzazione del corso: ha contattato i tutor d'aula,
ha collaborato alla scelta dei moduli da attivare, ha redatto il calendario.
La sua funzione principale è a questo punto esaurita: in seguito
dovrà assicurare le condizioni di regolare svolgimento degli incontri
(assicurare che i laboratori siamo disponibili e funzionanti, comunicare
ai corsisti eventuali cambiamenti nei calendari pubblicati, o nelle persone
dei tutor d'aula che si alterneranno nel corso dell'intervento)
-nominano un "coordinatore del corso" o "tutor principale"
(in sostanza quello riportato nella videata INVALSI, che nel 90% dei casi
inoltre corrisponde poi con il docente esperto del punto precedente).
Questa figura avrà il compito di gestire la "classe virtuale"
del corso (attività on line sulla piattaforma INDIRE) e di coordinare
l'azione dei diversi tutor d'aula che si alternano nei moduli attivati.
Sarà quindi la principale figura di riferimento per i corsisti.
-nominano i singoli tutor d'aula che terranno gli incontri in presenza
-sostengono tutti gli oneri necessari per lo svolgimento degli incontri
in aula (quindi possono nominare se necessario un responsabile del funzionamento
dei laboratori in aggiunta alle figure precedenti, richiedere a personale
ATA il necessario straordinario se la scuola deve essere appositamente
aperta ecc ecc: ogni sede di corso dovrà insomma far fronte alle
sue specifiche esigenze)
a compensare tutte queste funzioni provvederà l'apposito finanziamento
di 4800 euro per ogni corso A
--------------------------------
> Puo' esserci sovrapposizione di funzioni nella stessa persona?
Sarebbe perfetto avere in tutte le scuole una pluralità di figure
capaci di far fronte in maniera ottimale e personalizzata alle diverse
funzioni richieste da Fortic: si avrebbe un ideale riparto dei carichi
di lavoro (e di conseguenza dei compensi) che aiuterebbe non poco la riuscita
dell'operazione, vista tra l'altro l'impossibilità per un singolo
docente di occuparsi di fortic a tempo pieno. Ogni scuola a questo punto
si trova a far fronte ai compiti richiesti da Fortic (diversi a seconda
del ruolo che gioca nell'operazione) con il proprio profilo di competenze:
lo faccia in maniera ottimale, sotto la responsabilità del proprio
dirigente scolastico.
Il problema della sovrapposizione delle funzioni si pone chiaramente
in modo particolare per le sedi di corso, che devono contemporaneamente
essere titolari della funzione di counseling nei confronti dei propri
docenti, come tutti gli istituti, e della funzione di centro di formazione
nei confronti dei docenti lì iscritti.
Il consiglio è quello di cercare di tenere ben distinte le due
funzioni, nella gestione dei finanziamenti così come, se possibile,
nelle persone che dovranno organizzarle, proprio in considerazione del
carico di lavoro, diversificato ma comunque rilevante, che impongono.
In questo senso (impiego ottimale delle competenze disponibili, concentrazione
dell'impegno del singolo su un'area di intervento, possibilmente circoscritta)
va inoltre interpretata la presa di posizione decisa di questo coordinamento
provinciale a favore dell'alternanza di più tutor d'aula, particolarmente
competenti sui contenuti specifici, in ogni corso.
Ricordo in particolare a chi avesse dubbi sulla funzione del counseling
l'incontro di martedi prossimo 4 marzo ore 15 liceo Sabin |
27 02 03 h.16.30 ------------------------------------------------------
Abbiamo previsto un incontro con i referenti del counseling dei vari istituti.
L'incontro è principalmente ai docenti referenti di istituto che
non erano presenti al precedente incontro di venerdì 14 febbraio,
e a chi, comunque vuole partecipare.
Approfittiamo dell'occasione per ricordare che molti istituti non ci
hanno ancora comunicato l'avvenuta nomina del docente referente per il
counseling, che ricordiamo essere obbligatoria (dà inoltre l'accesso
ad un apposito finanziamento) per tutti gli istituti statali che hanno
docenti iscritti ai corsi fortic.
[per verificare la situazione delle singole istituzioni scolastiche rimandiamo
alla sezione "SCUOLE e CORSI" di fortic.scuole.bo.it. I nominativi
in corsivo nella tebella dei counselor rappresentano una nostra presunzione:
dove non segnalato diversamente, il referente delle comunicazioni è
considerato anche "counselor"]. Ricordiamo infine che il referente
counselor deve essere un docente.
L'incontro si terrà martedi prossimo 4 marzo 2003 alle ore 15:
la sede dovrebbe essere l'aula magna del LICEO SABIN ("Ponte di Galliera",
vicino stazione FFSS), ma verrà confermata con un mail successivo.
|
24 02 03 h.00 15
E' pubblicata nel sito (sezione "scuole e corsi") la tabella
aggiornata che contiene il numero delle cancellazioni di corsisti B necessarie
per rientrare nei limiti originari (vedi messaggi precedenti relativi
alla necessità di questo adeguamento).
E' necessario procedere tempestivamente e comnunicare a cm55@scuole.bo.it
l'avvenuta cancellazione dei docenti, indicandone i nominativi
|
22 02 03 h.00 42
invito tutti gli interesati a prendere nota delle ultime notizie relative
a
fortic inserite nel sito provinciale e che qui non riporto:
-risultanze delle decisioni del comitato regionale di lunedi 17 (in
particolare problema delle cancellazioni dai corsi B)
-resoconto dell'incontro di venerdi 14 (corsi A) |
20 02 03 h.22 52
Attenzione, ricevo diverse segnalazioni di docenti che si credono iscritti
ai
corsi ma che poi non risultano sugli elenchi dei direttori dei corsi.
