I dischi: installazione, partizionamento, clonazione

 
Nella maggior parte dei computer non utilizzati per applicazioni specifiche (es. server) è presente, per la connessione dei dischi, un'interfaccia AT Attachment (ATA). Questo tipo di collegamento è facilmente identificabile poiché sull'hard disk è presente un connettore a 40 pin (in alcuni casi 44). L'interfaccia SCSI, invece, utilizza connettori con un maggior numero di pin (50, 68, 80).


Disco IDE con connettore a 40 pin


Disco SCSI con connettore a 50 pin

Prima esercitazione: standard e prestazioni
L'interfaccia ATA (identificata anche come IDE - Integrated Drive Electronics) dispone di diverse specifiche che servono ad identificare le caratteristiche e le prestazioni dell'hard disk. La nomenclatura che descrive gli standard (ATA, ATA-2, ATA-3, ecc.) spesso è integrata da terminologie adottate dai singoli produttori. Questo a volte rende difficile comprendere le caratteristiche di un disco e operare confronti con altri prodotti.

In generale va tenuto presente che fra i fattori da considerare nella scelta di un disco ci sono la capacità, la velocità di accesso ai dati (indicato in millesimi di secondo), la velocità di trasferimento dei dati (solitamente misurata in Megabyte al secondo), la cache di memoria disponibile.

Utilizzando il sito di un produttore, verifica la tua capacità di comprendere le caratteristiche di un hard disk e di effettuare paragoni.

Fujitsu - IBM - Maxtor - Samsung - Seagate - Western Digital

Seconda esercitazione: rintraccia le specifiche di un hard disk
Utilizzando Microsoft System Information, o un diverso programma che consenta di individuare i componenti installati, identifica l'hard disk presente nel tuo computer. Successivamente, nel sito del produttore, verifica quali informazioni di supporto sono disponibili (caratteristiche tecniche, cablaggi, manuale, ecc..)

Terza esercitazione: identifica l'hard disk
Dopo aver rimosso il disco dal computer, identifica il produttore, il modello e altre informazioni utili per ricercare, nel sito web del costruttore, ulteriori informazioni di supporto.


L'etichetta che identifica un hard disk Samsung


Il link, nel sito del produttore, alle informazioni di supporto
 

Quarta esercitazione: il cablaggio
Inserire testo...
 
Quinta esercitazione: la preparazione del disco
Inserire testo...