Centro Specialistico Provinciale contro gli abusi e i maltrattamenti all’infanzia
Sede di San Pietro in Casale- Distretto Pianura Est
Via Emilia Ponente, 28/4 - 40133 Bologna
Tel. 051 4141611 \ Fax 051 4141601 Tel. mob.3481409449
E-mail: ilfaro@auslbonord.regione.emilia-romagna.it

 

Il Centro Specialistico il “Faro” è nato nel 2002 da una convenzione tra le Aziende Sanitarie dell’area provinciale, l’Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi, il Comune di Bologna, il Consorzio dei Servizi Sociali di Imola e l’Amministrazione Provinciale.

Il team di specialisti dedicati al Centro è composto da un neuropsichiatra infantile e due psicologi con competenze psicoterapeutiche, due pediatri, due assistenti sociali e un consulente legale che lavorano nell’Azienda USL di Bologna e che dedicano parte dell’impegno professionale nel Centro.

Il Faro attua interventi di:

Il progetto del Centro nasce da una forte esigenza avvertita dagli operatori dei servizi e della scuola per superare l’isolamento professionale spesso avvertito “ come solitudine” e per affrontare adeguatamente la complessità del fenomeno.

Particolare attenzione, nell’attività di consulenza, è posta alla gestione concernente la fase del dubbio( “che fare e con chi fare”)e quindi all’individuazione di azioni adeguate nell’ambito della rilevazione degli indicatori di disagio del minore d’età, della segnalazione, della protezione e della cura nelle situazioni di maltrattamento.

L’approccio adottato dai professionisti del Centro è di natura interdisciplinare nel rispetto delle più accreditate teorie scientifichesul maltrattamento all’infanzia e del vigente quadro legislativo.

Per qualsiasi richiestadi consulenza e/o informazione è sufficiente contattare i numeri telefonici sopra riportati. Si rammenta che l’attività del Centro è gratuita

La responsabile organizzativa e clinica del Faro

Dott.sa Mariagnese Cheli

Il Faro

progetti - home