L'unica verifica è quella di procedere singolarmente come corsisti
entrano con
i propri userid e passwd nella sezione "docenti ammessi" di
monfortic.
In alto
compare la situazione personale relativa all'iscrizioe o meno ad un corso.
Chi si ritrova non ancora iscritto è pregato di scegliere al più
presto una
sede con posti ancora disponibili, non si puo' fare nient'altro. |
20 02 03 h.18 41
rispondo al quesito di Santandrea e contemporaneamente a diversi altri che
ho
ricevuto:
a tutt'ora noi stessi non siamo riusciti a chiarire il significato di
quell'
"esplicita autorizzazione dell'USR" necessaria per ulteriori
(cmq
limitati)
inserimenti di tipo A. Le notizie che avevamo erano di apertura a qualche
inserimento A, senza procedura di richiesta particolari. Vi aggiornerò
appena
avro' notizie.
In ogni caso: nessuna altra iscrizione a B, se non da parte di scuole
che non
hanno presentato nessuno.
Anzi, sarà purtroppo necessario cancellare dai corsi qualcuno
dei colleghi
inseriti nell'apertura di fine gennaio (invito fin da ora i nove istituti
che
hanno iscritto 4 docenti ai corsi B a provvedere all'esclusione dell'ultimo
nominativo inserito in base alla loro graduatoria interna).
Per una serie di impegni scolastici sono in ritardo con l'aggiornamento
del
sito: le comunicazioni giunte da sabato ad oggi sono comunque registrate
e
vederete a breve l'aggiornamento delle tabelle.
saluti RBondi
ultima nota:
lo stato reale delle iscrizioni ai corsi lo trovate andando sul sito invalsi
nella sezione corsi:
in "i corsi" quelli <25
in "corsi non disponibili quelli a 25
il singolo direttore/coordinatore puo' vedere l'elenco completo degli
iscritti
dal cruscotto, ma, una volta selezionato il corso, deve cliccare su
"download
elenco" e non sulla lente. |
19 02 03 h.22 54
ai dirigenti scolastici
ai chi si è occupato dell'inserimento dei nominativi su invalsi
--------------------------------
il sistema è stato riaperto:
sono liberamete consentite operazioni di:
-sostituzione di colleghi che rinunciano ai corsi
-cancellazione di chi ha deciso di ritirarsi
-recupero d errori tipo iscrizione ad A quando si intendeva B e viceversa
nuove immissioni di corsisti devono invece essere espressamente concordate
con
questo ufficio, via mail o telefono
--------------------------------
il coordinamento regionale di lunedi scorso ha imposto una drastica revisione
delle iscrizioni B in provincia, per uniformare l'accesso ai corsi B da
parte
di tutte le scuole della regione. Si tratta in sostanza di rivedere gli
inserimenti di ulteriori candidati da noi stessi proposti in occasione
della
precedente riapertura del sistema (28-30 gennaio).
Domani cercherò di far giungere alle scuole interessate specifiche
comunicazioni al riguardo. |
13 02 03 COMUNICAZIONE A TUTTI
GLI INTERESSATI FORTIC; IN PARTICOLARE AI DOCENTI
ISCRITTI AI CORSI
sentito il parere del coordinatore generale Fortic per l'Emilia Romagna,
Dir. Tec. Luciano LELLI, e viste le notizie provenienti dall'INVALSI relative
ad una imminente possibilità di variazione delle liste degli iscritti,
IL COORDINAMENTO PROVINCIALE FORTIC dispone che, in provincia di Bologna,
l'avvio degli incontri in presenza è posticipato a:
-la settimana 17-22 MARZO per i corsi di tipo A
-la prima settimana di aprile per i corsi di tipo B e C
e' inoltre ufficializzata la possibilità, a questo punto inevitabile,
di
terminare l'attività in presenza nel'anno solare 2004
il rinvio dovrà consentire:
-la reale attivazione dell'attività di counseling in tutte le
scuole
partecipanti
-la definitiva sistemzazione degli elenchi dei corsisti A,B,C
-la nomina formale dei direttori e di conseguenza di tutti gli altri soggetti
coinvolti dall'attività in aula prima dell'inizio della stessa
-di tenere un paio di incontri di formazione per TUTTI I TUTOR D'AULA
E' comunque confermato l'incontro di domani venerdì 14 con i docenti
organizzatori di corso ed i tutor principali (vedi mail precedente con
elenco
dei nominativi)
verrà indetto la prossima settimana un incontro con tutti i referenti
del
counseling ( a proposito, non abbiamo ancora la notizia della nomina dei
referenti per il counseling di diversi istituti: ricordiamo che sono esonerati
dall'organizzazione del counseling solo gli istituti che non hanno DOCENTI
PARTECIPANTI AI CORSI, e che la posizione di ogni singola scuola è
visionabile
nella sezione scuole e corsi del nostro sito fortic.scuole.bo.it) |
13 02 03
l'incontro di domani venerdi 14 febbraio presso la Scuola Media Irnerio
è
limitato, per ragioni di capienza dell'aula a questi nominativi, che
corrispondono ai docenti organizzatori di corso ed ai tutor principali dei
corsi. L'elenco è caotico ma è stato estratto all'ultimo momento
dai file
excel inviati dalle sedi di corso.
