L'architettura del computer

 
Un buon esercizio per comprendere l'architettura di un PC è quello di smontare e rimontare i suoi componenti.
Aprire un computer non è un'operazione complessa: se si procede con cautela, annotando la posizione delle schede che si smontano, osservando la tipologia dei componenti, la forma e la disposizione dei connettori, procedere al successivo assemblaggio non sarà un'operazione difficile.
A lavoro ultimato ciò che si sarà appreso con l'esperienza saranno conoscenze preziose per individuare e risolvere un malfunzionamento.
Quando si smonta un componente è utile approfondire la comprensione delle sue funzioni, acquisire la conoscenza dei termini informatici che descrivono il suo funzionamento, verificare il supporto offerto nel sito Internet del produttore (aggiornamento dei driver, FAQ, manuali, ecc.).
Infine, sarà utile compilare una tabella che consenta il successivo reperimento delle informazioni sul PC e sulle periferiche collegate.

Prima esercitazione: assemblaggio di un PC
Se possiedi un PC funzionante, ma che è stato accantonato perché obsoleto, prova a smontarlo, annota le caratteristiche dei vari componenti, procedi nuovamente all'assemblaggio del computer.
Aiutati con la guida "Come si monta un PC" curata dal sito "Hardware Upgrade". Si tratta di un testo un po' datato, ma ancora valido in quanto redatto in modo chiaro ed esaurente.

Seconda esercitazione: registrare i componenti di un PC
Utilizza questa scheda per annotare le informazioni sulle caratteristiche del computer che stai assemblando.
 
Quarta esercitazione: acquisire informazioni sul sistema
Windows dispone di un programma, Microsoft System Information, che consente di acquisire informazioni sui componenti installati e sulla configurazione del sistema.
Vi sono svariati programmi che svolgono in modo efficace la stessa funzione. Utilizzando Microsoft System Information, o uno dei seguenti programmi, verifica la correttezza delle informazioni sui componenti che stai assemblando.

PCinfo: informazioni sul sui componenti installati e sul sistema;
Fresh Diagnose: analisi del sistema e delle sue prestazioni (benchmark).