Il registro di sistema

 
Il "Registro di sistema" contiene le informazioni necessarie al funzionamento di Windows (informazioni su software, periferiche installate, profili degli utenti, personalizzazioni al sistema, ecc...). L'editor del registro è lo strumento che consente di visualizzare il contenuto del registro e di apportavi delle modifiche. Si avvia selezionando "Esegui" dal menu Start e scrivendo nella finestra di dialogo "regedit".

Il registro di sistema è organizzato in modo gerarchico. Ogni voce costituisce una "chiave", ogni chiave può contenere altre chiavi e informazioni che si chiamano "valori".

  • HKEY_CLASSES_ROOT: principalmente le informazioni sui collegamenti per l'esecuzione dei programmi.

  • HKEY_CURRENT_USER: informazioni sull'utente che sta utilizzando il sistema.

  • HKEY_LOCAL_MACHINE: informazioni sull'hardware e il software installati

  • HKEY_USERS: informazioni sul desktop e le configurazioni relative agli utenti che utilizzano il computer.

  • HKEY_CURRENT_CONFIG: informazioni sull'hardware corrente.

  • HKEY_DYN_DATA: informazioni sui dispositivi plug and play.

Prima esercitazione: esegui il backup del registro di sistema
Prima di modificare il Registro di sistema è bene farne una copia. Procedi in questo modo:
  • avvia l'editor del registro di sistema;
  • seleziona la voce "esporta file del Registro..." del menu "Registro di sistema";
  • scegli la cartella in cui memorizzare il file e salvarlo come "File di registro".

E' possibile anche esportare una singola chiave. Per ripristinare il registro basta scegliere l'opzione "Importa file del registro.." Il registro viene ripristinato anche facendo doppio clic sul file che ha estensione ".reg ".

In Windows 98 è possibile ripristinarne le informazioni anche con questa procedura: si avvia il computer in modalità DOS e si digita il comando c:\windows\scanreg /restore.
 

Seconda esercitazione: correggi gli errori nel registro di sistema
E' possibile correggere gli errori nel registro di configurazione utilizzando il programma RegClean, un utility della Microsoft per Windows 95, 98, Nt e 2000.
Dopo averlo scompattato in una cartella si troveranno tre file. Per avviare il programma basta fare doppio clic su RegClean.

Per avviare il controllo del registro basta fare doppio clic su RegClean. Comparirà questa schermata

Se al termine della scansione vengono riscontrati degli errori, viene visualizzato il tasto FIX ERRORS, che consente la correzione automatica del registro.
Il programma salva automaticamente, nella cartella da cui è stato lanciato, una copia del registro che può essere utilizzata per recuperare le modifiche apportate. La procedura di recupero è molto semplice: basta un doppio click sul file.
 

Terza esercitazione: fare una ricerca nel registro di sistema
La finestra dell'editor del registro è formata da due aree: quella di sinistra visualizza le chiavi del registro, mentre quella di destra visualizza i valori, memorizzati in vari formati (stringhe, dati binari, dati DWORD).
Le chiavi hanno una struttura molto ramificata. Per facilitare le ricerche dal menu Modifica si può accedere alla funzione Trova. Questa funzione permette di compiere ricerche nelle chiavi e nei valori.
Una volta trovata la corrispondenza, è possibile ripetere la ricerca utilizzando il tasto F3.


Esegui una ricerca per individuare le posizioni del registro in cui sono memorizzate le informazioni su una periferica installata, su un software, su un utente del sistema.
Controlla in quale area del registro sono memorizzate le informazioni.
 

Quarta esercitazione: programmi per modificare il registro
Le modifiche al registro di configurazione sono immediate e irreversibili. Per questa ragione è bene procedere con cautela facendo sempre una copia di backup. Il registro è uno strumento molto potente che permette di intervenire su svariati aspetti delle configurazioni del sistema. In rete è facile trovare istruzioni per la modifica dei parametri del registro, tuttavia, se non si è esperti, conviene utilizzare delle utility che consentono di intervenire in modo più sicuro sulle configurazioni delle singole voci.

Tweak UI è un programma della Microsoft che fa parte di una raccolta di utility denominata PowerTody. Tweak UI è disponibile per tutte le versioni di Windows. E' dotato di un'interfaccia intuitiva che consente di modificare svariati parametri di configurazione del sistema operativo. Il programma, una volta installato, è accessibile da un'icona del Pannello di controllo.

Poledit è una applicazione aggiuntiva che si trova nel CD di Windows 95/98 ma che non viene installata nel corso del normale Setup del sistema operativo. Il programma permette di limitare l'accesso a svariate configurazioni di Windows, nel caso che quest'ultimo sia configurato per permettere l'accesso a più utenti.

Windows Configurator è un programma freeware, disponibile anche in Italiano, che consente di intervenire su numerosi aspetti del registro di configurazione. Il programma è di uso molto intuitivo e può essere utilizzato anche da un dischetto.
 

Quarta esercitazione: ricerca...