Invito i referenti delle comunicazioni a segnalare la cosa urgentemente
ai
nominativi in lista in servizio nel proprio istituto.
all'incontro parteciperà anche l'Isp. Luciano Lelli
|
10 03 03
la prossima settimana partiranno in provincia i primi corsi A
in vista dell'avvio si terrà VENERDI PROSSIMO 14 FEBBRAIO alle
ore 15 presso
l'aula magna dell'IC n.6 SCUOLE IRNERIO, via Finelli 11 (dietro autostazione
corriere), un incontro a cui sono invitati tutti i docenti organizzatori
di
corso nonché tutti i tutor principali dei corsi (quelli registrati
presso
l'Invalsi come "tutor del corso") per discutere sulle modalità
operative.
----------------------------------------------
riordinamento corsi: eliminazioni
sono stati oggi soppressi per mancanza di iscrizioni:
il corso BOAA1066 - IC 3 Lame
il corso BOAA1038 -direz.Luxemburg tenuto presso Aldini Valeriani
il corso BOAA1009 - ITC Mattei S.Lazzaro
I docenti lì iscritti dovranno in questi giorni riorientarsi verso
corsi A con
posti ancora disponibili. L'invito è quello di dirigersi verso
corsi che hanno
pochi iscritti.
Tra qualche giorno si procederà con l'eliminazione degli altri
corsi che non
avranno raggiunto i 10 iscritti.
Il coordinamento regionale, che si riunirà lunedi prossimo 17
febbraio,
valuterà infine caso per caso l'autorizzazione all'avvio di quei
corsi che a
quella data si collocheranno tra i 10 e i 14 iscritti.
A questo punto, definito il quadro completo dei corsi A, si procederà
con la
nomina dei direttori ed a cascata di tutti gli altri soggetti coinvolti
nell'organizzazione dei corsi.
TUTTO QUESTO RIGUARDA SOLO LE SEDI DI CORSO E NON L'ATTIVITà DI
COUNSELING, LA
CUI ORGANIZZAZIONE SPETTA "IN CASA" A TUTTE LE SCUOLE CHE HANNO
DOCENTI
ISCRITTI E NON ALLE SEDI DI CORSO. Le attività di counseling, dove
non fossero
ancora state avviate, sono da organizzarsi al più presto, in quanto
la
dinamica dell'operazione prevederebbe l'accesso alla prima lezione avendo
già
svolto almeno 2 ore di autoformazione sui materiali on line.
----------------------------------------------
varie:
materiali: la copia pubblicata venerdi non era funzionante. Quella disponibile
da oggi funziona, ma è inevitabilmente pesante (da 34 a 48 MB a
seconda della
versione scelta) quindi adatta solo a chi dispone di banda larga.
arrivano da piu' parti segnalazioni di richiesta di rinuncia da parte
di
docenti già iscritti:
non è in alcun caso possibile per le scuole cancellare i nominativi
dalle
pagine invalsi già congelate (così come è impossibile
a questo punto inserire
ulteriori nominativi)
sta ai singoli docenti cancellarsi dal corso al quale non intendono piu'
partecipare, con la procedura "per cambiare corso" direttamente
sul
sito
invalsi
le password:
per accedere ai materiali bisogna avere un nickname ed una password personali.
ne dispongono:
-i corsisti iscritti
-i tutor
Nella nostra organizzazione provinciale che prevede l'alternanza in aula
di
piu' tutor, il tutor del corso dovrà permettere a tutti i tutor
d'aula
l'accesso ai materiali con i propri nickname e password
Ricordo anche che la prima volta che si accede al sistema dei materiali
(INDIRE) occorre registrarsi ottenendo il nickname.
La procedura ricorda a questo punto che il nickname non verrà più
sostituito...... Non mi resta che consigliare a chi mi ha contattato per
lo
smarrimento del nickname di rivolgersi direttamente all'INDIRE!
--------------------------
sono pubblicati sul sito gli elenchi definitivi dei candidati C accettati |
06-02-03
il presente mail viene inviato, per garantirne la massima diffusione,
a tutti
referenti coinvolti a qualche titolo in fortic: mi scuso pertanto per
qualche
inevitabile doppia o tripla ricezione.
Punto della situazione:
a tutt'oggi è ancora possibile:
-cancellarsi da un corso
-iscriversi ad un corso
-(quindi spostarsi da un corso all'altro)
1
stante le direttive USR, ribadite dall'ultima circolare CSA, gli eventuali
docenti a tempo determinato iscritti ai corsi devono essere ritirati.
L'operazione dovrà essere effettuata, per quelli ancora eventualmente
iscritti, con la password del docente stesso, ed è cura del dirigente
scolastico accertarsi del'avvenuta cancellazione.
2
al massimo lunedi (10/2) si chiuderanno tutte le operazioni per procedere
con
la nomina dei dirigenti scolastici direttori di corso.
Ci sono quindi ancora pochi giorni per invitare i docenti non ancora iscritti
ad associarsi ai corsi.
Non avendo io stesso accesso agli indirizzi email personali dei singoli
corsisti, non posso che pregarvi di comunicare a tutti gli iscritti ai
moduli
A e B l'urgente necessità di redistribuirsi tra i corsi, se orari
e
localizzazione sono compatibili con le loro esigenze.
Corsi con 25 iscritti non sono assolutamente funzionali per nessuno, e
d'altro
canto l'eliminazione dei corsi attualmente con pochi partecipanti causerebbero
innumerevoli problemi e disparità di trattamento. Il numero dei
docenti
iscritti è per tutti visibile a "corsi" su monfortic.invalsi.it.
