L'aggiornamento dei driver

 
Ogni dispositivo collegato al computer, sia esso un componente del sistema (schede di espansione, dischi, lettore CDROM, ecc.) o una periferica collegata ad una porta del PC (mouse, scanner, stampante, ecc.), per interagire con il sistema operativo deve essere controllato da un apposito software, il driver. Ad esempio, il driver del mouse traduce i movimenti e le azioni del mouse in comandi interpretabili dal sistema operativo.
Poiché le periferiche sono molteplici e i driver fanno riferimento alle loro specifiche modalità di costruzione e funzionamento, non è possibile disporre di driver di tipo universali. Pertanto ogni periferica, per funzionare correttamente, ha bisogno del proprio specifico driver. In alcuni casi un dispositivo può funzionare anche con un driver generico, ma in questo modo non si sfrutteranno tutte le sue potenzialità. Ad esempio, una scheda video installata senza il suo driver, potrà funzionare solo in modalità VGA standard (640x480 256 colori).
Ogni sistema operativo contiene un database abbastanza ampio di driver da consentire l'installazione dei dispositivi più comuni, tuttavia, è meglio fare riferimento a quelli forniti dal produttore a corredo dell'hardware o reperibili nel suo sito internet.
Normalmente la procedura di installazione dei driver avviene attraverso semplici procedure guidate. A volte però è necessario procedere manualmente.
 
Prima esercitazione: verifica l'esistenza di driver aggiornati
I driver, come qualsiasi altro software, sono soggetti ad aggiornamenti finalizzati a correggere eventuali errori presenti nelle precedenti versioni o a fornire il supporto per aggiornamenti del sistema operativo. Quando si acquista un dispositivo, soprattutto se di recente commercializzazione, è bene controllare se nel sito del produttore siano presenti driver più aggiornati rispetto a quelli che troviamo nella confezione.
Utilizzando "Gestione delle Periferiche" controlla la versione e la data del driver usato da un dispositivo (scheda video, di rete, ecc..) poi ricerca, nel sito del produttore se esiste una versione più aggiornata.

Utilizza il servizio fornito da WinTricks per accedere al sito web dei principali produttori hardware. Le procedure per accedere ai driver variano da produttore a produttore. Normalmente nella Home Page è necessario cercare l'opzione Supporto (Product support), selezionare la tipologia e il modello del dispositivo ed infine procedere al download.
 

Seconda esercitazione: verifica il dispositivo
Quando si ricerca un driver è importante sapere esattamente il codice del prodotto che stiamo cercando. Se il dispositivo non è stato correttamente installato le informazioni fornite da "Gestione delle Periferiche" non sono utilizzabili. In questo caso bisogna utilizzare un software di diagnostica o, meglio ancora, verificare le informazioni direttamente sul componente che si vuole installare. Nel caso si tratti di una scheda interna è bene aprire il PC e rimuoverla.
Non sempre risulta facile identificare il codice del prodotto. Se siamo in grado di individuare il produttore, allora si può verificare se nel sito Internet vengono fornite informazioni al riguardo. Altrimenti è necessario cercare un componente che ci permetta di risalire al produttore.
Nel primo esempio viene mostrato come, dopo aver individuato il produttore, sia possibile risalire alle informazioni che ci permettono di identificare il prodotto.
Nel secondo esempio viene mostrato come, identificando un componente, sia possibile risalire al produttore.
 
Terza esercitazione: backup dei driver
E' utile procedere all'archiviazione dei driver installati nel sistema per poterli ripristinare in caso di necessità. L'operazione di backup può essere facilitata dall'utilizzo di software specifico come "WinDriversBackup".
Il programma permette di salvare tutti i driver installati, un singolo driver, solo quelli non Microsoft, in quanto questi ultimi sono presenti nel sistema operativo.
Il programma ha alcune limitazioni in quanto non è in grado di recuperare tutte le informazioni relative ai driver che sono stati installati con procedure di setup.
Una guida sintetica all'utilizzo del programma è reperibile nel sito WinTricks.

Quarta esercitazione: raccolte di driver
Quando il dispositivo che vogliamo installare non è di recente fabbricazione può risultare difficile trovare i driver. O perché il produttore non supporta più il prodotto o perché non è più rintracciabile il fabbricante. In questi casi sono di grande aiuto le raccolte di driver che si possono reperire in Internet. Solitamente si tratta di archivi nei quali è possibile prelevare gratuitamente il software. A volte è necessario procedere ad una registrazione che quasi sempre è senza oneri. Se in questo modo si reperiscono i driver, si può tentare di rintracciarli utilizzando un motore di ricerca in Internet.
Utilizza alcuni dei seguenti archivi in Internet per reperire informazioni sui driver.

Driverguide (registrazione libera)
Driverzone
Driveritalia
Drivermania
Windrivers (registrazione a pagamento)