3
Anticipo molte lamentele poste nelle email qui giunte (a proposito, abbiamo
abbondantemente superato quota 1000!) riguardanti docenti che non hanno
trovato posto nei corsi gestiti presso la loro sede di servizio: i corsi
sono
gestiti dalle scuole per incarico del'USR e sono rivolti al territorio
provinciale, non ai docenti di un particolare istituto. E' compito di
questo
ufficio garantire, nei limiti del possibile, la massima omogeneità
nello
svolgimento dei corsi tenuti dalle diverse sedi. Di qui ad esempio la
necessità, che sta suscitando diverse perplessità, di raccogliere
e vagliare a
livello centrale anche le domande di tutoraggio A che erano (e sono) da
presentare al singolo direttore di corso. Ricordo in proposito alle sedi
di
corso che non lo hanno fatto di inviare i relativi file nel formato
specificato ai singoli docenti referenti qualche giorno fa. Evitate per
favore
invii cartacei che non siamo in grado di gestire.
4
Ho aperto nel sito una sezione "commenti e proposte" dove pubblico
appunti e
note da voi inviate di interesse generale. Chi intendesse pubblicarvi
qualcosa
deve al momento inviare mail a questo indirizzo, in attesa di un accesso
tipo
forum più diretto ed immediato.
5
Qualcuno di voi ha posto l'esigenza di un incontro preliminare (ma ormai
sarà
concomitante all'inizio dei primi corsi) tra i referenti dei corsi A
eventualmente aperto ai "counselor" degli altri istituti. Concordo
sulla
necessità, ma in questa fase di scrutinii sembra difficilmente
realizzabile il
pomeriggio, mentre insormontabili sono gli ostacoli posti ad una convocazione
mattutina di oltre 100 docenti. Stiamo studiando comunque come fare.
6
L'organizzazione di fortic è all'ordine del giorno in una serie
di incontri
che l'Isp. Rosanna Facchini terrà, distretto per distretto, a partire
da
lunedi prossimo 10 febbraio con tutti i Dirigenti Scolastici della provincia
sul tema della formazione. Invitiamo pertanto tutte le figure coinvolte
a
comunicare e discutere con i rispettivi Dirigenti Scolastici tutte le
problematiche emerse sinora emerse in questi intorno a questo progetto,
affinché gli incontri possano chiarire problemi e proporre soluzioni
per il
seguito dell'operazione.
7
A questo punto dovrebbero essere arrivate tutte le password dei docenti,
e
tutte quelle dei tutor. In caso di ulteriori problemi di password per
gli
iscritti telefonate direttamente all'Invalsi.
Come già detto in altre occasioni, solo il tutor principale di
ogni corso
(quello indicato sul sito Invalsi) riceverà una password per accedere
ai
materiali, che a sua volta provvederà a passare a tutti i tutor
d'aula che si
alterneranno nel corso da lui gestito.
Saluti e buon lavoro
RBondi
|
02 02 03 h.10
punto della situazione:
venerdi' mattina il sistema è stato congelato
a questo punto dovreste aver provveduto a richiedere le password
(procedura "manuale" -quella con il codice fiscale-)
in realtà, soprattutto venerdi a partire dalle 11.30 ma anche
nei giorni
successivi il sito invalsi ha avuto molti momenti di black out;
ho personalmente effetuato una richiesta di correzione dati a R.Bolletta
per
avere in risposta che il mail era stato cestinato a causa delle troppe
richeiste (!!!):
insomma, il momento è piuttosto critico.
mi comunica or ora Giuliano Ortolani (IC Ozzano) di non aver ancora ricevuto
alcuna password per i nuovi immessi. Chiedo pertanto a voi se ci sono
novità.
Una scorsa al numero dei corsisti iscritti a ciascun corso, l'unico dato
riassuntivo al quale posso accedere, mi dice che non molti dei nuovi immessi
hanno scelto la sede.
Invito in ogni caso ancora una volta a selezionare per i nuovi immessi
corsi
attualmente sotto i 15 partecipanti, e a proporre ai colleghi iscritti
a corsi
con piu' di 20 partecipanti a spostarsi, finché è possibile,
su corsi
attualmente <15
es. a Bologna/San Lazzaro sono ancora disponibili molti posti (es. presso
Belluzzi/Fioravanti/IC3 Lame/Aldini/Mattei/Majorana) mentre vedo molti
corsi
con 25 iscritti presso scuole che hanno sicuramente difficoltà
a gestire in
laboratorio un così alto numero di corsisti.
idem per gli iscritti B
|
30 01 03 ore 10
procedo tra poco ad aggiornare la lista de referenti, per cui questo
mssg
arriva a chi ha ricevuto tutti i precedenti e non ai referenti nominati
in
seguito all'ultima circolare.
mi scuso per il ritardo ai tantissimi mail di ieri, tutti simili nel
contenuto:
come ottenere le password.
mi comunicano ora dall'USR che la procedura prevede:
fino ad oggi 30 gennaio l'inserimento di nominativi aggiuntivi (riserve
A,
più -si tratta di iniziativa ns. provinciale- i B inseriti nell'elenco
di
forticBO)
in seguito il congelamento automatico (si sottolinea nuovamente di NON
congelare)
presumibilmente a partire da domani i docenti aggiunti potranno richiedere
le
password con la procedura manuale (via codice fiscale).
Non so come, ma il collega Brunelli (Cassiano di Imola) mi dice di aver
ottenuto passwd senza congelamento, appena ne so di più provvederò
ad
ulteriori comunicazioni.
varie:
Non insistete ad inserire, nonostante le indicazioni centrali in questo
senso,
indirizzi di tipo "istruzione.it" se rilevate problemi nel
funzionamento del
server di posta del ministero: funzionano anche gli indirizzi di altra
natura.
area EST: cambiamento dell'ultima ora: è eliminato il corso A
1003 di Ozzano
Emilia, che viene spostato all'ALBERGHETTI di IMOLA. Dovrebbe già
essere in
linea
In generale: l'aggiunta degli esclusi è eventuale e subordinata
all'accesso di
questi agli ultimi disponibili: i corsi A non possono trasformarsi in
corsi "interni" di istituto se l'aggiunta degli esclusi fa si
che una
scuola
arrivi ad un numero totale di richiedenti A pari o superiore al numero
che
consente di attivare un corso.
I docenti già iscritti all'interno della quota max per scuola
che, entro il 25
di gennaio, non si erano ancora iscritti ad un corso, perdono la prelazione
e
concorrono con gli esclusi aggiunti nella fase 28-29-30 alla copertura
degli
ultimi posti disponibili.
CORSI C
l'Isp. Lelli HA DISPOSTO DI NON AGGIUNGERE ALCUN CANDIDATO C IN QUESTA
FASE DI
RECUPERO: RICORDA ANZI CHE E' NECESSARIO ELIMINARE DALLA LISTA DELLE SINGOLE
SCUOLE I CANDIDATI NON CONFERMATI SULLA TABELLA "iscritti c"
SU
FORTIC-bo.
riepilogando: max 1 candidato C per istituto di quelli già presenti
prima del
25 gennaio
CORSI B
Invito ancora i docenti a riequilibrare dove possibile l'iscrizione ai
corsi
B, passando da corsi >15 iscritti a corsi <15. |
27 01 03 h.15.30
1 come avrete senz'altro notato abbiamo avuto diversi prolemi sia al
server di
posta (da sabato mattina a lunedi mattina) che web (funzionamento a singhiozzo
di fortic.scuole.bo.it). Mi scuso e procedo ad un breve riepilogo della
situazione:
2
l'Invalsi ha dato finalmente la possibilità di cambiare corso.
Lo deve fare il
singolo docente con la sua password. Con la stessa procedura puo' ritirarsi
da
un corso chi non intende piu' frequentarlo. Allego in coda al messaggio
quanto
rilevato da Giusi (IC Argelato) che ha già sperimentato modifiche.
Una preghiera:
invitate tutti a prendere nota di date effettive ed orari del corso, che
sono
quelli pubblicati su fortic.scuole.bo.it e non quelli presenti su invalsi,
ed
a procedere in modo sollecito all'eventuale cambiamento dela sede scelta.
Sarebbe ottimale trasferire iscritti dai corsi ce ne hanno già
25 (20 doveva
in origine essere il massimo ammesso, e la scelta delle sedi di corso
è stata
fatta per garantire almeno 12 postazioni funzionanti contemporaneamente)
a
corsi che non raggiungono attualmente i 15 iscritti, questo vale tanto
per A
quanto per B (soprattutto in questo caso i giorni visibili su invalsi
possono
non essere corretti).
3
domani si riaprono per tre giorni le liste degli ammessi per le singole
scuole: rimando quindi a quanto già comunicatovi con i mail precedenti
(tutti
riportati su fortic.scuole.bo.it):
-potete aggiungere tutti gli esclusi A che avete inserito nelle "liste
degli
esclusi", anche in aggiunta al numero massimo dei posti A che vi
spetta in
base al numero dei docenti t.i+IRC
-si possono aggiungere solo i richiedenti B che compaiono nell'apposita
tabella in fortic.scuole.bo.it: c in caso di ulteriori richieste B dovete
contattarmi.
-dovete escludere i richiedenti C non ammessi (vedi tabella corsisti
C su
fortic.scuole.bo.it)
ricordo ancora che per i nominativi aggiunti non ci sarà invio
automatico di
password (senza la quale non si potranno poi iscrivere ai singoli corsi),
ma
dovrete attivare, nome per nome, la procedura manuale.
saluti e buon lavoro RBondi
inoltro considerazioni Giuseppina Grasselli (IC Argelato)
---------------------------------
Ciao Roberto,
volevo informarti che sono gia' possibili gli aggiustamenti nel sito
INVALSI. Io stessa ho gia' aiutato due docenti del mio IC a spostarsi
dal
corso AA1086 al corso AA1094, ho cancellato una docente che ha deciso
di
ritirarsi e ne ho spostata un'altra nel corso AA1086.
Basta entrare nello spazio " Riservato ai docenti ammessi" e
seguire
la
procedura "CAMBIA PRENOTAZIONE CORSO". L'unica cosa alla quale
bisogna
stare attenti e' che non si possono spostare o cancellare docenti dai
corsi
che abbiano 15 iscritti soltanto.
Un' ultima cosa: non e' sufficiente completare le schermate della nuova
procedura. Per essere certi della nuova iscrizione bisogna ripartire dal
menu' iniziale di " Riservato ai docenti ammessi" e rifare il
percorso di
iscrizione tradizionale.
Io ho controllato anche attraverso il cruscotto e risulta gia' tutto
corretto e sistemato.
Se si cancella l'iscrizione fatta e non si indica nessun corso nella
finestrella dei trasferimenti, il docente risulta ufficialmente "NON
ISCRITTO IN NESSUN CORSO" e quindi ufficialmente cancellato.
Dal 28 gennaio potremo fare tutte le procedure che tu ci hai indicato,
ma
gia' da ora si possono fare tutte le cancellazioni e gli spostamenti per
quelli che si erano gia' iscritti.
Ciao Giusi
giusi_x@libero.it
----------------------------
|
23 01 03 h.14.00
URGENTE PER TUTTI I DOCENTI COINVOLTI
RECUPERO DEI DOCENTI IN LISTA DI ATTESA
su disposizione dell'USR si procederà in questo modo:
1- viene sanata la posizione dei corsisti A e B inseriti oltre
le quote permesse da alcune scuole
1- il sistema viene riaperto nei giorni 28 29 e 30 gennaio per
-aggiungere i docenti richiedenti i corsi A, purche' a tempo intederminato,
già inseriti nelle liste pubblicate su fortic.scuole.bo.it
-aggiungere i richiedenti B delle liste degli esclusi, vedi
apposita comunicazione
-cancellare i nominativi C (SOLO UNO PER SCUOLA, le scuole sono avvertite
con apposito mail)
-cancellare docenti richiedenti A e B che, pensando di ritirarsi, non
si sono ancora iscritti in nessun corso
riporto dalla comunicazione USR:
"Ciascuna scuola utilizzerà il codice e la password già
a sua disposizione e
procederà con gli inserimenti e/o le correzioni così come
avvenuto inizialmente
utilizzando sotto MONFORTIC la selezione DIRIGENTE SCOLASTICO. Le scuole
non
dovranno "ricongelare" perché tale operazione sarà
fatta centralmente
per evitare che vengano rispedite le password a tutti. I nuovi iscritti
non
riceveranno i messaggi di conferma e l'invio automatico delle password.
Ciascun
nuovo candidato dovrà quindi fare personale richiesta di password
utilizzando
sotto MONFORTIC la selezione DOCENTI AMMESSI e attivando la funzione di
INVIO
PASSWORD attraverso il codice fiscale del docente. Una volta ricevuta
la
password il candidato potrà scegliere il corso. "
2- viene sanata la posizione dei corsisti A e B inseriti da alcune
scuole oltre le quote permesse
3 in questa fase non è possibile (l'INVALSI ha promesso
di lasciare intervenire in questo senso solo in un altro momento)
-cambiare corso
-cancellarsi una volta che si abbia già scelto una sede di corso
|
23 01 03 h.16.40
ricevo da Cadoni (Budrio) e rimando a tutti:
due note: non ritengo fattibile un rigiro di telefonate tra tutti gli
iscritti e tutti i corsi, e sarebbe bene che il controllo fosse fatto
dai singoli docenti, ma chiaramente va bene anche se è il referente
a provvedere
sto meditando se è necessario chiedere a tutti di spedire qui
l'elenco degli ammessi per pubblicarlo sul ns sito, ma è un lavoro
aggiuntivo enorme che si verrebbe ad aggiungere a tanti altri......
ne riparliamo cmq dopo l'immissione degli esclusi
saluti RBondi
----- Messaggio inoltrato da Giovanni Cadoni <cadoni@arci01.scuole.bo.it>
-----
Date: Wed, 22 Jan 2003 23:14:47 +0100 (CET)
From: Giovanni Cadoni <cadoni@arci01.scuole.bo.it>
Reply-To: Giovanni Cadoni <cadoni@arci01.scuole.bo.it>
Subject: Iscrizioni ai corsi
To: cm55@scuole.bo.it
Ciao Bondi,
ti scrivo per segnalarti un fatto avvenuto stamattina e che potrebbe essere
segnale di problemi per voi.
E' venuto a cercarmi oggi un docente di un Istituto Professionale di
Molinella, prof. Natale, convinto di essere iscritto al corso di mercoledì
che si dovrebbe tenere a Budrio. Aveva con sè la stampata dgli
estremi del
corso, ma ho accertato che da noi non risulta iscritto.
Se il referente delle comunicazioni dell'Istituto non è stato attento
e se
il docente che intende frequentare non sa di dover ricevere per e-mail
dall'Invalsi una comunicazione dell'avvenuta iscrizione al corso prescelto,
temo che in molte scuole siano state fatte poche iscrizioni..........
Secondo me occorre mandare un messaggio a tutti i referenti delle
comunicazioni dei diversi istituti affinchè provino a reiscrivere
i docenti
(se dovessero risultare già iscritti, il sistema rifiuterà
loro
l'ingresso), in modo da appurare se il lavoro svolto è andato a
buon fine;
altrimenti, gli stessi referenti potrebbero consigliare ai loro iscritti
di
accertarsi telefonicamente, presso i direttori dei corsi prescelti o presso
il docente esperto del corso, se risulta la loro iscrizione.
Ciao.
Giovanni Cadoni
|
21 01 03 h.15.15
1 - passaggio delle comunicazioni
rileviamo molte lamentele circa il mancato passaggio delle comunicazioni
fortic all'interno degli istituti: ricordiamo che il compito del referente
delle comunicazioni è quello di passare le informazioni agli interessati
(dirigente, docenti iscritti, docenti tutor ecc ecc), ricevute per mail
e visionate sul sito fortic.scuole.bo.it. Per tutte le problematiche operative
fortic non esiste la documentazione cartacea, ma solo email e web.
ricordiamo in proposito che TUTTI gli istituti devono nominare un responsabile
delle comunicazioni fortic con questo specifico compito, e che l'eventuale
incentivazione rientra nel budget previsto per il "couseling".
2 - corsi A
sono stati eliminati 3 corsi A originariamente assegnati e mai organizzati
presso gli istituti:
-IC Castello di Serravalle
-Aggregto Artistico Arcangeli
-ITA Serpieri
3 - ESCLUSI / AGGIUSTAMENTI
E' prevista a breve una riapertura del sistema per poter procedere con:
-l'inserimento degli esclusi
-l'aggiustamento dei docenti iscritti ai corsi (spostamenti, annullo di
iscrizioni)
tenete d'occhio il sito perchè comunicheremo, appena a nostra
volta ne verremo a conoscenza, le modalità operative. E' certo
che la finestra durerà due o tre giorni, per cui è TASSATIVO
essere aggiornati e tempestivi.
In ogni caso, potranno essere inseriti SOLAMENTE i nominativi di docenti
a TEMPO INDETERMINATO a tutt'oggi (21 gennaio) inseriti nelle liste degli
esclusi pubblicate su Fortic.scuole.bo.it, SOLO PER I CORSI A.
Attendere in ogni caso ulteriori comunicazioni per B, mentre è
certa la non ammissibilità di tutti gli esclusi C (vedi mail precedente).
Per garantire a tutte le scuole una parità di trattamento, LA
RIAPERTURA DEVE ESSERE UTILIZZATA INOLTRE PER ELIMINARE EVENTUALI DOCENTI
A TEMPO DETERMINATO ISCRITTI in precedenza ai corsi su INVALSI.
i referenti forticBO RBondi NMarotti |
21 01 03 h.13.50
comunicazioni per gli interessati ai corsi C
verrà accettato, solo tra chi ha fatto domanda, un nominativo
per ogni scuola.
a breve l'elenco degli accettati su fortic.scuole.bo.it
Le scuole che hanno segnalato all'Invalsi più di un docente, ossia
bopm030005
bops01000v
bops04000p
bops003004
bomm349007
bois011009
bois013001
boic85700e
boic81500c
sono pregate di inviare il nominativo dell'unico docente da iscrivere
(qualcuno lo ha gia' fatto) entro venerdi 24 gennaio, altrimenti prevarrà
l'accettazione del più giovane di età.
la selezione dell'unico docente da ammettere è di competenza del
dirigente
scolastico, attentamente valutati i presupposti tecnico operativi per
una
partecipazione effettiva a c (è un modulo per esperti!)
|
21 01 03 h.10.30
comunicazione per gli interessati ai corsi B
sulla tabella relativa ai corsi B cominciamo ad inserire le date definitive
(le indicazioni riportate su Invalsi erano puramente indicative):
l'organizzazione di questi è comunque rinviata a metà/fine
marzo.
Comunico intanto agli interessati che il corso BOBB1089 finora indicato
come "Castiglione dei Pepoli" verrà in realtà
tenuto a Casalecchio di
Reno,
resso la DD1 (scuole Ciari, vicino alla stazione) il martedi dalle 16.45
alle
19.45. |
15 01 03 h.17.30
invitiamo tutti i docenti iscritti a non tempestare di telefonate le
scuole
sedi di corso, ricordando che NESSUN CORSO PARTIRA' PRIMA della META'
DI
FEBBRAIO, e ad affidarsi alle informazioni visibili su fortic.scuole.bo.it
relative all'organizzazione dei corsi.
In questa fase ne noi ne le singole scuole sede di corso possono entrare
in
alcun modo sul database invalsi per modificare i dati relativi all'iscrizione
dei corsisti.
di conseguenza invitiamo tutti i referenti dei corsi ad inviarci ogni
dato
utile per orientare i corsisti [manca il solo IC6 IMOLA!!!!]: noi faremo
del
ns meglio per aggiornare tempestivamente la tabella corsi sul sito
grazie
RBondi NMarotti
ricordiamo inoltre che sarebbe bene aver già concluso:
IL CONGELAMENTO DEI DATI da parte delle scuole
LA SCELTA DEI CORSI da parte dei docenti iscritti invalsi
LA SCELTA dei moduli (vedi mail precedente) una volta scelto il corso
|
13 01 03 h16.25
secondo invio mail di ieri
aggiungo: novità sul sito forticBO (procedure e scadenze)
COMUNICAZIONE URGENTE
con la preghiera di trasmetterla a tutti i corsisti
CORSI A
Nonostante i messaggi che possono arrivare dall'Invalsi, o che sono già
arrivati, i CORSI A non partiranno prima del 15-20 febbraio, ed in ogni
caso
devono essere autorizzati dall'USR, che direttamente o a mezzo CSA deve
nominare i direttori dei corsi. Va inoltre considerato che non ha senso
iniziare i corsi prima che i materiali siano resi disponibili dall'Indire.
Inviatiamo inoltre tutti a considerare la tabella excel pubblicata su
fortic.scuole.bo.it come quella che realmente rileva le caratteristiche
dei
corsi A organizzati in provincia (quali moduli saranno attivati, chi saranno
i
tutor, il calendario).
CORSI B
Non partiranno prima del 15-20 marzo. Appena venerdi scorso i 10 docenti
organizzatori si sono riuniti per affrontare la loro organizzazione
(calendario, giorno di svolgimento, scelta dei tutor). I dati pubblicati
dall'Invalsi sono pertanto puramente indicativi e potranno subire variazioni.
Anche in questo caso verrà compilata appena saranno disponibili
i dati la
tabella sul sito fortic.scuole.bo.it
CORSI C
l'USR deve ancora stabilire i criteri per l'ammissione dei corsisti: solo
quando saranno definiti i nominativi dei docenti effettivamente partecipanti
si riceverà la password per la scelta dei corsi (che devono ancora
essere
organizzati e che partiranno sicuramente dopo l'inizio dei corsi B, quindi
non
prima di marzo/aprile.
Ricordo in proposito che dalle ultime indicazioni INVALSI vengono accettati
fino a 25 (!) docenti per corso, ma nonostante questo i richiedenti sono
ancora superiori ai posti disponibili nei tre corsi attivabili in provincia.
Invitiamo ancora tutti a prendere nota dei dati sul numero dei docenti
dei
docenti iscritti (apposita tabella su fortic.scuole.bo.it).
Le scuole che hanno iscritto un numero di docenti superiore alla propria
quota
massima (il sistema Invalsi non aveva un controllo automatico sul numero
dei
docenti iscritti) devono procedere alla selezione dei docenti già
iscritti che
dovranno essere spostati, nonostante la comunicazione Invalsi dell'avvenuta
iscrizione, dagli elenchi dei corsisti a quelli degli esclusi, per rientrarvi
eventualmente con le prossime operazioni di sistemazione.
i referenti tecnico organizzativi per fortic - BO
RBondi NMarotti
PS, ricevo da un docente referente di istituto:
"Nadia e' riuscita a recuperare le password non pervenute.
Bisogna entrare come docente del corso, digitare il CF e dopo ti arriva
in
automatico a scuola la password."
|
20 12 02 h 17
alcune note per i referenti delle comunicazioni, da passare a tutti gli
interessati:
alcune tabelle contenenti dati delle scuole hanno ancora diversi buchi
che
possono essere compilati solo grazie alla Vs collaborazione:
la tabella con i nominativi dei responsabili delle informazioni ed i
nominativi dei responsabili del progetto (e del counseling) per tutte
le scuole
la tabella ultima pubblicata con i dati relativi alle basi di computo
delle
percentuali da iscrivere (nr docenti ti + IRC, nr alunni), e degli iscritti
(numero iscritti ad A, iscritti a B e a C)
Quest'ultima tabella è stata resa necessaria dalla rilevazione
statistica
globale regionale che rileva per tutti i livelli di corso eccedenze di
domande
rispetto ai posti disponibili: solo con le basi di computo di cui sopra
-che
solo le singole scuole possiedono- è per noi possibile il controllo
generale
tale da garantire la massima equità nel'accesso ai moduli, dati
i contenuti
della circolare 55 e delle disposizioni operative emanate dall'USR.
Ribadiamo a questo punto che la responsabilità ultima dell'organizzazione
di
fortic è dell'USR, non dell'Invalsi che in questa fase propone
solamente la
piattaforma tecnica per il supporto organizzativo. Siamo infati in una
fase
paradossale nella quale moltissimi problemi da voi sollevati circa il
funzionamento dei siti invalsi [e istruzione.it per la posta elettronica]
non
possono essere da noi ne verificati ne visti, in quanto non siamo dotati
di
passwd ne come docenti ammessi, ne come direttori dei corsi, ne come capi
istituto. Non siamo in grado (anzi, nessuno lo è oltre l'invalsi)
a questo
punto di conoscere quanti e quali docenti sono stati iscritti ne quali
sedi
hanno scelto.
Il consiglio operativo a questo punto è questo: tutti procedono
alla scelta
del corso da frequentare secondo le modalità invalsi, nei limiti
del
possibile. L'ultima parola spetterà all'USR, che, piu' o meno intorno
alla
metà di gennaio, interverrà manualmente per sistemare le
incongruenze ed i
casi anomali (docenti iscritti e poi spariti, password non arrivate ecc.)
che
mi state via via segnalando. E' in questa fase che si procederà
con la
copertura dei posti A (e forse B) rimasti vacanti con il ricorso alle
liste
degli esclusi.
Al proposito ricordo che le liste ce fanno testo sono quelle qui pubblicate,
ecco quindi l'invito a consultarle ed a correggerle: c'e' tempo ripeto
almeno
fino al 10 di gennaio.
Qualora fossero state congelate situazioni di esubero (A o B) invitiamo
a non
far scegliere la sede ai docenti eccedenti la quota spettante, per evitare
di
occupare posti che dovranno eventualmente essere liberati nel successivo
momento della correzione manuale dei dati.
Dal quadro che emerge sembra sempre piu' evidente che molto difficilmente
potranno essere accolte le domande di docenti TD anche per A, e non tutte
le
eccedenze TI riusciranno ad entrare: ecco perche' vi invito a prendere
nota
degli elenchi pubblicati e a considerare che l'ordine in cui compaiono
gli
insegnanti sarà quello di priorità. E' di fatto certa l'esclusione
dei TD dal
modulo B, e di tutti gli esclusi da C (vedi sezione "corsi C"
sul
sito).
SCELTA DELLE SEDI
il sito Fortic-BO offre sicuramente piu' informazioni di quello INVALSI
sulla
struttura dei singoli percorsi proposti dai centri della provincia di
Bologna,
soprattutto quando anche gli ultimi colleghi forniranno le informazioni
per
completare le colonne mancanti, per cui vi consiglio di invitare i colleghi
che devono scegliere le sedi a consultare la tabella "offerta provinciale
dei
corsi" sul sito fortic.scuole.bo.it prima di procedere con la scelta
sull'INVALSI
----------
Ricordo infine, ma non dovrebbe essercene piu' bisogno, che il congelamento
dei dati deve essere effettuato dalle singole scuole, e che costituisce
il
presupposto affinché i docenti ottengano la passwd necessaria per
iscriversi
ai corsi.
Mi scuso per i casi di mancata risposta a diversi Vs mail, o peggio per
la
perdita di alcuni dati da voi inviati per la pubblicazione, ma la mole
di
lavoro è stata fin qui rilevante (520 i mail sinora giunti dall'apertura
della
casella cm55@scuole.bo.it, piu' i quesiti telefonici ecc) e l'incertezza
di
fondi su molti aspetti dell'operazione spesso imbarazzante. Colgo l'occasione
per ringraziare tutti per la collaborazione e per augurarVi pace e serenità
per le prossime feste.
|